Jump to content
marla

Il Padiglione Di Mies Van Der Rohe

Recommended Posts

Metto al vostro giudizio il mio ultimo lavoro,

la ricostruzione del padiglione di Mies van der Rohe,

lo scopo del progetto è quello di ricreare quello spazio in equilibrio tra l'ortogonale e l'astratto, tra il pieno e il vuoto ove giochi di riflessi, bagliori e illusività trovano un loro senso tra pareti in marmo, superfici metalliche, pilastri cruciformi in acciaio cromato, vetrate e pavimenti in travertino; elementi che non si confondono ma coesistono in una spazialità asimmetrica, che non si chiude mai in se stessa, sorgente al confine tra la natura e l'umano.

Al di là della sincerissima retorica :P spero che vi piaccia.

Alessandro

post-18652-1224499413_thumb.jpg

Edited by marla

La ricostruzione mi ha impegnato

sia nella ridisposizione accurata degli elementi architettonici, molto differente dai modelli che girano in rete utilizzati per i test,

sia in esperimenti botanici,

sia per la ricreazione delle texture fedeli all'originale, per questo ringrazio picLens che mi ha aiutato nella ricerca di centinaia di reference fotografiche sparse per la rete, dal quale ho potuto prelevare informazioni per la riproduzione fedele al 95% delle lastre tra onice venato, tino e travertini che compongono le pareti.

per tutte le immagini ho usato il

physical sun and sky e LWF

1lakexk8.jpg

2faryh6.jpg

3lakettinmh0.jpg

4chapoteraiv7.jpg

4chapoterbha4.jpg

5gardenahk6.jpg

5gardenbij7.jpg

6eveningvg2.jpg

7nightef4.jpg

Bel lavoro in complessivo. Solo che alcune immagini, lo sfondo e scuro nel padiglione ci i sono delle zone sovra esposte fuori, quindi non vedo coerenza tra sfondo e render questo lo vedo nella prima immagine nella 5 e 6 ,7. La notturna finale mi piace molto solo che vedere il vetro opaco mi sembra strano che non si vede dentro. Invece la 2 e 3,4 le vedo più bilanciate tra sfondo e render.Queste sono le miei opinioni .

Ciao by Dgrafica

A me sinceramente queste cose in stile Third Seven non piacciono proprio, l´uso intensivo di Photoshop per ricreare difetti tipici delle fotografie (dettagli impastati, colori alterati, cattiva esposizione), maschera molti difetti e crea un "falso" effetto fotografico, nel senso che si tenta di replicare pessime foto con tutti i loro difetti.

ok ti diranno che quello che hai fatto non vale gran che o ha quello o quel difetto ... invece per me si sente la cura e l'attenzione sotto tutti gli aspetti, quindi buon lavoro ;)

Edited by karma3D

Complimenti un ottimo lavoro :)

Ci sono stato di persona in quel padiglione e devo dire che l'hai ricostruito e illuminato in maniera molto accurata, la prima immagine credevo fosse una foto di riferimento :P

Nonostante la semplicità delle architetture non è affatto facile conferirgli quell' atmosfera particolare, quella luce. I materiali e le texture sono perfetti. Che dire... sembra di essere là!

p.s.: perchè il testone invece della statua originale? :blink:

:TeapotBlinkRed:

Com'è Barcellona? :rolleyes: Guarda che anche pillus (se non ricordo male) aveva fatto un pesce d'Aprile uguale :P

Fine dello scherzo.

Deglutisco.

E ti dico che è stupefacente :Clap03:

Certo, si potrà anche dire che è fine a se stesso ma hai fatto un lavoro superbo, maniacale e davvero molto realistico.

Solo il tiling (o almeno quello che penso possa essere tiling) di alcune lastre di travertino svela l'inganno, anche altri piccoli particolari possono ingannare l'occhio inesperto, ma è tutto molto reale.

E siccome penso che l'intento fosse quello, hai fatto bene a simulare quei difetti fotografici tanto deprecati ;)

Com'è Barcellona? :rolleyes: Guarda che anche pillus (se non ricordo male) aveva fatto un pesce d'Aprile uguale :P

Fine dello scherzo.

Deglutisco.

E ti dico che è stupefacente :Clap03:

Certo, si potrà anche dire che è fine a se stesso ma hai fatto un lavoro superbo, maniacale e davvero molto realistico.

Solo il tiling (o almeno quello che penso possa essere tiling) di alcune lastre di travertino svela l'inganno, anche altri piccoli particolari possono ingannare l'occhio inesperto, ma è tutto molto reale.

E siccome penso che l'intento fosse quello, hai fatto bene a simulare quei difetti fotografici tanto deprecati ;)

:Clap03:

Quoto l'amico Faber, in tutto...............

Mi piacerebbe vedere qualche wire........

