Jump to content
bugeia

Problema Ombre

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un problema...

sto renderizzando un esterno con vray ( premetto che non sono un campione ), ma non riesco far venir fuori le ombre...come luce ho utilizzato solo una target e inizialmente ho disattivato la GI environment perchè pensavo mi creasse una luce soffusa che in qualche modo coprisse le ombre, ma anche lasciando la target solamente non le visualizzo...non so come mai!!

ah, come tipo di ombra sto usando ray traced shadows, ma anche con le altre niente ombre nette!!

grazie mille :TeapotBlinkRed:

vi allego due immagini e un print della schermata, in modo da farvi un'idea sulla posizione della luce e su che cavolo sto combinando, boh!

intendi il parametro hotspot/beam ??

l'ho diminuito sembra migliorare, ma ancora ombre niente, riprovo al volo... spero sia quello il problema

no.

nella luce, al posto delle raytrace shad, utilizza le ombre vray e compare un pannello dove impostare uvw size dell'emitter

si in effetti adesso sul muro il segno di un ombra si vede...ma l'ombra dell'edificio a terra dov'è? provo a ripostare i settaggi...vi prego di pazientare ma è la prima volta che mi capita...

grazie ancora

prova a disabilitare le area shadows...se così facendo appaiono, riattivalo e metti un valore bassissimo per le area shadows

è il "3" ad essere fuoriposto.

prova a mettere .001

inoltre imponi sempre una unità di misura alle scene..

ricapitolando

hai un'ombra portata NETTA sulla parete bianca (effetto che mi aspettavo in seguito alla diminuizione dei parametri di uvw)

poi all'improvviso l'ombra a terra si disperde.

mmm.. come hai modellato? nativamente in max o importando da cad?

ciao,

l'ombra netta la avrai quando la luce colpirà direttamente la scena; da quanto ho visto credo che sia la luce il vero problema visto che l'ombra netta la fa sull'edificio...

sicuro che hai impostato il cono di luce in maniera adeguata? prova ad allargare il cono (in questo caso il cilindro) in cui la luce è attiva, non solo quello esterno ma anche quell'interno...

insomma, prova a variare l'hotspot/beam aumentandolo

Tutto è bene ciò che finsice bene :P Il più delle volte succedono questi problemi di oggetti nati male o comunque corrotti; mi è successo tante di quelle volte di scervellarmi per capire un problema che poi non esisteva ed era solo colpa del poligono "malato" :P

Ciao

ragazzi mi vergogno da morire ma non ho risolto niente...mi sono messo a modellare altre parti del progetto e mi si è impallato autocad. Riavvio il pc e quando sono tornato a fare un render di prova praticamente mi sono trovato peggio di prima. Ho ripristinato tutto secondo quanto ci eravamo detti prima ma sono messo ancora peggio...e i parametri sono sempre quelli.

Il bello è che durante il calcolo della light cache io vedo i bordi delle ombre, poi quando renderizza uniforma tutto e diventa tutto piatto...

provato anche a copiare in un altro file nuovo, non si sa mai ma non ho più idea di cosa fare...

si ho spuntato override materials ma per velocizzare le prove, il problema è che in nessun modo mi visualizza nessuna ombra...ripeto mentre calcola la light cache le vedo, poi quando renderizza sembra quasi che la targhet non la legga neanche che renderizzi sono di environment...

non so veramente che fare

non ho capito il nesso tra gli eventi: avevi un problema di ombre, l'avevi risolto (colpa del piano), ti si blocca autocad, riavvi il pc e ora in max non ti si vedono le ombre???? non è possibile... hai fatto qualcosa altro prima di riavviare... posta i settaggi attuali o illuminami in altro modo :D

saluti

Brave

domattina appena rientro in ufficio vi riposto i settaggi...solo il pensiere di ripartire quasi da capo a risolvere sto mistero, mi fa passare la voglia...quasi quasi faccio prima a ri importare il modello ri-settare le camere, le luci ecc..

comunque vedremo domani.

grazie comunque per l'aiuto