Jump to content
Sign in to follow this  
Treddi Krueger

Pareti Realistiche

Recommended Posts

Ciao a tutti..passa il tempo ed io rimango sempre un principiante.

Devo fare un render di alcune villette.

Il problema è che vorrei un consiglio per il tipo di materiale da usare nelle pareti.

Si tratta di normali pareti intonacate e poi tinteggiate di quel giallino che ultimamente va tanto per la maggiore

Se uso il materiale base di max e cambio solo il diffuse, per esempio, le pareti risulteranno "piatte" e omogenee.

usando una skylight (con renderizzatore scanline) l'effetto migliora ma vi vhiedo:

su quale mappa del materiare è meglio agire?

su bump?

e ti che tipo?cioè metto una texture semplice?

sono sicuro che esista un semplice modo per evitare l'effetto piatto e per dare un effetto granulosità tipo delle pareti intonacate.

se uso bump, ad esempio, le pareti migliorano ma ho un ho problema di tiling.

mi date un consiglio?

Grazie

Ciao Treddi_Krueger, per quello che riguarda l'intonaco devi utilizza in diffuse il colore e un po' bump. Per creare le classiche increspature dell'intonaco o utilizzi una texture oppure puoi utilizzare noise, quello che preferisco io il noise. Poi visto che utilizzi scanline io utilizzerei radiosity che da un bel effetto alla scena non richiede groos sforzo per il settaggio, questo un mio consiglio.

Spero di essere stato chiaro.

ciao by Dgrafica

puoi mettere nel diffuse una mappa noise con 2 tionalità molto simili di giallino, per non dargli quell'effetto perfetto e omogeneo (che sa di finto) e poi metti una mappa nel bump che ti simuli le microfessure, magari mettendo il blur della mappa a 0,4 o 0,5 per dargli più dettaglio..

se il render è di un esterno, utilizza il lightracert che è più indicato, il radiosity sarebbe meglio per gli interni... (di norma, non è per legge...)

Si hai ragione kris_73_it, prima la pensavo anche io cosi. Ma tempo fa ho visto delle applicazioni po' visto un toturals fatto per gli esterni lo utilizzato più volte, adesso non più perchè utilizzo v-ray. Da un bel effetto e poi una volta che l'hai calcolato se non fai modifiche di materiali o luce puoi fare tutte le viste che vuoi senza impiegare molto tempo.

Comunque un mio consiglio.

Ciao by Dgrafica

Puoi giocare anche di mix, sia per quello che riguarda il diffuse che bump, inoltre puoi dare un colore al diffuse che si discosta un pò da quello della mappa che dai nel canale e diminuire l' intensità di visualizzazione della mappa che di default è a 100, insomma ci sono mille modi

Grazie per la risposta.

Non sapevo che la skylight dovesse essere usata con lighttracer.

inoltre sembra che utilizzando light tracer il rendering sia più rapido.

Devo però fare le prove dei materiali come mi avete detto mettendo il noise.

grazie..vi farò sapere mooolto presto

ps ma se uso mental ray sulla stessa scena?

Edited by Treddi_Krueger

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com