Jump to content
stefano3

Grata Elettrosaldata In Fryrender

Recommended Posts

Premessa:

ho provato a creare il materiale allegato. Si tratta di una rete elettrosaldata in genere usata come pavimentazione o recinzione.

Il flusso di lavoro è stato il seguente:

  • ho disegnato un modulo di griglia in 3d con Rhino3d di dimensioni 1000x600 mm;
  • ne ho ottenuto il 2d che ho usato per produrre le due mappe di opacità;
  • dato che il collegamento longitudinale tra le lamelle è costituito da un ferro ritorto a sezione quadrata (che ho semplificato con un cilindro, in Rhino3d), ho pensato aver bisogno di una normalmap per caratterizzare meglio le ombre; ho quindi renderizzato mediante il motore di Rhino3d la vista superiore e con un plugin di The Gimp ho ottenuto la normalmap.

Il risultato che ottengo non è però quello che mi aspettavo, per cui arriva ora la

domanda n. 1:

se applico il materiale ad una semplice superficie non vedo, nelle ombre, lo spazio tra una lamella ed un'altra; è semplicemente perchè la luce è troppo obliqua per cui le lamelle si fanno ombra l'una con l'altra o è un problema legato all'uso della displacement map? In verità, proprio il displacement map sarebbe necessario per dare la terza dimensione ad un elemento che altrimenti sembrerebbe una rete fatta con il domopak.

domanda n. 2:

nel render ottenuto noto una scacchiera di sottofondo che mi pare indichi il mancato ritrovamento di una texture da parte del di fryrender, ma non riesco a capire quale.

domanda n. 3:

su fryrender.com ho letto un tutorial per la produzione di normalmap, che probabilmente si riferisce ad una release precedente e che non sono riuscito a riprodurre per il mio materiale; qualcuno ha indicazioni in merito?

Grazie

Stefano

grata_elettrosaldata.zip

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me stai facendo il displace sulla mappe nascoste con la opacity in piu anche la normal bump sembrerebbe essere nascosta dalla opacity

secondo me faresti prima e risparmieresti risorse ad utilizzare direttamente il modello che hai creato

ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
secondo me stai facendo il displace sulla mappe nascoste con la opacity in piu anche la normal bump sembrerebbe essere nascosta dalla opacity

sicchè toglieresti qualcosa? perdona ma ho le idee un pò confuse in relazione all'uso delle mappe. Mi sembrava necessario inserire le due mappe di opacità (bianca/nera e nera/bianca).

secondo me faresti prima e risparmieresti risorse ad utilizzare direttamente il modello che hai creato

ecco, anche questo è molto interessante come questione poichè ci ragionavo senza riuscire ad arrivare ad una conclusione: dato che ho a che fare con più di 200 mq di questi affari, spenderei di più (in termini di risorse) nella modellazione completa o nel render con il mio materiale, magari ottimizzato? Fermo restando che nella modellazione qualcosa si può risparmiare non assegnando spessore alle lamelle...

Grazie infinite

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...