Jump to content
Trokij

Normal Maps In Max...

Recommended Posts

Non sono riuscito a trovare un tutorial per l'integrazione del workflow tra max e zbrush, vorrei importare le normal maps su max.

Così sto seguendo un tutorial su maya-zbrush, ma il risultato è nettamente inferiore. :wallbash:

Non credo di fare errori nella creazione della normal, visto che seguo il tutorial alla lettera, presumo il problema sorga al momento in cui metto la normal in max... qualcuno mi sa consigliare un tutorial in tal senso?perchè ce ne sono mille per maya e quasi zero per max? :crying:

tra l'altro hai messo proprio un bel titolo...

dici che ti da un problema, ma non ci dici che problema...

hai messo la mappa nel canale bump? hai abbassato il blur sulla mappa?

ma metti la procedurale normal map e poi la normal nel materiale giusto?

tra l'altro hai messo proprio un bel titolo...

dici che ti da un problema, ma non ci dici che problema...

hai messo la mappa nel canale bump? hai abbassato il blur sulla mappa?

La qualità è nettamente inferiore rispetto quella ottenuta nei tutorial che seguo, loro mettono la normal e la differenza rispetto zbrush è quasi zero, io metto la normal e fa cagare, non c'è paragone rispetto zbrush...

No, non ho abbassato il blur sulla mappa, come con photoshop?

Faccio così:

Material editor/maps:

Metto la spunta su bump e vado sul tasto map si apre il material map browser e scelgo normal bump.

Ora dentro lo slot normal clicco sul tasto normal, scelgo bitmap nel material map browser e navigo fino alla normal creata con zbrush, faccio un rendering e il risultato fa cagare!! :wallbash:

E' piu o meno il procedimento che vedo fare su maya, ma il risultato finale non è nemmeno paragonabile... sbaglio qualcosa io o maya rende le normal molto meglio di max?

Insomma vedo la normal, il disegno sembra avere un maggiore dettaglio, ma il risultato finale è anni luce da quello su zbrush/maya!!

Cosa vuoi farmi vedere che sai usare google? :blink2:

Guarda ti ho corretto la ricerca:

http://www.google.it/search?hl=it&clie...Cerca&meta=

Che poi mi sa che non sai bene cosa sia un tutorial serio... guarda, io ritengo questo un tutorial serio(L'unico che ho trovato) sull'integrazione tra max e zbrush... però sfortunatamente usa brasil!!

http://www.thegnomonworkshop.com/dvds/ijo02.html

La cosa che mi fa incazzare è che per maya ci sono mille tutorial che affrontano lo stesso argomento, e secondo me non servono ad una mazza perchè è molto piu semplice!!

a questo punto posta delle immagini per far capire cosa fa di strano, "fa cagare" non è di aiuto per capire cosa non va.

Personalmente ho sempre sbattuto la testa col problema dei seam della mappatura che sono cmq visibili anche nelle normal -_-

Edited by pako1981

mi sa che quello che non sa usare google sei te.

io guarda un po' ho imparato a usare le normal da zbrush in max usando proprio google per cercare i tutorial adeguati.

per la cronaca quest'ultimo tutorial genera le mappe col render to texture di max invece che con lo zmapper

visto che vieni qua a chiedere aiuto forse un po' meno arroganza ti farebbe bene

Su ragazzi non date vita ad inutili flame... :(

In fondo credo siamo tutti qui per migliorarci non per discutere!

Non è utile rispondere ad una richiesta con un "cerca con google!" come non è utile avere toni polemici e/o irrispettosi -_-

Ho detto la mia...

a questo punto posta delle immagini per far capire cosa fa di strano, "fa cagare" non è di aiuto per capire cosa non va.

Personalmente ho sempre sbattuto la testa col problema dei seam della mappatura che sono cmq visibili anche nelle normal -_-

:lol: fa cagare pensavo fosse abbastanza descrittivo... ecco le immagini:

Zbrush

uomotigre10im9.th.png

Max

provanormalkj7.th.jpgthpix.gif

Chirao ora :lol:

ovvio non è finito, ho appena iniziato a dettagliare la mesh, vorrei simulare una pelliccia, ho solo fatto na prova ed esportato la normal per verificare come si vedeva.

Prima di mettere la normal ho importato l'obj su max e con il morpher ho reso la mesh identica all'obj, in modo che la normal avesse la stessa struttura su cui è stata creata.

Si anche a me i seam si vedono nella normal, infatti pensavo fosse la mappatura il problema, ma ho fatto una texture per verificare e con la texture non ci sono seam... :wallbash:

mi sa che quello che non sa usare google sei te.

io guarda un po' ho imparato a usare le normal da zbrush in max usando proprio google per cercare i tutorial adeguati.

per la cronaca quest'ultimo tutorial genera le mappe col render to texture di max invece che con lo zmapper

visto che vieni qua a chiedere aiuto forse un po' meno arroganza ti farebbe bene

Ma stai scherzando?tu mi scrivi lol e mi posti un link a google... cioè mi tratti da idiota e pretendi anche che ti ringrazi... lasciatelo dire sei un po troppo ottimista ^_^

Si è vero, sono qui a chiedere aiuto, se vuoi dare consigli sei il benvenuto,se vuoi prendere per il culo e fare il sapientone puoi tranquillamente girare i tacchi :hello:

Edited by Trokij

@ Trokij: Treddi è un forum piuttosto professionale e tale vorrebbe rimanere, quindi evita di essere scurrile nel linguaggio -_-

... non ne sono sicuro (non usando 3dsm), ma mi pare di aver visto un videotutorial a riguardo nel sito di ZBrush

@ Trokij: Treddi è un forum piuttosto professionale e tale vorrebbe rimanere, quindi evita di essere scurrile nel linguaggio -_-

... non ne sono sicuro (non usando 3dsm), ma mi pare di aver visto un videotutorial a riguardo nel sito di ZBrush

Chiedo scusa per il linguaggio usato...

Ti riferisci a questo tutorial?

http://www.zbrushcentral.com/zbc/showthread.php?t=32119

Purtroppo non funziona il link...

Edited by Trokij