Jump to content
Crj    62

Studio 82d Logo

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi vi posto 3 immagini della versione 3D del logo dello studio grafico che abbiamo di recente messo in vita e sul quale ovviamente si lavora ancora (ad esempio al sito internet) io e 2 miei amici.

da qui estrapolerò anche un'animazione per il sito. [non so pensavo a qualcosa di molto semplice... tipo il logo che ruota su se stesso].

I materiali sono due mia_material e al materiale cromato (della scritta 82d) è applicato un nodo mia_roundcorners con valore 0.2

in scena un'area light con impostazioni default per quanto riguarda i fotoni solo leggermente portati all'azzurrino.

un piano di fronte al logo con una texture cielo per dare qualcosa in più da riflettere ai materiali del logo.

a voi le immagini e la parola per i commenti :)

:hello:

16logocopywr5.jpg

15logocopycz1.jpg

17logocopyby7.jpg

Ciao a tutti ragazzi vi posto 3 immagini della versione 3D del logo dello studio grafico che abbiamo di recente messo in vita e sul quale ovviamente si lavora ancora (ad esempio al sito internet) io e 2 miei amici.

Figo il logo ... anch'io con un mio amico cerchiamo di andare in proprio ... e stiamo giusto partendo da logo, sito, carta intestata, ecc.. le nostre idee di logo per adesso sono abbastanza perse nel vuoto ... spere presto postero anch'io qualcosa del genere ...

in bocca al lupo e complimenti a me il logo piace molto ... :Clap03:

Il logo è bello, però bisogna valutarne tutti gli utilizzi possibili o comunque prevederne più versioni, cioè il logo rimane lo stesso ma con cromatismi diversi a secondo dell'utilizzo. Faccio un esempio, immagina di dover inviare un fax con carta intestata, forse ce ne vuole uno monocromatico, oppure inserisco il marchio su tutti i rendering in basso a destra ma mi capita proprio su un'area rossa...... Lo studio del logo è una cosa complessa non basta il logo accattivante, con questo ci siete riusciti, ma controllate che sia sempre funzionale.

quoto in pieno i3d.

Inoltre... occhio a possibili plagi (anche non intenzionali). Soprattutto in italia so di gente a cui piace scassare la minchia molto volentieri se il logo assomiglia anche solo vagamente poco, poco a quello di un altro...

Figo il logo ... anch'io con un mio amico cerchiamo di andare in proprio ... e stiamo giusto partendo da logo, sito, carta intestata, ecc.. le nostre idee di logo per adesso sono abbastanza perse nel vuoto ... spere presto postero anch'io qualcosa del genere ...

in bocca al lupo e complimenti a me il logo piace molto ... :Clap03:

Grazie crepi il lupo!

Noi abbiamo mandato le brochure e i biglietti da visita in stampa e qualcosa lo abbiamo già fatto.

Proprio questa sera c'è l'inaugurazione di una mostra per la quale abbiamo fatto gli inviti :)

In bocca al lupo anche a te allora :D

Il logo è bello, però bisogna valutarne tutti gli utilizzi possibili o comunque prevederne più versioni, cioè il logo rimane lo stesso ma con cromatismi diversi a secondo dell'utilizzo. Faccio un esempio, immagina di dover inviare un fax con carta intestata, forse ce ne vuole uno monocromatico, oppure inserisco il marchio su tutti i rendering in basso a destra ma mi capita proprio su un'area rossa...... Lo studio del logo è una cosa complessa non basta il logo accattivante, con questo ci siete riusciti, ma controllate che sia sempre funzionale.

Ciao grazie per il commento, ovviamente come accennavo prima questa è la versione 3D del logo che verrà utilizzata per il sito internet e poi vedremo in futuro. ovviamente esiste anche una versione bidimensionale dello stesso che è molto più facilmente adattabile e eventualmente modifichiamo a livello cromatico di volta in volta per l'occasione. ad esempio sull'invito per la mostra di questa sera il logo è monocromatico nero dato che lo sfondo della cartolina è un grigio. :)

quoto in pieno i3d.

Inoltre... occhio a possibili plagi (anche non intenzionali). Soprattutto in italia so di gente a cui piace scassare la minchia molto volentieri se il logo assomiglia anche solo vagamente poco, poco a quello di un altro...

Grazie anche a te per il commento. si ovviamente il logo e il tutto è in via di registrazione e di posizionamento burocratico ;) spero che non assomigli troppo a quello di nessun altro ... :unsure:

Vi posto anche la versione 2D :) che è quella che verrà utilizzata più spesso...

