Jump to content
deskj

Espotare Vettoriali Dal Photoshop

Recommended Posts

Salve a tutti! Oggi ho creato (per la prima volta, quindi sono andato a tenativi...) un'immagine vettoriale* al photoshop, per l'esattezza questa :P

*(o comunque è gestita "vettorialmente" dal photoshop... la posso ridimensionare, ruotare, farci quello che voglio e rimane sempre linda con i contorni perfetti)

provavettorialeda9.th.jpg

ora, in che formato devo esportarla per non perdere l'informazione vettoriale? Ho provato a salvarla nei tre tipi di EPS, ma si mangia qualche pezzo e aprendola la rasterizza comunque, ho provato ad esportarla in *.ai ma mi salva un'immagine vuota... E' colpa di come è costituita l'immagine (è piena di maschere su maschere che forse solo il formato PSD gestisce :P) o sto sbagliando qualcosa? O direttamente non si può? :wallbash:

Illuminatemi :Clap03:

ps: ho provato a cercare altri topic sul vettoriale, ma parlavano solo di come si costruisce un vettoriale, non di come si esporta dal PS :P

Edited by deskj

credo proprio (dopo una rapida prova) che non sia possibile effettuare un'esportazione dei tracciati con i colori che hai usato in ps, mantiene solo i tracciati unificati su unico livello.

le maschere (sia che siano vettoriali che rasterizzate) non vengono interpretate nello stesso modo di illustrator mi sa..

per cui ora come ora puoi mantenere solo il psd che mantiene le informazioni e forse anche il pdf (credo sia + probabile che rasterizzi però)

grazie mille per la risposta :D

si anche le maschere sono vettoriali... uhm io speravo che esportandola unisse in qualche modo tutti i tracciati "visibili" su uno stesso... "livello", in modo che qualunque sia il programma con la quale venga aperta, si abbia semplicemente l'immagine "risultato" con la quale ci si può sbizzarrire... o almeno credevo funzionasse così :P

quindi non c'è modo di poterla in qualche modo esportare? o applicare le maschere come dicevo per creare un unico livello?

scusa ma non ci capisco niente, credo si veda pure da come ho scritto le ultime cose senza far capire un accidente :P

forse quello che intendo io non si può proprio fare e bisognerebbe ridisegnare l'immagine con un unico tracciato... grazie ancora per la tua risposta comunque :P

Edited by deskj

ok così provo da cs3 come si comporta, sul cs normale non permette la selezione multipla di livelli, quindi non permette di esportare tutti i tracciati in una volta, magari nel cs3 te lo risolve.

btw... bel disegno! :)

ah ecco dove sta l'inghippo :lol: io credevo che esportasse i tracciati tutti assieme, come quando si salva una jpg per dire :P (con i vari layer visibili :P)

grazie :D

il disegno lo sto facendo perchè mi voglio fare una maglietta con lara, ancora devo fare il logo di tomb raider in vettoriale ma è molto meno impegnativo :P

niente... permette solo l'esportazione del tracciato del livello corrente o del gruppo corrente.. quindi farei una cosa, copierei i tracciati livello per livello, in un unico tracciato che poi esporterai in una volta sola.

la "fatica" di fare questa cosa non serve se per l'appunto mantieni il psd, è da fare solo se vuoi poter elaborare il file da illustrator, alltrimenti è inutile.

Soluzione rapida e indolore... almeno con la suite CS3

Il trucco non é provare a esportare in vettoriale da Photoshop... ma il contrario :)

In Illustrator fai un File->Place del tuo file PSD, se gli dai Embed ti chiede se far diventare un livello unico o mantenere i livelli separati.

Il gioco è fatto :)

Il PDF da Photoshop, non so perché, mantenendo l'editabilità perde alcuni layer, e nemmeno si vedono in Illustrator :(

Altrimenti rasterizza ma é inutile...

