Jump to content
vai87

Render Villetta

Recommended Posts

salve a tutti,

devo sto realizzando un render di una villetta unifamiliare (è una consegna di un esame...)

il modello è stato creato con autocad, poi ho importato in 3dstudio+vray1.5...

posto l'immagine in attesa di preziosi consigli su come migliorare il mio lavoro..

(so già che è pessimo... ma non so dove mettere le mani... :crying: :crying: )

i difetti che riesco a vedere con i miei occhi inesperti sono:

- mancanza di luce solare ( non riesco a trovare vraysun.... :blink2: )

- brusco passaggio tra modello e enviroment map (foto di un paesaggio)

- l'immagine ha un non so che di "cartonato" :blink2:

sicuramente ci saranno altre "bestemmie grafiche" ma non saprei come definirle....

ps non pretendo di realizzare un render professionale.... d'altronde lavoro su 3dstudio da nemmeno di una settimana..

tutto quello che ho fatto l'ho raggiunto con l'aiuto dei tutorial di questo stupendo sito.. ;)

mi piacerebbe solamente realizzare un render dignitoso....

grazie in anticipo. :rolleyes:

post-49557-1224597832_thumb.jpg

Edited by vai87

ciao Vai87... in effetti ce n'è da fare...

allora io farei una cosa per volta.

pensi di aver terminato al fase di modellazione? io aggiungerei qualche dettaglio, è tutto troppo squadrato e spigoloso.

poi passiamo alla luce. applica a tutta la scena un materiale standard grigio (vrayMaterial) nel pannello luci, se apri la finestra a discesa trovi le luci Vray, e quindi il vraysun.

ti ricordo che il vraysun è un sistema fisico, che deve essere accoppiato ad una vrayphysical camera.quindi il sun simula un vero sole, prendi la finestra top di 3dsmax, se il sole lo metti nella parte destra, simula l'alba al centro il "mezzogiorno" e a sinistra il tramonto. inizia così poi posta i vari passaggi che esegui e in un modo o nell'altro vedremo di darti una mano

che velocità...

cmq la modellazione penso sia finita.... non saprei che dettagli aggiungere... (il progetto non è mio... l'ho trovato su una rivista...)

per la luce non riesco ancora a trovare vraysun....

posto l'immagine lo screen (mi appare solo vraylight..)

grazie mille...

post-49557-1224599640_thumb.jpg

sicuro di avere vray 1.5? sembra la vecchia versione 1.0.xxxxx

che versione stai usando di 3dsmax? potresti usare mental ray, al posto di vray. anche lightracert non è male ma è estremamente lento in confronto agli altri 2 motori, anche se per iniziare non sarebbe nemmeno male.

guarda sto usando 3dsmax 2009 design....

ti posto l'immagine dell'about di vray

cmq ho usato vray per via dei materiali... (ho trovato vari tutorial su come crearli, in particolare il displacement delle tegole...)

se passo a mr perdo tutto no?? :crying:

post-49557-1224600428_thumb.jpg

Ti posso dare un paio di consigli :

- togliere per ora il cielo e l'ambientazione esterna (prato e albero)

- sistemare il modello, per avere un render di un esterno come quello che vuoi realizzare, bisogna ancora modellare molto; prima di renderizzare con i materiali, prova a fare un render applicando a tutti gli oggetti un mateiale temporaneo, hai presente il clay che si usa per i modellini ? Ecco, un materiale simile. In questo modo riesci a capire meglio se le geometrie sono corrette.

- aggiuengere dei dettagli all'esterno, in modo da ambientare la tua villetta.

- sistemare il parquet che finisce direttamente contro il prato esterno, non credo sia così nella realtà.

- il materiale dei vetri sembra più che altro quello di uno specchio. usa queste impostazioni (scendi fino a dove spiega come ricreare i vari tipi di vetro)

- per i coppi, un untente del forum ha fatto un tutorial che puoi trovare con il tasto "cerca" (mi sfugge il nome adesso)

- come piano di appoggio per tutto il modello, usa per adsso un vrayplane e dagli il colore di default del material editor, magari un po più chiaro

Ne hai già per un paio di giorni di lavoro :P Ciao, aspettiamo up

Ciao!!

Anche io non riuscivo a visualizzare VRAYSUN. Il problema mio era Windows Vista, cioè per poter utilizzare vraysun&sky devo avviare 3dstudio come amministratore.

Quindi se hai Vista prova a fare così e fammi sapere.

a meno che richiesto dal prof ( richiesta molto assurda per altro) abbandonerei subito vray e passerei a fare un buon modello in scan line, lavorando molto sul modello e sui materiali classici senza cercare di usare motori di render piu complicati.

grazie mille dei consigli...

matteo8382 sei grande!! mi è apparso vraysun....

per algosuk

il prof non ha detto nulla riguardo al motore di render...(ma il modello però andrebbe fatto con autocad, vuole il dwg)

ma ho visto che molte persone lo ha fatto direttamente con autocad (mr) con risultati ancor peggiori del mio e lui non ha infierito più di tanto....

quindi....

cmq cerco di migliorare e riposto....

grazie