Sulla cartolina/Invito è stato utilizzato in nero su fondo grigio... "fumetto vuoto" solo contorno.

18logocopyrj1.jpg

ecco così credo sia molto versatile nei più svariati utilizzi.

Ci indichi anche le scelte che avete fatto per raggiungere questa composizione, cioè il significato del logo. Ad esempio per voi cosa indica il fumetto?

ecco così credo sia molto versatile nei più svariati utilizzi.

Ci indichi anche le scelte che avete fatto per raggiungere questa composizione, cioè il significato del logo. Ad esempio per voi cosa indica il fumetto?

Allora il logo alla fine è stato scelto così dopo svariate versioni in modo proprio da averne uno il più possibile leggibile e semplice.

Il fumetto ovviamente rappresenta la comunicazione. il nome 82d è stato scelto poichè rappresenta il n° civico del luogo ove ci siamo incontrati, conosciuti, e cresciuti artisticamente parlando [l'Accademia G. Carrara di Belle Arti di Bergamo] e dove tutt'ora 2/3 dello studio lavora come docente in discipline artistiche e multimediali, oltre a collaborazioni saltuarie per la realizzazione di progetti degli sudenti.

Lo studio si propone come soluzione non solo per quanto concerne la grafica (internet, 3D, 2D, ecc.) ma anche per quanto riguarda l'organizzazione e la pubblicità sul territorio dell'evento stesso.

Ci rivolgiamo al mondo dell'arte e all'artista ma anche al privato/azienda che abbia bisogno di farsi una nuova immagine.

Edited by Crj-->

Guest

A mio parere la storia del balloon è già vista e stravista. Il vostro è uno studio nuovo e giovane, tenterei di fare uno scatto in più. Fossi in voi approfondirei solo la versione 3D, ma rivalutandola in chiave più moderna. Anche un marchio in 3D può essere reso leggibile su fax. Ad esempio potreste provare a vedere cosa succede in outline, in wireframe, ecc... Cercherei di non perdere il concetto della tridimensionalità. Credo che in questo caso possa essere utile a dare un pò più di freschezza all'immagine. Posso chiedervi perchè avete scelto questa font? C'è un motivo in particolare, funzionale, o è solo una questione di gusto? Spero che le mi osservazioni, giuste o sbagliate che siano, possano essere utili e costruttive.

Un grosso in bocca al lupo per la vostra nuova attività. Rimango in attesa del marchio definitivo.

Ciauz! ;)

A mio parere la storia del balloon è già vista e stravista. Il vostro è uno studio nuovo e giovane, tenterei di fare uno scatto in più. Fossi in voi approfondirei solo la versione 3D, ma rivalutandola in chiave più moderna. Anche un marchio in 3D può essere reso leggibile su fax. Ad esempio potreste provare a vedere cosa succede in outline, in wireframe, ecc... Cercherei di non perdere il concetto della tridimensionalità. Credo che in questo caso possa essere utile a dare un pò più di freschezza all'immagine. Posso chiedervi perchè avete scelto questa font? C'è un motivo in particolare, funzionale, o è solo una questione di gusto? Spero che le mi osservazioni, giuste o sbagliate che siano, possano essere utili e costruttive.

Un grosso in bocca al lupo per la vostra nuova attività. Rimango in attesa del marchio definitivo.

Ciauz! ;)

Ciao e grazie per i commenti :)

il Logo in sè è già in versione definitiva, sia per quanto riguarda quello 2D che per quanto riguarda quello 3D.

L'ho postato infatti direttamente in Final. Ovviamente mi fanno molto piacere i commenti, le critiche, e i consigli.

Quindi modifiche efettive della forma difficilmente verranno realizzate.

Viceversa come dicevi tu il logo 3D si prestamolto a svariate mofifiche e varianti, pertanto sicuramente verranno valutate delle differenti versioni 3D dello stesso, magari da adattarsi anche ad un singolo utilizzo.

Ad esempio smanettando nel nodo Roundcorners di Mental Ray possono essere create varianti molto interessanti facendo compenetrare 2 oggetti... è come se venisse applicato automaticamente una sorta di "fillet" tra le due geometrie...a patto che abbiano lo stesso shader... :)

Holà :hello:

Si vede molto la mesh e anche il champher è un pò sporco oltre ad un pò di noise sulle riflessioni.

