Jump to content
Sign in to follow this  
thedreamers

Compatibilità 32/64bit

Recommended Posts

Stasera mi è apparso uno strano problema. In ufficio lavoro con max2008 32bit, mentre a casa ho recentemente installato max2008 64bit.

Stasera ho provato ad aprire la scena fatta in ufficio qui a casa, ma con mio dispiacere, max è andato in crash. E questo si è ripresentato anche ripetendo l'apertura.

Per curiosità ho detto: proviamo ad aprirlo con max2008 32bit...magia delle magie si è aperto senza alcun problema, come d'altronde succede in ufficio.

Adesso quello che mi chiedo è questo...ma tra un file fatto con una versione a 64bit e uno fatto con una a 32bit cambia qualcosa? In teoria dovrebbe essere lo stesso, ma da questa cosa che mi è successa non mi pare :wacko:

Secondo voi cosa può essere? Grazie

Guest

non dovrebbe propio succedere , altrimenti immagina che pasticci solo per il commercio dei modelli.

ma anche il plugin mancante non dovrebbe essere un problema.

prova domani a salvare anche altre scene e fai ancora il test.

poi facci sapere.

Aprendo vari files sono riuscito a scoprire che è una questione di poligoni. Il problema di apertura si presenta con le scene che hanno circa 1.200.000poligoni. Ad aprire altri files, più leggeri, fatti sempre con max2008 32bit non ci sono problemi.

Sinceramente non mi era mai successa una cosa simile...non so proprio che pesci pigliare :crying:

Prosegue il test...adesso ho scoperto che il problema non interessa il numero di poligoni, perchè un'altra scena con circa la stessa complessità viene aperta senza problemi.

A questo punto è il file corrotto. Ho provato a fare un merge di solo alcuni oggetti e non ci sono problemi, ma nel momento in cui faccio un merge di tutta la scena, max va in crash...

Non mi resta che fare una miriade di tentativi in modo da trovare l'oggetto incriminato...che 2 palle :wacko:

A meno che qulcuno non abbia qualche altra idea in mente...

Guest

se hai salvato in modo incrementale il file puoi provare ad aprire quelli precedenti e vedere se hai lo stesso problema , altrimenti ti tocca fare il merge, prova a fare il merge per categorie , ( luci - shape etc) così risparmi tempo a trovare il maledetto incriminato.

Mi sembra che la strada dell'idea della corruzione del file sia la più giusta. Generalmente solo i files corrotti creano questi problemi, non solo in Max ma un po' in tutti i programmi... Anche se scoprire cos'è che lo crasha non è semplice: ultimamente eseguendo un progetto su un altro programma mi era andato in palla tutto, e soltanto per un cavolo di oggetto impostato male: soltanto che siccome la scena non era molto complessa sono ripartito da capo invece di individuare l'oggetto, che poi tramite forum su internet ho capito cos'era, e rimontandolo è andato tutto a posto. Raro ma può succedere...

Adesso non ti resta che farlo arrestare e metterlo sotto torchio! :lol:

Eheh mi sa che metterlo in gabbia sarà ardua :P

Non sembra essere un oggetto in particolare a creare problemi, ma una selezione di più oggetti, che tra l'altro sono tutti dei semplici box (cosa ancora più assurda...).

Guardate, per fortuna 2 giorni fa avevo finito di renderizzare la scena ed è perciò pronta per la consegna (che culo :P) quindi che non si apra non è una cosa da buttarsi dalla finestra. Resta il fatto che mi scoccia che il file si apra con max 32bit e non con il 64bit...

Ho provato anche a risalvare la scena, ma niente da fare...proverò ad aprirlo su un alto pc sempre con max 64 e vediamo se me lo apre. Se così non fosse è proprio una questione di programma e di file.

Riuscirà il nostro detective a scovare l'oggetto incriminato?

[Continua...] :P