Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao, questo è l'ultimo modello che ho realizzato, e probabilmente fino ora l'unico degno di essere mostrato. É la mia chitarra acusatica.

Ho ricevuto molte critiche sull'ambiente dove la chitarra è inserita, e devo dire che in effetti è il mio punto debole. Posto l'immagine finale e poi la sola chitarra, che era in effetti il mio obiettivo finale. Ho poi deciso di inserirla in un ambiente perchè la chitarra da sola con uno sfondo grigio non mi piaceva. Insomma mi piacerebbe un giudizio sul modello della chitarra in sè, essendo consapevole che con luci, composizione e il resto ho ancora molto da imparare.

Grazie

3d_06_00.jpg

3d_06_01.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rIO    0

La chitarra mi sembra buona anche se non si vedono i particolari il mnaico, i tasti...

Unica pecca ceh si vede cosi' ad occhio e' l'interno, decisamente TROPPO illuminato per essere realistico.

Anche io preferisco la versione senza ambiente, dato che la chitarra e' buona mentre l'ambiente con lo scanline (hai usato quello ?) stona un po'... prova a metterla su un piedistallo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cavoli prorpio quella che mi voglio comprare.

Per il modello rivedrei l'illuminazione dell'interno della cassa armonica

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gia che ci sono, mi sapresti dire com'è il suono? che non ho ancora avuto il piacere di provarla. E la cassa è abbastanza sottile?

grazie

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' assolutamente PERFETTA.

Se proprio non vuoi usare motori di rendering fai un bel renderone

con il lighttracer,che così il modello è sprecato...

Complimenti bel lavoro B)B)B)

ah col light tracer togli tutte le omni,soprattutto anche quella dentro la cassa,e imposta almeno un rimbalzo;

Facci vedere al più presto!!!

Ovviamente se ti va di imparare vray ci scappa un render della madonna!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, la modellazione e anche il texturing sono proprio belli!

Io preferisco l'immagine senza stanza, perchè credo che partendo da quest'ultima e con pochi accorgimenti viene fuori una bella foto!

La chitarra è molto simile alla mia.......!

:eek:

(xò io ho una Cort)

Ciao!

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto per il render... ottimo modello... ;)

come hai fatto ad ottenere quella texture sfumata bicolore e le venature? :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, intanto grazie a tutti.

Rispondo prima alla domanda OT :D

La chitarra è ottima, il suono è buono, la cassa è 8-9 cm di spessore, molto comoda. Il vero problema è che se prima l'ho comprata con grande convinzione, complice uno sconto del mio negozio, ora forse ci penserei un attimo in più. Dopo aver suonato una Ovation del mio amico devo dire che la mia è un po' più "dura" da suonare. Insomma credo che con 100 euro in più si trova una Ovation che è molto meglio. Senza togliere nulla alla Yamaha che ripeto va alla grande, tra l'altro l'ho vista in TV decine di volte in mano a molti chitarristi.

Torniamo al 3D e scusate per il lungo OT.

Per quanto riguarda l'esagerata illuminazione interna, è vero, ci ho piazzato una luce per far vedere che ho modellato anche l'interno che altrimenti era troppo oscuro. In fondo non è impossibile perchè se nella mia camera accendo la luce del lampadario di giorno viene illuminata in quel modo.

Per quanto riguarda luci e rendering sono il mio motivo di "dannazione" perchè ancora ne so troppo poco. Lighttracer e vray li conosco più di nome che di fatto. So che il lighttracer ci impiega un sacco di tempo anche col mio pc per questo non lo uso perchè dovrei fare molte prove.

Per quanto riguarda la texture "translucent blue burst" l'ho fatta con photoshop, usando diversi livelli (in uno il legno, in un altro il blu che sfuma, e di base la forma della chitarra in bianco nero). C'è un tutorial da qualche parte sulla rete.

Grazie per il cavalletto, ma uso solo modelli fatti da me, mi piace di più così :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora, intanto grazie a tutti.

Rispondo prima alla domanda OT  :D

La chitarra è ottima, il suono è buono, la cassa è 8-9 cm di spessore, molto comoda. Il vero problema è che se prima l'ho comprata con grande convinzione, complice uno sconto del mio negozio, ora forse ci penserei un attimo in più. Dopo aver suonato una Ovation del mio amico devo dire che la mia è un po' più "dura" da suonare. Insomma credo che con 100 euro in più si trova una Ovation che è molto meglio. Senza togliere nulla alla Yamaha che ripeto va alla grande, tra l'altro l'ho vista in TV decine di volte in mano a molti chitarristi.

