Jump to content
sice1978

Modellare In 3ds

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che mi sono affacciato da poco in 3DS e che invece uso da molto AutoCAD e SolidWorks per disegni mecanici, e forse è proprio per questo che ho problemi a familiarizzare con questo sw anche se lo adoro per i risultati che si può attenere. Quindi dopo aver comprato 2 bei manuali ho cominciato a fare delle prove di modellazione con risultati disastrosi: avete presente la chiave hardwere modellata da D@ve con Rhino? ecco, volevo modellarla con 3DS ed ho incontrato 1000 problemi senza riuscirci. Ho dissegnato i profili con le shape, estruso ed usato il proboolean: pessimo risultato quando ho applicato gli smussi con chamfer disastro assoluto. Sono disperato, qualche buon anima potrebbe darmi dei suggerimenti utili??? Grazie a tutti anticipatamente, Fabio.

si potrebbe riassumere con la risposta di Algosuk, breve e concisa... 3dsmax non è un cad.

hai trovato problemi perchè sei partito con il metodo più incasinato e problematico che potevi...

Lasciando stare il comparto NURBS di max, che come è noto fa pena, ti consiglio di seguire qualche tutorials sulla modellazione poligonale.

QUESTO tutorial di Farins ti sarà utilissimo, ti spiega la modellazione per gabbia (spline cage) o direttamente in Poly (quella che prediligo).

poi puoi passare a questo ormai famoso videotutorial di ciberdany QUI

ciao ciao

Intanto ti ringrazio per avermi risposto,

però con la tua risposta vuoi forse dirmi che quella benedetta chiave USB fatta da D@ve con Rhino non si può fare con 3DS o che non è il programma migliore per realizzarla? il fatto che vorrei capire è se, in termini di convenienza, devo usare 3DS solo per i rendering oppure posso usarlo anche per la modellazione (architettonica nel mio caso, al posto di AutoCAD). Grazie ancora.

ho detto che hai scelto un metodo sbagliato, non il software sbagliato. la puoi fare benissimo la chiavetta con 3dsmax.

il metodo da seguire è la modellazione poligonale.

Rhino o autocad sono software di "progettazione" 3dsmax è più un modellatore animatore, che non vuol dire che è peggiore o migliore, significa che è diverso. devi solo capire la tecnica di modellazione di max.

se segui i 2 tutorials che ti ho linkato prima, potrai capire in modo semplice come si modella in max.

chiaramente un po di pratica ci vuole, segui il tutorial, provi a farlo e rifarlo, finchè capisci il METODO....

Il modo migliore è aprire un WIP e farti seguire passo passo dagli utenti del forum.

Prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto,

poi con un pò di vergogna, ti confesso che quei tutorial che mi hai suggerito li ho già fatti e nonostante questo ho incontrato grossi problemi per modellare quella chiave USB. Cosa mi suggerisci di fare? lasciare 3DS solo per il renderig e modellare con altri sw o approfondire l'uso di 3DS?

tu come la faresti quella benedetta chive USB?

Grazie ancora, Fabio.

che problemi hai incontrato?

la modellazione poly consiste in 2o 3 cosette... tirare gli edge, e imparare ad usare il chamfer per regolare gli spigoli... a grandi linee capito questo sistema, puoi modellare tutto quello che vuoi...

ripeto apri un wip e ti seguiremo (per quanto possibile) ma non pensare nemmeno per un secondo di mollare, non è lo spirito giusto...