Jump to content
Rankine

Importare File *.pln In 3ds Max

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Da tempo sto lavorando a un progetto su commissione di un amico: ho dovuto disegnare in 3d un intero agriturismo s cui poi dovrei realizzare una specie di filmato/viaggio virtuale intorno ad esso.

Come programma per realizzare il modello 3d ho utilizzato archicad 10 ma, nel momento in cui ho eseguito un filmato con la funzione vola attraverso mi sono reso conto che questo non è altro che un collage di immagini prese in varie angolazioni.

Quello che cerco è qualcosa di decisamente più fluido...

Girando per la rete ho notato che è possibile importare in 3ds max il 3d da archicad e poi lavorare con questo programma in modo da creare un video.

Potete per favore aiutarmi a fare questo, partendo proprio da come importare il pln in 3ds max? Considerate che il 3ds lo so utilizzare poco o niente.

Potete per favore aiutarmi a fare questo, partendo proprio da come importare il pln in 3ds max? Considerate che il 3ds lo so utilizzare poco o niente.

per quanto riguarda l'importazione mi spiace ma non lo so ...

per quanto riguarda una animazione con max ti consiglio di provare qualche render statico e poi passare all'animazione ... non è che sia difficile ma tra farla e farla decente ci passa un abisso!

ma che motore di render vorresti usare?

per quanto riguarda l'importazione mi spiace ma non lo so ...

per quanto riguarda una animazione con max ti consiglio di provare qualche render statico e poi passare all'animazione ... non è che sia difficile ma tra farla e farla decente ci passa un abisso!

ma che motore di render vorresti usare?

Non saprei come risponderti, anche perchè non so di cosa stai parlando... scusami ma è la prima volta che utilizzo 3ds max e sono veramente niubbo in materia....

Considera che archicad ho imparato ad utilizzarlo a furia di prove su prove e ora diciamo che sono un discreto disegnatore con questo programma, ma x il resto so usare solidworks, inventor e un pò di pro/E, se mi chiedi che motore di render voglio utilizzare non saprei sinceramente cosa risponderti...

Guest tacos

io uso sempre i seguenti settaggi

mi faccio la vista 3d in prospettiva e poi faccio salva con nome 3 metto l' estensione .3ds e poi...

post-34143-1224846832_thumb.png

io uso sempre i seguenti settaggi

mi faccio la vista 3d in prospettiva e poi faccio salva con nome 3 metto l' estensione .3ds e poi...

ok, più o meno ci siamo, il problema principale che riscontro per ora è che quando importo in 3ds max il file salvato in archicad mi compare microscopico e non riesco a vedere nulla.... ora riprovo con i settaggi tali e quali ai tuoi, ti farò sapere immediatamente, grazie per ora ^_^

Guest tacos

a volte capita che il modello come dici tu è piccolo ma poi te lo puoi scalare in maxusando il comando

select and uniform scale che si trova nella barra degli stumenti in alto vicino al comando ruota e muovi

a volte capita che il modello come dici tu è piccolo ma poi te lo puoi scalare in maxusando il comando

select and uniform scale che si trova nella barra degli stumenti in alto vicino al comando ruota e muovi

una cosa: quando importo il file, come dovrei impostare i settaggi nella finestra 3ds import?

Guest tacos

in genere ti compaiono 2 finestre... alla prima gli dai ok alla seconda invece no!

se hai problemi ci sentiamo dopo

in genere ti compaiono 2 finestre... alla prima gli dai ok alla seconda invece no!

se hai problemi ci sentiamo dopo

ok, per ora ci siamo, sono riuscito a visualizzare correttamente il progetto nella finestra 3d. Ora pian piano vedrò come migliorare i materiali. Grazie mille per ora :Clap03:

io starei attento a scalare il modello, a volte sorgono problemi poi con il render, piuttosto controlla con quale unità di misura hai lavorato e setta prima dell'importazione su 3d studio le unit setup.

io starei attento a scalare il modello, a volte sorgono problemi poi con il render, piuttosto controlla con quale unità di misura hai lavorato e setta prima dell'importazione su 3d studio le unit setup.

Ho rovato un render alla veloce e funziona tutto bene per ora, se setto l'unità di misura in 3d studio tali a quelle che ho impostato in archicad mi si apre comunque a dimensioni microscopiche

Ho rovato un render alla veloce e funziona tutto bene per ora, se setto l'unità di misura in 3d studio tali a quelle che ho impostato in archicad mi si apre comunque a dimensioni microscopiche

Non devi impostare le stesse misure, ma quelle che indichi in fase di esportazione del .3ds

se metti 1 in esportazione del .3ds il riferimento deve essere millimetri, 10 -> centimetri, 100 -> decimetri, 1000 -> metri, 1000000000 -> fatti i conti e guarda se c'è l'unita di misura :) .

Solitamente io esporto in 1000 mm, cioè in metri e setto in metri il System unit setup e centimetri per avere più accuratezza nell uvwmap, displacement, ecc. il Display unit scale.

Ciao.

Edited by Steffest