Torniamo al 3D e scusate per il lungo OT.

Per quanto riguarda l'esagerata illuminazione interna, è vero, ci ho piazzato una luce per far vedere che ho modellato anche l'interno che altrimenti era troppo oscuro. In fondo non è impossibile perchè se nella mia camera accendo la luce del lampadario di giorno viene illuminata in quel modo.

Per quanto riguarda luci e rendering sono il mio motivo di "dannazione" perchè ancora ne so troppo poco. Lighttracer e vray li conosco più di nome che di fatto. So che il lighttracer ci impiega un sacco di tempo anche col mio pc per questo non lo uso perchè dovrei fare molte prove.

Per quanto riguarda la texture "translucent blue burst" l'ho fatta con photoshop, usando diversi livelli (in uno il legno, in un altro il blu che sfuma, e di base la forma della chitarra in bianco nero). C'è un tutorial da qualche parte sulla rete.

Grazie per il cavalletto, ma uso solo modelli fatti da me, mi piace di più così :)

Si il light tracer è lentino ma in quanto a settaggi è mooolto più semplice di intestardirsi con omni e direct (che,diciamoocelo,fanno un pò cagare usate con lo scanline).

Ti consiglio una cosa:

Te prendi la scena

cancelli tutte le luci

Metti dove vuoi una "skylight"

Vai su illuminazione avanzata e attivi light tracer,mettendo i bounces su 1

Disattivi tutti i bump (Che col lightracer sfanculano)

E renderizzi.E' assolutamente una cazzata e non c'è bisogno che fai le prove,ti verrà già alla "prima botta" mooolto ma molto meglio di prima ;)

Ovvio che ci mette di più a renderizzare ma ne vale la pena!!!

Ah una cosa: con lo skylight la luce viene "dall'alto" quindi cancella o nascondi l'eventuale soffitto.

Se vuoi fare una prova veloce fai un piano,una teiera,skylight e lightracer

Fidati prova

Quando lo scoprii ci andai in fissa :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x fare un esempio:

Questa scena la modellai un anno fa,stavo agli inizi,avevo appena imparato a fare qualcosina,e qui misi semplicemente una skylight e attivai il lightracer,senza modificare niente,con 0 bounces.

Non so proprio come riuscii a fare quella chitarra!

Ovvio che se ti vedi un attimo i parametri puoli fare mooolto meglio,però già così puoi capire la differenza dallo scanline :D

Inoltre con un almeno un bounce settato,ti si vede anche l'interno,senza aggiungere

luci e in maniera realistica,perchè si calcola i rimbalzi che fa la luce.

;)

P.s. quando te la visualizza,clicca sull'immagine sennò te la fa vedere sgranata :wacko:

termosifone6us.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, questo è l'ultimo modello che ho realizzato, e probabilmente fino ora l'unico degno di essere mostrato. É la mia chitarra acusatica.

Ho ricevuto molte critiche sull'ambiente dove la chitarra è inserita, e devo dire che in effetti è il mio punto debole. Posto l'immagine finale e poi la sola chitarra, che era in effetti il mio obiettivo finale. Ho poi deciso di inserirla in un ambiente perchè la chitarra da sola con uno sfondo grigio non mi piaceva. Insomma mi piacerebbe un giudizio sul modello della chitarra in sè, essendo consapevole che con luci, composizione e il resto ho ancora molto da imparare.

Grazie

Gran bella modellazione!!!! :eek:

Sarà che io ancora non ho preso la mano con max, ma forse l'avrei fatta con rhino.

Proprio perchè sto cominciando ora a modellare con 3ds, mi diresti come hai proceduto nella modellazione: sei partito da un poligono e hai usato il meshsmooth oppure hai cominciato con una spline?

_slide B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gran bella modellazione!!!!  :eek:

Sarà che io ancora non ho preso la mano con max, ma forse l'avrei fatta con rhino.

Proprio perchè sto cominciando ora a modellare con 3ds, mi diresti come hai proceduto nella modellazione: sei partito da un poligono e hai usato il meshsmooth oppure hai cominciato con una spline?

_slide  B)

Ho cominciato con uno spline del contorno della chitarra e poi ho applicato il modifier extrude. Per il manico ho usato loft partendo da due sezioni, mentre il resto l'ho fatto partendo da poligoni

Link al messaggio
Condividi su altri siti