Vai al contenuto

Recommended Posts

dopo aver creato un piccolo paesino in maya e reso esplorabile in vrml ho iniziato anche a creare un piccolo corto molto semplice, dove la telecamera gira per la città mostrando i vari edifici di cui è composta

c'è ancora molto da lavorare, sia come modellazione che come shading e texturing, spero mi possiate dare abbastazanza consigli da poterne tirare fuori un bel lavoro

software: maya 8.5

motore di render: mental ray

tempi di rendering: 15 ore circa

cose che vorrei migliorare:

-telecamera: creco la curva del percorso che la camera dovrò effettuare, solo che invece di essere orientata come la tangentte alla curva ha l'orientamento della normale per ogni punto della curva;

-percorso della camera: ci sono alcuni punti in cui la camera fa dei giri troppo veloci, ma forse dipende anche dal fatto che l'inquadratura mi rimane sempre impostata secondo la normale della curva che per corre e nn come la tangente per ogni punto

-creare una buona texture per la strada, con relativo bump

-volevo inserire l'erba, usando il fur di mental ray

-texture della case

mi sapreste consigliare qualke libro/sito/tutorial in generale per la creazione delle texture di abitazioni o texture nn organiche in generale?

in attesa di risposte, consigli e critiche vi ringrazio tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vi ringrazio delle risposte, ho riprogettato il percorso della telecamera, le farò seguire la strada e nn le farò più fare curve strette come nella prima versione

nel frattempo ho cercato di creare la texture per fare l'asfalto, mi dareste un parere?

stavo anche pensando di rimodellare le varie case, facendo la texture e facendo con maggior dettaglio le finestre, che ne pensate?

post-28895-1224853367_thumb.jpg

post-28895-1224853425_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto rimodellando tutto il paesino, concettualmente le disposizioni dei tipi di edifici rimarrà la stessa, ma sto cercando di aumentarne il livello di dettaglio, sia a livello di modellazione che a livello di texture

http://img508.imageshack.us/my.php?image=provacasa7aq9.jpg

ho ancora qualke problema con la texture della casa, inoltre pensavo di inserire l'erba usando il fur di maya.

attendo consigli e pareri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, con le textures della casa, direi che la prima cosa da fare è quella di assegnare un automatic mapping. Si nota lo stacco delle facce tagliate dall'edge.

Modificato da ytsejam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento

sistemato definitivamente la posizione delle texture per la casa e ho provato a metterle anche sui muretti del giardino

qualcuno mi può consigliare qualche sito/libro/programma dove viene spiegato come crearsi texture non uniformi in photshop?? (tipo quelle che sto usando per i muri)

post-28895-1225279974_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo gaecamp per la costanza che hai su questo progetto..

piccoli consigli personali:

1. okkio se vuoi aumentare il dettaglio degli edifici di farli tutti in file separati ed importali poi con reference nella scena "set"

2. come video tutorial io guarderei qualcosa di Digital Tutors, altrimenti mandami un messaggio che ti suggerisco altro

3. io cercherei di dare un senso a quanto inquadrato dalla camera, e se deve essere un mostrare il lavoro fatto di siduro più piano e punta su ciò che pensi sia più bello, non stare a mostrare per forza tutto. Un video troppo lungo crea confusione in questo caso.

4. L'ultimo edificio postato non è male ma cerca di non farlo troppo uguale.

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un piccolo appunto sulle textures:

C'è troppo bump sulle mura della casa e la stessa tex sul muretto ha un angolo non corretto, ti consigli come prima cosa di creare le uv sul muretto e sulla casa e in secondo luogo di utilizzare un materiale a layer nel quale avrai un materiale base del colore che ti serve e un materiale aggiuntivo tratto da un png interlacciato o un psd in cui metti le imperfezioni del muro

Link al messaggio
Condividi su altri siti