Su un logo con shader così puliti queste imperfezioni si notano molto.

Ciao Guido,

ti dirò che quel noise lo avevo notato un pò anche io e pensavo fosse dovuto alla sfocatura delle riflessioni. cmq andrò a verificare nelle impostazioni del materiale se posso correggere il problema.

Non capisco invece cosa intendi per "si vede molto la mesh"

per quanto riguarda il chamfer voglio provare effettivamente a rivederlo proverò a rifare le mesh della scritta. :)

Per il noise devi aumentare i settaggi di riflessione, per quanto riguarda la mesh si vedono gli spigoli dove curva, se hai estruso un vettoriale devi dargli più interpolazione. ;)

Adesso ho capito,

effettivamente dovrei riuscire a ripulire la mesh del fumetto e anche quella della scritta. :)

Faccio queste rifiniture poi do un'occhiata ai settaggi dei materiali ed ai settaggi di render.

Grazie ciao :hello:

Ciao a tutti vi posto un aggiornamento del logo...

Ho fatto un pò di correzioni alla scritta 82d ora devo rivedere un pò la mesh del fumetto...che rimane ancora un pò troppo spigolosa... <_<

Volevo chiedervi... qualcuno di voi sa dirmi se è possibile esportare un Render in cui è visibile solo l'oggetto? senza l'enviroment che lo circonda...ma mantenendo le riflessioni date da quest'ultimo sull'oggetto?

In modo da poter utilizzare il logo senza un suo sfondo per poterlo posizionare ove si vuole ad esempio su una pagina internet.

al prossimo up :hello:

26logocopyes7.jpg

Ho fatto alcune prove in PS per provare a ritagliare il bianco di fondo del render... ad esmpio con la bacchetta magica ma non ho ottenuto il risultato che mi serviva... ovvero la bacchetta va a selezionarmi anche le zone bianche della scritta "82d" :( Nessuno sa aiutarmi con un consiglio in merito? Grazie :)

salva in png, mantendo l'alpha channel attivo (store), oppure tif, sempre con store alpha.

Poi apri photoshop e vai su selezione_carica selezione_alpha.

salva in png, mantendo l'alpha channel attivo (store), oppure tif, sempre con store alpha.

Poi apri photoshop e vai su selezione_carica selezione_alpha.

Grandissimo.... :D:Clap03:

Grazie! ;) Stasera faccio un paio di prove :D

Puoi farlo anche salvando in tga e caricando sempre la selezione alpha da PS. Ti consiglio vivamente di approfondire tutto ciò che riguarda la post, è essenziale se vi volete proporre come studio.

quoto quello che dicono gli altri, se vuoi avere l'immagine a 16 bit puoi salvare anche in rla. ;)

Ah... in photoshop selezioni l'alpha su "channel" premendo sul canale apposito tenendo premuto ctrl.

L'AA va aumentato un pò che seghetta un pò.

Occhio all'8 che ha un'imperfezione in basso all'interno.

Puoi farlo anche salvando in tga e caricando sempre la selezione alpha da PS. Ti consiglio vivamente di approfondire tutto ciò che riguarda la post, è essenziale se vi volete proporre come studio.

Già...io devo sicuramente studiare ancora un pò di cose soprattutto per quanto riguarda il post... ma anche il 3D fortunatamente in queste cose ci sono sempre cose nuove da imparare...e a parer mio è il bello di questo tipo di lavoro. :D (poi io ho la fortuna di avere un fratello molto ferrato per quanto riguarda photoshop e su questi consigli da voi elargiti mi aiuterà sicuramente un po lui :D . Il terzo membro dello studio è invece molto bravo per il settore internet e montaggio video :)

Cmq in questo periodo sto studiando molti tutorial proprio per incrementare le conoscenze :rolleyes::D

Grazie delle info.

quoto quello che dicono gli altri, se vuoi avere l'immagine a 16 bit puoi salvare anche in rla. ;)

Ah... in photoshop selezioni l'alpha su "channel" premendo sul canale apposito tenendo premuto ctrl.

L'AA va aumentato un pò che seghetta un pò.

Occhio all'8 che ha un'imperfezione in basso all'interno.

Ciao Guido grazie anche a te per le info. l'AntiAliasing in questo momento è settato su "custom" con min e max sample su 0 e 2 e il filtro è mitchell. Strana quell'imperfezione che mi hai fatto notare... sono sicuro cmq che non è legata ad un problema della mesh... Dovrò indagare :)