Jump to content
Ulfgan

Come Diventare Grafico

Recommended Posts

La domanda mi è sorta in questi pochi giorni di frequenza del forum. Stavo pensando al mio lavoro, a ciò che faccio e a ciò che vorrei fare.

La risposta?

Sono un geometra che fa il geometra ma che sogna di diventare una specie di grafico, sogna di lavorare sui render, di imparare a usare i programmi al meglio, e magari a provare anche a incamminarmi in qualche percorso un po' diverso dal mio vero e proprio lavoro.

Quindi ora chiedo a voi, sopratutto a chi lo è.

Come siete diventati grafici, e cosa consigliate?

Fare autodidatta provando a imparare qualcosina oppure cercare (e magari consigliare) qualche corso, magari anche qualche facoltà da prendere in esame e provando così a capire anche a chi vorrebbe come organizzarsi ed orientarsi

:P

per il resto

:hello:

Ti posso raccontare la mia esperienza: ho fatto il geometra per 8 anni in un importante studio delle mie parti e ad essere sincero secondo me non sono mai stato portato per fare quel tipo di lavoro, ma sai per guadagnare a 20 anni si fa un pò tutto...un bel giorno mente ero in studio (nel 2004) "bussarono alla porta" quelli di una scuola privata che insegnava a fare i rendering.

Io ero un pò dubbioso; iniziai a fare questo corso per pura passione ed ebbi la grande fortuna di avere come maestro Giovanni Casano(gli sarò sempre grato), un grande della grafica(Per citare un esempio ha lavorato per Farscape) ed è amico di D@ve.

Mi appassionai talmente tanto che la Grafica(3d studio in particolar modo) mi entrò nelle vene e ti giuro che quando vedi certi risultati diventa una piacevole droga...a febbraio 2008 ho fatto il grande passo, mi sono messo in proprio(chiaramente con qualche cliente nel portafoglio) e per ora devo dire che va, anche se sto sentendo una vocina che mi dice: "Levati dalla zona di Pisa e vai in posti migliori per la grafica", mah, vedremo...

Spero di non avervi annoiati con questa storiella, ciao Francesco

ciao ...

io invece ho fatto un corso in interior design all'istituto europeo di design perchè fine superiori avevo visto la realizzazione di un progetto d'interni con tanto di render ... e lì è scoccata la scintilla mi sono innamorato di quelle immagini e ho deciso che ci sarei riuscito anch'io a fare una cosa del genere.

ho fatto il corso allo IED ma non imparato una mazza e adesso giro da studio a studio fagocitando tutte le info per migliorarmi nei 3d e nella qualità dei render ... ripromettendomi di fare un corso prima o poi ...

il consiglio migliore che sento di poterti dare è che se pensi davvero che questa possa essere la tua strada, e se questa professione coinciderebbe con una tua passione, allora buttati e provaci.

Da autodidatta si impara prima perchè ci si investe il tempo che si vuole, anche 15 ora al giorno o più; affiancare l'apprendimento autonomo con alcuni corsi potrebbe servire, ma non saprei consigliarti, ho solo fatto qualche serale allo ial anni fa (poco utili)!

Io da aprile sono in un ufficio da solo, mi sono allontanato dallo studio con cui collaboravo e che mi passava i lavori, per vari motivi che non stò qui a spiegare. Ora stò cercando ovunque clienti, cercando di apparire professionale e capace. Ho appena finito il sito web ed invio via email a possibili clienti, dopo averli contattati telefonicamente (con una brochure in pdf con alcuni miei lavori).

Ho aperto P.IVA da quasi due anni.

Per il momento sono a pari contando che ho tutto sw originale, quindi non mi lamento e continuo a credere in questa possibilità che mi sono voluto dare!

:hello:

Grazie mille è proprio questo che volevo sapere e che vi ho chieste siete troppo gentili.

Comunque il fatto è che per adesso sono ancora in fase apprendistato alla veneranda età di 21 anni.. :P

e tra una cosa e l'altra non riesco a lavorare troppo sul pc come vorrei... :crying:

e sopratutto non su uno abbastanza decente..

per esempio ieri sera in 3 ore è arrivato al 38% di un render che normalmente ci mette 20-30 min. (il render è quello della stanza che ho postato.. :P)