Jump to content
pantuflo

Consigliuccio....

Recommended Posts

sto per acquistare un portatile e vorrei un consiglio.

utilizzo 3dsmax, autocad e se capita qualche videogioco (di quelli pesanti)

per ora ho trovato questo

processore intel p8600

ram 4gb

harddisc 320gb

scheda video geforce 9600 512mb dedicati

è un portatile samsung, prezzo 899 €.

volevo prendere un dell ma il budget è un pò basso....

Edited by pantuflo

è cosi difficile non spammare????

è previsto dalle faq, non è spam.

i thread con titoli poco significativi esulano dalla possibilità di essere rintracciati mediante ricerche logiche, quindi vengono chiusi

Nessun portatile ti permetterà mai di giocare a giochi pesanti, direi quasi per definizione. A meno che non si va su configurazioni che superano i 2500€... Altrimenti basta abbassare le impostazioni al minimo sindacale...

Per il resto mi pare un buon notebook, anche se le indicazioni fornite sono meno del minimale...

è previsto dalle faq, non è spam.

i thread con titoli poco significativi esulano dalla possibilità di essere rintracciati mediante ricerche logiche, quindi vengono chiusi

si hai ragione...ma appunto per questo ci sono i moderatori!!!altrimenti ognuno farebbe quel che gli pare...se non si ha una risposta da dare,non c è bisogno di fare i sarcastici.chiudi e cambi discussione!!!

l'importante è che il gioco non vada a scatti, poi se non è al massimo della qualità non importa...

Io penso che il notebook da te citato sia un buon computer, la scheda video però non mi convince, diciamo che non sono sicuro che non ti faccia scattare i videogiochi

Mi era sfuggito il fatto che fosse una scheda 9600, chissà perché leggevo 9800...

Cmq la 9600M monta il chip G96, che è una versione nettamente depotenziata del G92 montato invece sulle 9800GTX.

Attenzione che i modelli 9800M GTS e 9800M GT montano il chip depotenziato G94, soltanto che lo è meno del G96. La solita politica nVidia di giocare con le frequenze e/o la memoria dei chip montando lo stesso su diverse schede chiamandole con i più disparati nomi che poi ingenerano confusione nell'utente poco esperto...

Ovviamente scheda superiore, prezzo superiore, ma una 9600 non la consiglio proprio per fare grafica ad un buon livello e se si vuole far partire qualche gioco più impegnativo di uno gestionale o di uno strategico. Poi tutto dipende da quello che si vuole fare e da quello che si farà effettivamente, cmq diciamo che la 9800GTX è in questo momento uno standard più o meno minimo per lavorare con una certa tranquillità.

EDIT: se proprio non la 9800GTX che è di fascia enthusiast, almeno una della serie 9800...

Edited by Simone82

[OT] Ci siamo, ma non siamo ovunque ^_^ quindi se gli utenti "+ anziani" ci danno una mano segnalando le discussioni e linkando quando è necessario le FAQ (che purtroppo la maggior parte degli utenti non legge) è solo un bene x il forum ;) [/OT]

Un notebook che vorresti tu, semplicemente non esiste. A parte il fatto che lavorare con programmi cone 3d studio e autocad su uno schermo da 15,4" o da 17" se sepndi ancora di più, è veramente difficile...si lavora bene e senza farsi partire gli occhi con almeno un 20". Per i giochi non ci siamo proprio, soprattutto con quella scheda video...a meno che tu non voglia giocare a solitario :P

tieni presente poi che dovrai lavorare con la spina dell'alimentazione perennemente attaccata...perchè un notebook non tiene la carica per più di 5 ore, 7 se ti va bene, e dopo qualche mese la batteria decade e sei costretto a vivere con il cavo attaccato..

Comunque non serve essere un genio dell'informatica per capire queste cose, basta pensare un attimo e si arriva alla soluzione. O spendi una cifra assurda e prendi un notebook di ultima generazione oppure abbandoni l'idea di un portatile (almeno per lavorarci/giocarci con quello che hai scritto).

Ciao

non faccio chissa cosa con 3d studio, sono ancora agli inizi, però il vecchio pc non ce la fa proprio. portatili con una 9800 ne ho visti pochi e uno costava 2169 euro..... una scheda della serie 8800\8600 potrebbe comunque andare bene? oppure consigliatemi una ati...

Edited by pantuflo

non faccio chissa cosa con 3d studio, sono ancora agli inizi, però il vecchio pc non ce la fa proprio. portatili con una 9800 ne ho visti pochi e uno costava 2169 euro..... una scheda della serie 8800\8600 potrebbe comunque andare bene? oppure consigliatemi una ati...

adesso tutto ma non una ati.

non ho ancora capito se ti preme più la performance dei software o dei giochi.... :mellow:

adesso tutto ma non una ati.

non ho ancora capito se ti preme più la performance dei software o dei giochi.... :mellow:

una via di mezzo non si riesce a trovarla?

come ho detto sono alle prime armi con 3ds e solo per passione, non per lavoro, niente roba troppo professionale...

videogiochi non è che ne abbia tanti ma se capita di giocare non vorrei certo che vada tutto a scatti, altrimenti altro che relax diventa una noia mortale... per darvi un idea un videogioco di prossima uscita consiglia queste caratteristiche:

- Sistema Operativo: Windows XP SP2

- Processore: Dual core processor (Intel Pentium D o superiore)

- RAM: 2GB

- Hard Disk: 18GB di spazio libero

- Scheda Video: 512MB Direct3D 10 compatibile o Direct3D 9 compatibile con supporto Shader

- Drive: DVD-ROM dual-layer drive

Le nvidia 8000 mobile han dato un sacco di problemi tanto da essere una delle maggiori cause del tracollo in borsa di nvidia e della sua possibile chiusura in perdita...

Con questo non voglio dire che non si debba comprare un portatile con nvidia 8x00 ma che vietare l'acquisto delle ati sia scorretto. Soprattutto ora che si tratta di schede performanti in assoluto. Per giocare non ci son problemi,per 3ds e autocad neanche, per photoshop ovviamente nemmeno. Possono esserci incompatibilità dei software con alcuni applicativi. Molti si lamentano di maya ad esempio.

per esser completo nel giudizio dovrei accendere tutti i pc e riportare le caratteristiche delle varie schede.

sostanzialmente con max + ati ho sempre problemi di frame rate nella gestione del ridisegno di grandi quantità di spline in scena (tipicamente un cad importato con i layer condensati in editable spline).

con max + nvidia no.

Con che schede ti è successo questo?

con le radeon ad esempio, non sono il massimo, ma ho notato una latenza pesante prima del passaggio in modalità adaptive degradation, che comunque non fa regitrare grossi vantaggi.

Sconsigliare una ATI è sbagliato, ma anche dire che non presentano criticità con programmi di casa Autodesk è sbagliato: la riprova nei problemi evidenziati da Mercy...

Io non so quanto può spendere il nostro amico pantuflo e quale sia il suo livello di lavoro, però conosco portatili che montano 4Gb di ram e 9800M GTS al prezzo di 1500€, che mi sembra assolutamente ottimo per una configurazione del genere. Tra l'altro di case abbastanza rinomate, come la Packard Bell, e in America girano portatili con la 9800M GTS a 1400$ della Gateway (in pratica Acer).

Se davvero sei agli inizi non credo che serva il computer super potente o il super performante, però sappi che sotto i 1300€ per fare grafica non trovi assolutamente nulla... Poi ci si può sempre accontentare di istanziare le teiere... :lol: