Jump to content
Marmax79

Allineare La Textur Alla Viewport

Recommended Posts

Salve a tutti, dovrei allineare la texture di un oggetto all’immagine di sfondo con 3ds. So che con altri programmi si può fare e credo anche con 3ds max, ma purtroppo non ricordo come. Qualcuno di voi sa dirmi come si fa?

Grazie

sai che non ho mica capito.... l'immagine di sfondo la puoi trascinare nel material editor come istanza, e puoi scegliere se usare le coordinate screen, spherical, ecc... su un oggetto usi uvwmap...

spiegati meglio :huh:

io ho capito.

e` come se applicase un texture planare al tuo oggetto dalal vista in cui sei (un po come fa z brush quando lo usi per texturare)

ad esempio se hai un palazzo in fotografia, te lo metti come sfondo, lo "ricalchi" in 3d, questa tecnica ti permette di apllicare la foto di reference che hai sotto come tecure del tuo oggetto 3d, ovviamente i risultati non sono ottimi..ma ci si puo accontentare.

cmq

in 3d max non so se si puo, cmq credo di no, al massimo fallo in blender.

Provo a fare un esempio. Ho la foto di un tavolo sopra il quale devo posizionare un oggetto. Per simulare l’ombra su di esso, sulla scena inserisco un piano al quale assegno la stessa texture della viewport con lo stesso allineamento e la stessa scala. In questo modo dovrei riuscire a simulare l’ombra evitando di modellarmi il tavolo.

P.S. non ho ben capito come faccio a trascinare l'immagine della viewport come istanza.

Non so se è questo che cercavi...

Vai in: VIEW -> VIEWPORT BACKGROUND -> VIEWPORT BACKGROUND

e ti carica l'immagine scelta come sfondo, poi fai un camera match (anche manuale) per allineare il tutto.

ciao.

Provo a fare un esempio. Ho la foto di un tavolo sopra il quale devo posizionare un oggetto. Per simulare l’ombra su di esso, In questo modo dovrei riuscire a simulare l’ombra evitando di modellarmi il tavolo.

quello che hai scritto fa intendere che stai facendo un camera match, per inserire un oggetto 3D in una foto... ma se nessuno riesce a capire cosa vuoi fare, forse è il caso che posti un esempio.