Jump to content
Gabba

Bump, Round Corner E Architectural Material

Recommended Posts

Alcune domande per chi è più esperto di me. Avevo trovato in giro, non so più in quale sito, la spigazione per questi due settaggi, solo che non riesco più a ritrovarla =(

Inizio col dire che uso XSI 7.

Partiamo dalla prima.

Come si imposta il bump con l'architectural material?

Ho trovato diverse soluzioni ma non capisco quale sia quella corretta.

Posso:

-assegnare una texture come bump shader nel materiale e spuntare "enable bump" nelle opzioni della texture stessa.

-creare un nodo bumpmap e assegnarlo allo slot del material.

-creare un nodo bumpmap e assegnarlo allo slot dello shader (standard bump) solo che se non imposto un bump mode nelle additional options non accade nulla. Se faccio questo però impiega secoli a renderizare e la preview del FG è errata (risulta essere quasi completamente nera).

Altra piccola cosa riguardo il bump. Come mai lavora con l'RGB e non in scala di grigio??? O_°

Ora domanda sui round corner.

Come vanno impostati? Creo il nodo round corner, dovrei inserirlo nello slot overall_bump (per usarlo in combinazione al bump) ma come sopra non ottengo risultati e in questo caso, nemmeno se modifico i parametri riguardanti il bump mode.

Grazie mille, saluti a chi legge!

Questa la aggiungiamo alla serie "mr e i suoi diversi applicativi" :rolleyes:

Scherzi a parte, per quanto possa essere inutile su maya il bump è corretto nel terzo modo (ma penso che tu lo sappia visto che lo usavi ;) ) così come il roundcorner.

Fine della 'polemica' :)

Ti posso dire come mi funziona sul 6 (il 7 ancora non l'ho installato sul portatile)

• Round corners sullo slot Bump dell'Architectural Material (o di un qualsiasi shader)
  • Bumpmap Generator sullo slot Bump Map del Material Node
  • al Bumpmap Generator c'è in input l'immagine

funziona anche se al posto del Bumpmap Generator metti un nodo Bumpmap (ti crea un nodo Image in automatico) però ho notato che ti inverte il bump.

Che funga con immagini RGB fregatene... il nodo elabora e gli passas l'informazione sul Bump.

Prova a mettere la stessa immagine in Grayscale e vedrai che le differenze sono vermente minime... chiaro che con un'immagine RGB scleri per settare l'intensità :D

Grazie mille Macphisto!

Sulla questione del RGB potrei star qui a discutere sul fatto che non la trovo la giusta soluzione (secondo me dovrebbe essere implementato il fatto che faccia passare un grayscale ma vabeh =)

Grazie mille Macphisto!

Sulla questione del RGB potrei star qui a discutere sul fatto che non la trovo la giusta soluzione (secondo me dovrebbe essere implementato il fatto che faccia passare un grayscale ma vabeh =)

Quello te lo fa anche su Max... é che in XSI ti carica automaticamente l'immagine di riferimento e te la ritrovi a colori, mentre normalmente già sai che utilizzi una grayscale :)

Considera anche che nel rendertree il fatto che accetti anche l'immagine a colori ti permette con un solo nodo image di passarla a più nodi. Il fatto che non ti limiti l'input a sole immagini Grayscale é anche per quello.

Quello che dici è vero, sono con te!

Non mi piace semplicemente la scelta a livello di interfaccia. A mio avviso si dovrebbe mostrare quello che è l'input corretto (grayscale) e poi, come capita negli Ice tree, permettimi eventualmente di inserire un altro tipo di input e quando lo assegno, cambia il colore della porta.

Sono solo seghe mentali mie comunque :D

Grazie ancora!