Jago75

Solo il tiling (o almeno quello che penso possa essere tiling) di alcune lastre di travertino svela l'inganno

per fabergambis:se per tiling intendi quell'effetto di lastre che si specchiano a due a due.............qui è stato fedelmente riprodotto; nell'originale le lastre a parete sono state montate volutamente con questo effetto e qui addirittura sono proprio le stesse fedelmente ricreate......BRAVO!

Ci puoi dire qualcosa in più sulla vegetazione?

Edited by fabiorossi

Capisco il discorso di Krone... A volte è brutto veder renderisti che scimmiottano i fotografi....

In questo caso però il risultato è così buono che non si può non farti i complimenti.

Trovo il lavoro eccezionale. Bravo!

:Clap03:

Vi ringrazio tutti di cuore, non immaginavo tanta considerazione !!

Macphisto

l'illuminazione esterna è il daylight di maya con rgb multiplier a 0.318, diversificato per haze (e red\blue shift per sera e notte). mentre per l'illuminazione artificiale ho utilizzato delle spot per la panchinae e dei pannelli autoilluminanti in zona lucernario.

Tutto con final gather e multibounce.

dgrafica

ti ringrazio per le critiche ne faccio sempre tesoro,

tutte le sovraesposizioni sono precise scelte personali,

in particolar modo nella prima immagine ho voluto evidenziare la luce frontale liberando lo spazio sul retro per enfatizzare quel gioco di riflessi tanto illusivi quanto interessanti... (come specificato nella retorica)

krone

beh inanzitutto, grazie per avermi paragonato ad Alex Romanov,

ti dico la mia:

_i dettagli impastati probabilmente ci sono, e sono sicuro che, per incapacità mie, ci saranno sempre ma sono difetti di render e non effetti che ho creato io in post (cosa che ho fatto solo per la notturna) e sarò sempre felice di coprirli con effetti che un cliente non potrà mai notare o che, addirittura, potrebbe apprezzare come scelte di stile.

_colori alterati ti posso dare ragione: personalmente sono uno che con l'aberrazione ci va molto cauto, nel senso che cerco di limitarla all'impercettibile.. (il problema è il monitor crt un pò datato che aberra i colori già di suo. Avrei voluto aspettare l'arrivo di quello nuovo prima di postare, ma i futuri impegni non mi concederanno molto tempo).

_la cattiva esposizione dipende molto da come uno intende il fotorealismo e da cosa si vuole evidenziare.

pillus

ti ringrazio di cuore, hai colto gran parte della difficoltà che ho voluto sfidare.

ps.Il testone è il mio avatar, a volte la voglia di andare contro la buona sorte è irrefrenabile.

fabergambis

ti ringrazio faber-mentore, la tua stima sarà sempre ben accetta. Chiedo venia per il travertino (a proposito che occhio che hai...) in realtà sono quasi tutte diverse le lastre, mentre molte sono molto simili, immagino che ti riferisci al muro all'ineato alla panchina...

fabiorossi

esatto è proprio come dici, ma per maggiore accuratezza ho deciso di partire dalle reference anzichè specchiarle.

La vegetazione è istanza dopo istanza e ancora istanza, se riuscissi a leggere il numero di poligoni te lo direi ma il numero è così lungo che si sovrappone nella tabellina con gli altri dati.

momone

l'erba è forse stata la mia scoperta, sono due texture missate con un marble3d e con del semplice bump.

sardo78

ti ringrazio, anche per la clemenza

A parte lo scherzone di pillus c'era un altro lavoro notevole sul padiglione, ma lì veramente si notava non il tiling, ma la continuità delle venature passando da lastra a lastra del pavimento... qui invece nemmeno quello quindi curatissimo :)

Final gather e basta, niente GI e nemmeno un aiutino i AO? Che tempi di media?

Aggiungo 5 Star.gif

Bravissimo Marla, :Clap03:

Sono immagini molto belle da guardare, e quoto che si senta decisamente la cura per ogni particolare, il resto sono solo impressioni soggettive che ognuno di noi può avere.

L'erba lattugosa, per esempio a me non fa impazzire, anche se fatta benissimo, ma non so come sia nella realtà e comunque è soggettivo.

Ciao, ancora complimenti.

2+ per la poesia iniziale.

110 e lode (con gallery) per le immagini.

Saranno gusti, ma ce n'è una fra quelle che hai postato, che non solo è fatta da dio, ma "parla". Spesso ci soffermiamo a valorizzare unicamente la tecnica. Ogni tanto però qualche lavoro riesce anche ad essere apprezzato per la sua espressività. Mi riferisco all'inquadratura con il capoccione-statua.

Secondo me.

Se ci posti qualche dettaglio tecnico, comunque, sarebbe molto apprezzato. Luci, shader, ecc...

Super Gallery.