Ti allego l'AI

:hello:

Eccolo :)

Lara.zip

Edited by Macphisto

grazie mille per le risposte, io purtroppo non ho illustrator -_-

comunque grazie anche per l'ai, perora me la conservo (photoshop non la apre come vettoriale, ma sarà una limitazione del photoshop... che noia che non comunichino fra loro bene come fa con l'image ready per esempio :rolleyes: )

approfitto del topic già aperto per chiedere un'altra cosa... :P

l'unica cosa che mi rimane da fare adesso è il logo, questa è l'imm :P

logotruhv5.jpg

per farlo uso sempre il pen tool del photoshop, ma mi chiedevo se ci fosse qualche righello o altro che mi permetta di fare quei contorni che ho evidenziato in rosso dritti per bene.... cioè ad esempio, se clicco con il pen tool in una zona vicina a questo fantomatico righello, il point, invece di posarsi esattamente dove ho cliccato, va proprio sulla linea :P

Oppure potrei crearmi veramente una linea qualunque momentanea e usarla come riferimento per quanto traccio quelle linee...? (anche se è un metodo più spartano :P)

di nuovo non ho fatto capire niente, oggi non riesco proprio ad esprimermi O.ò

ah, ps :lol:

ma in vettoriale si può fare anche una drop shadow? oppure rimane "gestibile" sempre e solo al photoshop? (è solo per informazione, per quello che devo fare non mi serve :P)

Edited by deskj

A dirla tutta con l'immagine potresti rapidamente utilizzare la Bacchetta magica sul bianco, e poi dirgli di creare un tracciato dai contorni di selezione e avere dei tracciati grossolani.

Poi ti piazzi un paio di guide e attivi lo snap alle guide, vedrai che quando le sistemi si agganciano sia i punti che le tangenti.

In vettoriale le Drop shadow in Photoshop o intendi in Illustrator? Tanto lo puoi fare in tutti e due :P

ho il logo già tagliato in formato psd sganciato direttamente dalla eidos, quindi ho selezionato direttamente il suo canale alpha e ho fatto come dicevi... il path che ne è uscito era orribile :lol:, sistemandolo con il Delete anchor point tool e il convert point tool si ottiene qualcosa di buono, ma forse faccio prima a farmelo io, non so :P

credo comunque che intendessi altro per sistemarlo, ma non so nemmeno cosa siano gli snap :°

(uso solo photoshop comuqnue, illustrator non l'ho mai visto purtroppo :P)

Snap... diciamo che ti fanno agganciare guide, oggetti, ecc...

Li attivi dal menu View... da quello attivi sia i Righelli che gli Snap, e occhio che non basta ativarli e basta, bisogna settare nel sottomenu Snap to a cosa vuoi "snappare".

Purtroppo ti sparo un mix di inglese/italiano... e mi riferisco alla CS3, anche se queste cose non dovebbero aver avuto variazioni :)

per il tracciato creato da una selezione bisogna dare una tolleranza, + è piccola e + segue i pixel..

lo snap è l'effetto calamita delle guide.. in prossimità di esse il clic viene posizionato sulla loro traiettoria

ahhh perfetto ho creato degli snaps proprio in corrispondenza di quelle linee rosse della jpg su, proprio questo volevo fare :D perfetto :D

grazie ^^

[per chi non avesse mai sentito parlare di snap (come me, sapevo che esistessero e che si usano spesso, ma non sapevo come farli ne che si schiamassero così), in questo tutorial (lo scopo del tutorial riguarda altro, ma all'inizio spiega come creare due snaps) c'è scritto come si usano]

Edited by deskj

ce l'ho fatta, guardate com'è venuto carino :lol:

provavettoriale2zy5.th.jpg

per quest'immagine mi ero ispirato al disegno della maglietta che sarà contenuta nell'edizione speciale australiana di Tomb Raider 8, nell'originale l'interno del cerchio è un po' diverso, ma non ci capisco niente, è troppo piccola o_o

tshirtty2.jpg

comunque va bene così, grazie mille per tutto :D :D :D

ora mi posso fare la maglietta anch'io lol

Edited by deskj