Jump to content
Filosofo

Work Station

Recommended Posts

Ragazzi, ragazze, nonkè animali se ce ne siano o alieni...

Volevo kiedervi un consiglio: Nella azienda per ciu lavoro i boss hanno deciso di comprari una work station da utilizzare per 3d smax, photoshop, premiere e altri miracoli del genere: mi daresta qualke consiglio sui pezzi da assemblare (ram, so, cpu etc..etc..)?

ho un budget ke va dai 1000 ai 4000 euro

grazie

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

ho un budget ke va dai 1000 ai 4000 euro

:blink2:

Devi decidere bene che cifra vuoi spendere...perchè in questo range puoi prendere un desktop di medio livello (1000€) o una workstation con doppio xeon e quadro (4000€)...

E' un po dura darti una configurazione precisa. Resta il fatto che c'è un thread stickato dove puoi trovare già configurazioni pronte. Dacci un'occhiata, scegli quale ti è più adatta e poi postala, che si può poi modificare.

Ciao

Comincio col darti delle indicazioni di massima: tu però, come già detto, dovresti dare un indicazione più precisa del prezzo.

1) Pensiamo ad una workstation a singolo o doppio processore.

Nel primo caso sarà un q9550 con scheda madre adeguata con chipset p45, scegliendo fra gigabyte e dfi possibilmente.

Nel secondo caso i processori saranno due quad core a 2,5 o 2,66GHz, e la scheda madre una supermicro con chipset intel 5400.

La ram sarà la pù vasta possibile, direi 8Gb nei due casi. Si potrebbe ance ptare per 16Gb per un pc biprocessore, ma il costo salirebbe molto.

La scheda video sarà bella potente, per sfruttare le nuove potenzialità implementate da adobe in photoshop e flash e presto, penso dunque, anche in premiere. Inoltre dovrà gestire le viewport di 3ds. Direi di scegliere fra una nvidia geforce gtx260 ed una quadro fx1700.

Gli hard disk saranno decisamente potenti per lavorare sulle animazioni, dunque un bel sistema raid 5 per i documenti.

Completa il tutto un bel case (guarda lian li, antec e silverstone), ed un alimentatore, e qui consiglio un corsair hx620w.

Facci sapere più di preciso quanto intendete spendere. La soglia per un sistema a due procesori è sui 2500-3000 euro, ovviamente monitor e periferiche varie esclusi.

PS: parlo di cifre iva inclusa.

Giusto per completare il quadro, da alcune indiscrezioni sembra che programmi come Premiere ed After Effects avranno le migliore del calcolo GPGPU compatibili soltanto con schede video della serie Quadro (almeno per quanto riguarda alcune features), mentre il solo Photoshop (a quello che so) si avvantaggerà anche delle schede GeForce. Alcune plug inoltre sono state pensate soltanto per schede nVidia.

Non so come si comporteranno le ATI, ancora non ho approfondito il discorso.

Pare che al più solo alcune features saranno utilizzabili solo su quadro, questo solo su photoshp a partire da cs5.

Per ora sono utilizzabili tanto geforce quanto quadro quanto ATI..

Poi casita per l'elaborazione gpgpu ci vuol potanza, sennò tanto vale tenersi la cpu... Le quadro con hw potente costano parecchio...

grazie a tutti per le precisissime risposte...sro dandomun 'okkiata proprio alle configurazioni ke trovo qui sul forum e devo dire ke stò cominciando a leccarmi i baffi:

cmq vorrei riuscire a fare qualke preventivo per fare vedere come cambiano òle prestazioni rispetto all'aumentare del prezzo, quindi mi sa ke cekero soluzioni con 1000 - 1500, 2500, 4000, per avere piu soluzioni al confronto.

grazie per la vostra indicibile disponibilità!!!

Guarda, io ti faccio una proposta sui 1500 euro coningolo processore ed una sui 2500 euro (iva esclusa) per un b-processore:

La prima:

processore quad core intel q9550 2,83GHz

scheda mamma gigabyte p45 ds4

ram 8Gb gskill 1000MHz c5

scheda video geforce gtx260

alimentatore corsair hx520w

hard disk seagae 250Gb per sistema

hard disk 3x wd cavair RE3 Raid edition) 500-750Gb raid 5 (1000-1500Gb totali)

Case lian li Pc101A

mastpioneer 216

Dissipatore noctua nh-u12p

ventolame noctua.

E' possibile sostituire la scheda video con una quadro 1700; per sfruttare le potenzialità del gpgpu terrei però una scheda video dall'hardware più potente quale la gtx260. Esistono certamente anche qdro più potenti: la 3700 che deriva dauna geforce 8800gt o credo usciranno nuovi modelli fra non molto. Ma il prezzo è elevato. Si parte da 600 euro per la sola scheda a quel punto.

Per la configurazione superiore:

2x intel xeon quad core 5430 2,66GHz

supermicro chipset 5400 (nonricoro il modelo)

case antec p190 con aliinclusi

il resto come sopra.

PS: per favore, scrivi in italiano, non usare abbreviazioni tipiche del linguaggio sms.

Saluti!

Guarda, io ti faccio una proposta sui 1500 euro coningolo processore ed una sui 2500 euro (iva esclusa) per un b-processore:

La prima:

processore quad core intel q9550 2,83GHz

scheda mamma gigabyte p45 ds4

ram 8Gb gskill 1000MHz c5

scheda video geforce gtx260

alimentatore corsair hx520w

hard disk seagae 250Gb per sistema

hard disk 3x wd cavair RE3 Raid edition) 500-750Gb raid 5 (1000-1500Gb totali)

Case lian li Pc101A

mastpioneer 216

Dissipatore noctua nh-u12p

ventolame noctua.

E' possibile sostituire la scheda video con una quadro 1700; per sfruttare le potenzialità del gpgpu terrei però una scheda video dall'hardware più potente quale la gtx260. Esistono certamente anche qdro più potenti: la 3700 che deriva dauna geforce 8800gt o credo usciranno nuovi modelli fra non molto. Ma il prezzo è elevato. Si parte da 600 euro per la sola scheda a quel punto.

Per la configurazione superiore:

2x intel xeon quad core 5430 2,66GHz

supermicro chipset 5400 (nonricoro il modelo)

case antec p190 con aliinclusi

il resto come sopra.

PS: per favore, scrivi in italiano, non usare abbreviazioni tipiche del linguaggio sms.

Saluti!

Ciao, scusa se ti mando una rsiposta cosi in ritardo, ma in ditta c sono stati cambiamenti di filisofia di pensiero, ovvero, c ripensarono: però io sarei interessato cmq all'offerta da 2.500 euro con i due quad core. Volevo sapere però quali modalità di finanziamento potresti propormi; volevo aggiungere che sono un lavoratore con contratto a progetto. Cmq per eventuali e ovvi ragguagli t do il mio idirizzo e-mail: go.nagai@yahoo.it

Grazie ciao.