Jump to content
sethi78

Sedia Vestita

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo modellare questa simpatica sedia vestita.. con che metodo mi consigliate di partire per la modellazione? Reactor cloth, nurbs?

Ho parecchi dubbi su quale sia il metodo meno indolore da studiare per realizzare qualcosa di sensato...

Ciao :)

post-33486-1224711341_thumb.jpg

Edited by sethi78

Guest jah

poligonale e passa la paura ,poi gli dai una bottarella in zbrush o mudbox o anche in max col paint deform :D

secondo me senza smooth sei già a troppi poligoni, comunque la strada è quella giusta

Uhm... io sono partito da un cubo con 10 divisioni per lato.. forse era meglio fare un cubo senza divisioni e poi effettuare i tagli solo dove era necessario per ottimizzare il numero di poligoni?

dipende dal tuo modo di modellare, io di solito dico: ad aggiungere poligoni fai sempre in tempo, ma se ne hai troppi diventa complicato gestirli.. ma questo resta il MIO punto di vista, se tu riesci nel tuo intento così, quello sarà il tuo metodo giusto :P

dipende dal tuo modo di modellare, io di solito dico: ad aggiungere poligoni fai sempre in tempo, ma se ne hai troppi diventa complicato gestirli.. ma questo resta il MIO punto di vista, se tu riesci nel tuo intento così, quello sarà il tuo metodo giusto :P

Ehm.. sinceramente sono molto schiappa su queste cose, quindi non è che sia un mio "modo di modellare", ma è quello che mi sembrava più semplice ;-)

Però mi chiedo una cosa.. per lavorare poi con il paint deformation non è meglio avere tanti poligoni?

Però mi chiedo una cosa.. per lavorare poi con il paint deformation non è meglio avere tanti poligoni?

a quel punto si. io parlavo di modellare le parti ricurve, il paint deform è già un passo successivo; anche se io forse avrei fatto cadere un piano sulla sedia con il cloth, e poi avrei affinato e migliorato le pieghe. :hello:

a quel punto si. io parlavo di modellare le parti ricurve, il paint deform è già un passo successivo; anche se io forse avrei fatto cadere un piano sulla sedia con il cloth, e poi avrei affinato e migliorato le pieghe. :hello:

Stavo inziando anch'io per questo verso, ma non conoscevo ancora lo strumento paint deform che mi hanno consigliato questa mattina, quindi una volta ottenuta la copertura non sapevo come sistemarla :-P

Ecco cos'è venuto fuori finora.. E' la prima volta che metto le mani al paint deform, cavolo è uno strumento potentissimo! Pian piano spero di fare pratica

post-33486-1224761243_thumb.jpg

Grazie ragazzi, kris ora capisco perchè dicevi che più poligoni ci sono più è complicato poi lavorarci.. Infatti ora il problema è.. come cavolo unisco lo schienale a questa creatura?

Mi conviene prendere tot poligoni di questo cubo ed estruderli verso l'alto e infine modellarli oppure proponete alternative? Il problema è quella cucitura laterale...

Guest jah

hai cannato il metodo di lavoro alla grande secondo me!!! Dovresti fare un lavoro di grosso in manera da generare un volume che ricordi per grandi linee il modello, poi passi ai dettagli sempre con il turbosmooth disattivato.Quando sei sicuro che topologicamente sia convincente anche al 80% passi a paint deform e rifinisci il tutto :D

Poi alla fine ti sei deciso ad utilizzarlo sto paint deform!!!

Edited by jah

una domanda per cortesia ma prima di applicare smooth al box hai applicato il bend per curvare leggermente il box, che mi sembrava leggermente curvo e poi per smooth intendi modificatore o qual cosaltro tipo turbosmooth

grazie

hai cannato il metodo di lavoro alla grande secondo me!!! Dovresti fare un lavoro di grosso in manera da generare un volume che ricordi per grandi linee il modello, poi passi ai dettagli sempre con il turbosmooth disattivato.Quando sei sicuro che topologicamente sia convincente anche al 80% passi a paint deform e rifinisci il tutto :D

Poi alla fine ti sei deciso ad utilizzarlo sto paint deform!!!

Concordo in pieno, mi sono reso conto di aver fatto tutto al contrario!! Giustamente come dici tu bisognava prima fare il "grosso" e poi dettagliare.. infatti ora per poter cavar fuori qualcosa di accettabile bisogna fare un lavoro da fantascienza! Vabbè.. come dicono, sbagliando si impara.. Mi sa tanto che rifaccio il tutto cercando di non ripetere gli stessi sbagli :wallbash:

una domanda per cortesia ma prima di applicare smooth al box hai applicato il bend per curvare leggermente il box, che mi sembrava leggermente curvo e poi per smooth intendi modificatore o qual cosaltro tipo turbosmooth

grazie

No ho semplicemente convertito in poly e traslato un pochino gli edge della faccia superiore per renderla un po' "curva"... infine ho applicato il turbosmooth

Guest jah

prova ad applicare un ffd 3x3x3 e stiracchia la parte di sotto ,ovviamente l'uvw va sopra al ffd ;)

Ho buttato via e rifatto perchè dietro si è formato un obrobrio dove ho cercato di unire lo schienale alla base.. Ho provato a rifare tutto con un approccio diverso, cercando di considerare anche il risparmio dei poligoni.

In totale ho usato 160 poligoni, che ne dici?

Ecco il grezzo e il pezzo finito a turbosmooth con iterations = 3

post-33486-1224792638_thumb.jpg

Guest jah

topologicamente mi sembrano molto differenti, scusa se te lo dico ,ma la piega sotto sulla gamba in realtà è semplicissima ,un chamfer edge poi target weld sopra e ti resta un triangolo lo suddividi e sposti e 4 vertici indentro!!