Jump to content
pisa1877

Wip Edificio Polifunzionale

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo realizzare il render di un edificio polifunzionale, e stranamente non è un progetto urgentissimo (consegna 10 novembre). Quindi hi deciso di coinvolgervi e di creare questa discussione per avere dei consigli da parte vostra (sempre ben accetti e apprezzati) e affinché questa discussione possa essere di aiuto per chi, un domani dovrà effettuare render architettonici. I software utilizzati saranno 3DSMax 2008 e Vray 1.5 RC3. L'obiettivo è la migliore qualità (su tutti il fotorealismo e l'inquadratura), tenendo in considerazione anche i tempi di render (2 PC Quadcore con 4 Gb di RAM cadauno x il distribute render di VRay). Allego intanto una bozza del modello, e mentre proseguo nella modellazione, vi pongo queste domande: quale coppia di motore di render in vray consigliate per render statico di un esterno? La guida di Vray consiglia IM+LC e QMC+LC, ma sarei curioso di conoscere le vostre impressioni anche sul QMC+QMC e sul PPT...

Ah, l'output finale è la stampa su A3 con resa fotografica

Grazie a tutti!

post-8130-1224837171_thumb.jpg

wow! sono contento che sia interessante! La pensilina seocndo me poteva essere fatta meglio, ma non sono un bravo modellatore, anzi... sezione rettangolare estrusa per un loft sinuoso. Poi scalpel per fare i tagli delle estremità...

secondo me per fare il parco, la soluzione migliore è il Vray proxy, se non lo conosci trovi in rete qualche facile tutorial... per lo stagno non vedo grosse difficoltà se non trovare il materiale più adatto, per il terreno se hai le curve di livello secondo me può funzionare bene il comando Terrain che trovi nella tendina dove ci sono anche i comandi Boolean ecc.

vray proxy sicuro! L'ho già utilizzato per fare il rivestimento esterno delle facciate! Lo userò anche per gli alberi... X il terreno non ho le curve di livello ma solo una sezione, ma non so proprio come mappare il laghetto ed i vialetti, che sono fatti di ghiaia...

Sto impazzendo con la strada: asfalto + strisce di segnaletica orizzontale + cordolo marciapiede + marciapiede!!! Con AutoCad sarebbe questione di 1 minuto! E poi il maledetto mapping!

guarda che ti conviene fare tutto in autocad (intendo strada ecc) poi ti importi le polilinee e le estrudi... ci metti un secondo così, per il ghiaino le strade sono due secondo me:

- se le viste sono fatte da lontano lo gestisci bene con una mappa di bump

- se le viste sono vicine ti crei un mucchietto di sassolini e vai giù di istanze e proxy a go go (ma solo se è in primo piano altrimenti con il bump viene bene lo stesso)

guarda che ti conviene fare tutto in autocad (intendo strada ecc) poi ti importi le polilinee e le estrudi...

mmmhhh... potrei provare... ma non ci sono problemi x gli UVWMap?

intanto piccolo UP

consigli e critiche richieste! Soprattutto per texture e illuminazione!

post-8130-1224844196_thumb.jpg

allora, credo che x la strada, strisce parcheggi, ecc. proverò con 2 metodi differenti:

- 1° estrudendo la strada e poi estrudendo le strisce qualche mm di più, per farle stare sopra

- 2° mappando con un materiale composite: materiale asfalto con mappa d'opacità grande quanto l'intera strada che mi fa vedere le strisce

Quale metodo è più veloce da renderizzare?

Domanda: per migliorare la mappa dell'asfalto come posso fare? Vorrei procedere così: mappa mix con asfalto + mappa procedurale di noise e mappa procedurale d'opacità. Va bene così o c'è un altro modo?

- 1° estrudendo la strada e poi estrudendo le strisce qualche mm di più, per farle stare sopra

- 2° mappando con un materiale composite: materiale asfalto con mappa d'opacità grande quanto l'intera strada che mi fa

- 3° enable in renderer

Molto interessante questo progetto. Una cosa mi è saltata all'occhio nella prima immagine, il tempo di render...hai usato impostazioni particolarmente elevate? Perchè vedo che ci ha messo parecchio per essere un modello non ancora mappato e suppongo con solo un vraysun.

La seconda immagine mi piace ancora di più e siccome ho in ballo un progetto simile, volevo chiederti qualch delucidazione su come avevi fatto a realizzare il parcheggio esterno...tutta modellazione o qualche displacement/textures ?

Grazie ;)

Molto interessante questo progetto. Una cosa mi è saltata all'occhio nella prima immagine, il tempo di render...hai usato impostazioni particolarmente elevate? Perchè vedo che ci ha messo parecchio per essere un modello non ancora mappato e suppongo con solo un vraysun.

La seconda immagine mi piace ancora di più e siccome ho in ballo un progetto simile, volevo chiederti qualch delucidazione su come avevi fatto a realizzare il parcheggio esterno...tutta modellazione o qualche displacement/textures ?

Grazie ;)

ho usato impostazioni elevate x via dell'aa, in quanto la superficie è costituita da mattonellone, e altrimenti non si vedevano bene le fughe...

x il parcheggio esterno è un materiale blend...

piccolo UP

ho finito la modellazione dell'edificio, e adesso devo sistemare l'esterno... Ma sto impazzendo per i settaggi del render... Non so che coppia usare di motori usare con Vray... allego 2 immagini fatte con IM+LC e QMC+QMC... Aspetto consigli, impressioni e soprattutto critiche costruttive x migliorare la qualità...

Grazie!

post-8130-1224945797_thumb.jpg

post-8130-1224945812_thumb.jpg

La prima cosa che mi è saltata all'occhio è la leggera sovraesposizione degli alberi e dell'erba. Rivederei un po anche il materiale dell'asfalto (ci sono dei bei materiali su vraymaterials che secondo me vanno benissimo).

I pannelli della facciata frontale di che materiale dovrebbero essere?

Altra cosa che ho visto è un po di puntinatura delle ombre un po su tutta l'immagine ;)

Ciao e buon lavoro.

un consiglio per i nuovi iscritti. procedete nei vostri lavori con serenità e portate avanti i wip indipendentemente dalle risposte che giungono o meno. una buona fonte di ispirazione e confronto nasce dall'osservazione dei lavori degli utenti più esperti. fate molta autocritica e con il tempo i commenti arriveranno puntuali, positivi o negativi che siano.

pisa, iniza a considerare i materiali che hai applicato alla tua scena, nota come il loro effetto sia identico su tutto lo sviluppo delle mesh alle quali sono applicati. lavora su di essi e cerca di modificarli mischiando più mappe e aggiungendo procedurali.

c'è ancora molto lavoro da fare, forza...