Jump to content
neo ninpo

Alberi Bitmap Come Elementi Di Paesaggio

Recommended Posts

Ciao a tutti amici :) ,

mi sto cimentando nella rappresentazione del paesaggio che fa da contorno a rendering architettonici.

Ho utilizzato il il Foliage con risultati molto soddisfacenti ed ora vorrei provare a creare qualcosa con i soliti piani incrociati con alberi bitmap.

Premetto che per ora gli esperimenti si sono rivelati per tempo di calcolo più veloci con gli alberi parametrici (ma credo che sbagli qualcosa io in quelli bitmap), la mia tecnica è la seguente:

1) Scontorno di un immagine di un albero, creando un file TGA con RGB da inserire come mappa di Diffuse ed un immagine alpha (colore bianco albero, nero lo sfondo) da inserire come mappa di opacity.

Ho creato un piano delle dimensioni dell'immagine, un materiale posizionando le mappe nel modo suindicato ed ho applicato il modificatore UVW Mapping come modalità Planar e Fit(andolo).

Un box come terreno ed un box di sfondo, il risultato è quello che vedete in foto, sorgono quindi spontanee le domande:

1) in Photoshop il canale alpha è stato creando portando la saturazione a zero ed il contrasto al massimo per l'albero bianco ed il contorno nero, questo perchè non ho capito come salvare il canale alpha che mi creo con Photoshop attraverso SELECT ==> SAVE SELECTION

2) Perchè appaiono quelle macchioline grigie?

Grazie come sempre per le risposte :)

Nell'immagine originale per non far vedere molto lo stacco, colora di verde lo sfondo vicino le foglie e di marrone vicino il trondo, poi anche secondo me l'immagine per la mappa di opacità ha qualche problema.

Il nero deve essere nero che più nero non si puo.. :rolleyes:

ciao.