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blues

Problemi Lentezza Materiali Con Gloss

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ciao a tutti devo creare un modello con materiale alluminio, che normalmente si crea con refl.glossiness a 0,7 , adesso se io setto questo valore una semplice barra di alluminio ci mette una vita a fare il render mentre se il valore è 1 ci mette pochissimo, avete quache consiglio da darmi?

grazie

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La cosa molto semplice, perchè se il valore 1 non tiene effetto riflettente mamma no che valore si approssima zero aumenta la riflessione. per un allumino utilizzerei 0,85 , tutto dipende che tipo di alluminio devi realizzare. Se sei poco pratico vedi questi materiali già pronti ti studi l'impostazione.

Questo il link allo shader allumino grezzo che si trova nella sezione Dowload del forum:

link: http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...um=10&st=60

Gentilmente condiviso kris_73_it.

Basta avere solo un po' di pazienza e cercare, poi ci sono tante topic che spiegano come ottenere l'alluminio.

Link ha un topic dove già si parlava di alluminio:

Link: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=10752

Oppure ti puoi fare un giro su questo sito che sono gratuiti:

Link:http://www.vray-materials.de/all_materials.php?category=Metal

Li prendi per esempio questi materiali e studi i settaggi.

Spero' di essere stato chiaro, non prenderla come un richiamo solo fatto che si cerca prima si evita di postare tanti topic uguali. ;)

Ciao by Dgrafica


Edited by dgrafica

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come ti ha detto dgrafica, con valore 1 non hai nessuna riflessione o specular Highlight. se scendi i calcoli si intensificano logicamente. sarebbe utile sapere quali sono questi tempi, e che tipo di oggetto è, una sfera da renderizzare è un conto, un drago da 2milioni di poligoni riflettenti è un altro.

quanti sample hai impostato alla riflessione del materiale?

fai una bella cosa, posta i settaggi che vediamo..

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ciao ragazzi , e grazie delle risposte, allora il problema non è creare il materiale ma semplicemente capire come mai se ho un cubo supponiamo con hdri e ho una riflessione ci mette 5 sec. se ho una riflessione più il glossyness con 4 sub quindi neanche chissà chè, i calcoli diventano elevatissimi si passa da 5 sec a 20 secondi, spero di essere stato chiaro

cerco di postare più cose possibili

grazie


Edited by blues

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ci mette una vita a fare il render

20 secondi una vita? certo confronto ai 5 secondi il tempo è quadruplicato... ma con un HDRI e le riflessioni glossy mi sembra una cosa del tutto normale, prova a selezionare "interpolation" vedi se migliora qualcosa...

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ciao kris,

allora adesso ho messo nella mia scena il tuo shader, così ci capiamo meglio, il mio problema è che siccome è una animazione di 500 frame 20 min a frame ci vorrebbe una vita quindi devo cercare di ridurre i tempi di brutto, in questo momento stò facendo il render con il tuo materiale e i tempi stimati sono di circa 16 min.

quindi cercavo consiglio su come poter avere più o meno lo stesso effetto ma con tempi decisamente più bassi, appena finisce il render ti posto il risultato e i tempi

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allora il primo è fatto con lo shader alluminio grezzo e il tempo di render è di 16 min

l'immagine 2.jpg è invece l'alluminio grezzo senza glossines e il tempo di render è 2,40 min

post-19538-1224577059_thumb.jpg

post-19538-1224577387_thumb.jpg

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Di solito un animazione è meno definita la scena, quindi dovrai abbassare i dettagli penso che lo potresti abbassare ad 1. Poi tutto dipende dalla potenza del tuo computer, dal grado che vuoi raggiunge che ti stato chiesto dal committente. Se hai delle esigenze maggiori ho utilizzi pc in rete o ti rivolgi una renderfarm.

Ciao by Dgrafica

P.s.: ma con "interpolation" consigliate da kris_73_it come andata!! Poi posta immagine complessiva della scena, con tutte le impostazioni delle luci dei materiali, cosi sarà più facile capire dove agire e consigliarti come migliorare il tutto.

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ciao ragazzi grazie delle risposte e della pazienza.

appena posso vi posto tutto il possibile

si è un'animazione , ma di un catalogo di prodotti , questi prodotti spesso la camera si avvicina per vedere i dettagli, quindi è un casino, con interpolation và più veloce ma il risultato è scarso come effetto, insomma un casino :-

)

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