Vai al contenuto
l vagnozzi

Oggetti Che Diventano Luce In Max

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho un problema [chi non ne ha qui dentro?!?]

vorrei creare un lampada al neon in una scena.

come faccio?!?!? che tipo di luce devo mettere?!? ce ne sono di luci (in Max) che permettono di modificare o di addattarsi ad un oggetto?!?

es: creo un cilindro e lo faccio diventare una lampada a forma di cilindro...

grazie a tutti!

Luigi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, se usi il puro e semplice max un'idea (molto grezza) potrebbe essere quella di usare l'autoilluminazione nel materiale dell'oggetto a forma di lampadina ed eventualmente inserire una luce (es. omni) dentro all'oggetto escludendo la lampadina dalla proiezione delle ombre...

se usi dei motori di rendering aggiuntivi tipo vray, brazil, (maxwell).. dovresti trovare un materiale che se applicato all'oggetto emmette luce, questa è sicuramente la soluzione migliore...

es per vray devi creare un materiale di tipo VRayLightMtl, maxwell usa i Maxwell Emitters, casi di altri motori di rendering non ricordo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato con vray e cioè col materiale VRayLightMtl, ma a quanto pare l'oggetto non produce ombra... e non ci sono settaggi x definire il tutto...

suggerimenti?!?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai nella sezione "shader e matreiali" e troverai una discussione intitolata Neon aperta da Ceco dove puoi scaricare lo shader neon x vray :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma io lo so fare on mental ray...

provo a speigartelo rapidamente ehehehe

allora:

attivi mental ray.. poi vai nei mareteriali e scegli il materiale mental ray(quello con la pallina gialla)

t troverai uan sfilza d opzioniiii ehehe ma tu vai tranky....

dove c'è scritto SURFACE immetti un materiale GLOW LUME

li puoi settare il colore della superfice luminosa....metti un colore kiaro.. poi soto(importante alza il valore è la luminosità del tuo materiale....+ è alto + illuminaaa ehehehe poi:

torna in dietro e vai PHOTON ... li immetti un materiale GLOW LUME

stesse cose d prima smabetta con il brightness...

granf fianle per vedere tutto quanto.. ai in render.. e sotto la voce (indirect lumination)attiva il final gatherabbassa un po il valore dei samples..a ltrimenti c mette tanto tempo.. e prova divertiti....

ciaoooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti