Jump to content
sarchiafavola

L'applicativo Giusto Per Me

Recommended Posts

Data la mia totale inesperienza, vi chiedo consiglio sullo(sugli) applicativo(i) da usare, per realizzare i miei proggetti..... :rolleyes:

LAVORO IN AMBIENTE MAC :ph34r:

Alcune premesse:

CONOSCENZE

-La mia conoscenza della grafica 3D è pari a 0

-La mia conoscenza sulla "teoria" del 3d è pari a 0

-Ottima conoscenza di photoshop

-Ottima conoscenza programmi vettoriali freehand illustrator eccc

ESIGENZE

-Programma di modellazione e rendering, abbastanza semplice, e soprattutto veloce

-Niente animazioni (al massimo un'animazione che faccia ruotare il solido)

-possibilità di caricare sulle facce dei jpg con la grafica

-Un minimo di tecnicità(cioè che possa lavorare su delle quote

I soggetti che dovrò realizzare saranno espositori per il punto vendita, saranno 3d di presentazione, prevalentemente jpg con i 3d su sfondo pieno, qualche volta magari li si potrà caricare in un'ambientazione (esempio supermercato).

Vi allego alcuni esempi di cosa dovrò fare in 3d:

post-50837-1224593532_thumb.jpg

post-50837-1224593552_thumb.jpg

post-50837-1224593571_thumb.jpg

post-50837-1224593587_thumb.jpg

post-50837-1224593598_thumb.jpg

post-50837-1224593642_thumb.jpg

Su mac che io sappia puoi usare Cinema4d, Maya e Lightwave..... scusate se ho dimenticato altri....

Sono tutti e 3 software estremamente potenti e versatili.

Posso dire per esperienza diretta che C4d è molto molto intuitivo come interfaccia.

Puoi farti un giro sui vari portali online per vedere lavori fatti con tali software.

Per concludere, ti consiglio provarli tutti in versione Demo, scaricandoli dai siti delle rispettive case software.

Puoi incominciare dai tutorial di base inclusi in ogni pacchetto, ti renderai subito conto se il programma ti aggrada o meno.

Poi potrai decidere autonomamente in base ai prezi, alle features e soprattutto al feeling che hai con ognuno.

Ciao ciao

ops: ho dimenticato blender :D

Edited by nicolce

Ho guardato un po' in giro e seguendo i vostri consigli ho ristretto il campo... a BLENDER O C4D

-Maya ho gia avuto qualche approccio e mi sembra veramente troppo complesso

-rino non c'è per mac

-vray non c'è per mac

mi rimangono da guardare modo e lightwave (l'ultimo fa solo rendering vero.. niente modellazione?????)

-rino non c'è per mac

-vray non c'è per mac

mi rimangono da guardare modo e lightwave (l'ultimo fa solo rendering vero.. niente modellazione?????)

-Rhino per mac c'è

Vray per mac c'è... Sotto C4d

lightwave fa modellazione, render, animazione, i biscotti e molto altro :P

Edited by sardo78

ESIGENZE

-Programma di modellazione e rendering, abbastanza semplice, e soprattutto veloce

-possibilità di caricare sulle facce dei jpg con la grafica

Blender è sicuramente adatto.

Il suo motore di rendering interno potrebbe essere migliorato, ma comunque se dovessi trovarlo inadatto è possibile interfacciarsi con motori esterni.

-Un minimo di tecnicità(cioè che possa lavorare su delle quote

Blender dal punto di vista "quote" è un po' contorto... dipende anche da cosa intendi.

-Niente animazioni (al massimo un'animazione che faccia ruotare il solido)

...per questo invece va benissimo: c'è anche uno script molto carino e semplice da usare:

http://www.thoro.de/portfolio/verschiedenes/3DNP.html

(con questo puoi ruotare con il mouse attorno all'oggetto a piacimento)

Comunque installa Blender e la demo di C4D.

Prima di decidere mettili alla prova come si deve, non cedere alle apparenze...

dico questo perché Blender all'inizio sembra ostico ma poi si rivela molto pratico.

Se fa tutto ciò che ti serve (ho il dubbio sulla questione quote, il resto lo gestisce tranquillamente) direi che è un'ottima soluzione, visto che tra l'altro è gratuito. :Clap03:

edit: Non vorrei che le mie osservazioni sembrassero contro Blender, è un software che adoro ma ovviamente come tutti i sw ha i suoi pro e i suoi contro. Nacondere i "contro" non serve a nulla, quindi te li ho scritti. Però ha anche molti pro (oltre alla gratuità, che è soltanto 1) che non sto ad elencarti. Provalo, insisti un po' e vedrai che ti piacerà. :hello:

Edited by Blendy

Maya facile e istintivo? O.O

Mica tanto..

IO avevo provato Blender e sia per la sua gratuitità sia per la semplicità di uso credo che per chi è alle prime armi è il migliore che ho provato nella mia minima esperienza.. ^^ (mi ha aiutato a capire meglio 3ds sotto alcuni aspetti.. :P)

Blender è sicuramente adatto.

Il suo motore di rendering interno potrebbe essere migliorato, ma comunque se dovessi trovarlo inadatto è possibile interfacciarsi con motori esterni.

Blender dal punto di vista "quote" è un po' contorto... dipende anche da cosa intendi.

...per questo invece va benissimo: c'è anche uno script molto carino e semplice da usare:

http://www.thoro.de/portfolio/verschiedenes/3DNP.html

(con questo puoi ruotare con il mouse attorno all'oggetto a piacimento)

Comunque installa Blender e la demo di C4D.

Prima di decidere mettili alla prova come si deve, non cedere alle apparenze...

dico questo perché Blender all'inizio sembra ostico ma poi si rivela molto pratico.

Se fa tutto ciò che ti serve (ho il dubbio sulla questione quote, il resto lo gestisce tranquillamente) direi che è un'ottima soluzione, visto che tra l'altro è gratuito. :Clap03:

edit: Non vorrei che le mie osservazioni sembrassero contro Blender, è un software che adoro ma ovviamente come tutti i sw ha i suoi pro e i suoi contro. Nacondere i "contro" non serve a nulla, quindi te li ho scritti. Però ha anche molti pro (oltre alla gratuità, che è soltanto 1) che non sto ad elencarti. Provalo, insisti un po' e vedrai che ti piacerà. :hello:

OK INIZIERò DA BLENDER e installa anceh c4d ... non si sa mai ... osì intanto serimento un po' :Clap03:

IO avevo provato Blender e sia per la sua gratuitità sia per la semplicità di uso credo che per chi è alle prime armi è il migliore che ho provato nella mia minima esperienza.. ^^ (mi ha aiutato a capire meglio 3ds sotto alcuni aspetti.. :P)

in effetti anche questo è un buon motivo: essendo a digiuno completo di 3D è una buona cosa "farsi le ossa" con un software open.

In questo modo capirai meglio il 3D in generale e ti renderai conto di quali strumenti tu abbia realmente bisogno, così se dovessi poi decidere per un software commerciale avresti più capacità per valutare.

Se invece decidi di rimanere a Blender... anche meglio! ;)

OK INIZIERò DA BLENDER e installa anceh c4d ... non si sa mai ... osì intanto serimento un po' :Clap03:

:Clap03: