Jump to content
GianniP

Problemi Con Walktrought Architettonico

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema con un semplice walktrought architettonico che sto realizzando con mental ray su 3dsmax 2008.

Elenco alcune impostazioni:

Dimensioni Finali del video HD 960 x 540

Salvo in formato AVI usando il Codec della Cinepack (per ora)

Finalgather --> Draft (vorrei almeno arrivare a Low)

Multibounces --> 3

max 6 reflection 3,refraction 3

Scanline --> Off

Raytrace --> On; max 4 reflection 2,refraction 2; BSP a 50 e 25

Render samples a 1/4 - 1 (vorrei almeno arrivare a 1 - 4)

Filtro Gauss 3 - 3

Contrast 0.051, 0.051,0.051, 0.05 (vorrei arrivare a 0.031, 0.031, 0.031, 0.03)

Jitter e lock samples --> attivati

Memory limit --> 2500

conserve memory --> on

Salvo la mappa del finalgather a 480 x 270 (generandola in maniera incrementale sulle key principali) e poi la riutilizzo.

Premetto inoltre che:

Ho renderizzato senza problemi immagini della stessa scena (da vari punti di vista) a 3200x2600 con impostazioni di campionamento superiori.

Sto lavorando su un intel dualcore E6750 con 4 gb di ram e Vista Business a 32 bit

Veniamo al problema:

Con le impostazioni elencate sopra riesco a fare il video ma non appena provo ad alzare la qualità mi ritrovo il classico errore di memoria che mi chiude il programma.

Avendo bisogno di una qualità di campionamento maggiore (e forse di una risoluzione maggiore FULL HD) avete qualche consiglio da darmi?

Tra le varie prove che vorrei fare c'è anche quella di salvare il video in tante immagini tga (evitando il passaggio diretto all' avi) da ricomporre successivamente. Che ne pensate?

Grazie.

Il solito problema già tratto tante volte se fai una ricerca nel forum, ne trovi tanti topic aperti. Il problema che utilizzando un sistema a 32 bit non 64 bit il sistema ogni processo assegna massimo 1,5 gb superato questo valore si chiude ed esce errore di memoria. La soluzione aumentare la memoria ma non lo consiglio. perchè il computer con alcuni programmi potrebbe diventare instabile, per risolvere il problema utilizzare programma 64 bit e sistema 64 bit. Spero di essere stato chiaro. La prossima volta prima di postare utilizza ricerca per vedere se ci sono topic che discutono lo stesso problema. Grazie

Ciao buon lavoro by Dgrafica

P.s.: utilizzerei Bsp 2 che da ottimi risultati che già testato da Dagon.

Edited by dgrafica

Ti posto due link dove si parla del problema, come aumentare la gestione di memoria sotto sistemi 32 bit.

1) http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=59807

2) http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=398

Spero che ti posso essere utili per tamponare il problema prima di passare sistemi a 64 bit.

Ciao by Dgrafica

Edited by dgrafica

Chiedo scusa, ma conoscevo già lo switch a 3GB e non pensavo fosse questo il problema perchè controllando (Pannello di controllo --> Sistema) il mio vista me li vede tutti e 4 i gb di ram.

Da quello che mi risulta, se il sistema la vede, dovrebbe già sfruttarla tutta la ram??? Oppure mi sbaglio????

Ovviamente avevo già pensato che la soluzione di tutto erano i 64 bit, ma purtroppo per ora non se ne parla...

Cercavo qualche soluzione per tamponare il problema.

Se solo mental ray gestisse meglio la memoria ed invece di "crashare", rallentasse soltanto...a dimenticavo e poi chi li comprerebbe i sistemi a 64 bit???? :devil:

Grazie mille. Gianni.

No putroppo anche se li vede non li sfrutta per il motivo sopra citato, ci sono degli accorgimenti da poter utilizzare come il proxy ma stato solo introdotto solo nella versione 2009. Altre cose non so perchè da poco che utilizzo il Mental-ray. Se vuoi fare grafica professionale ad un certo livello senza sistemi 64 bit lo vedo difficile gestire grandi scene e complesse. Purtroppo qualche anno fa la pensavo anche io come te, ma andando avanti con utilizzo di 3dstudo max mi sono reso conto che era necessario passare a sistemi a 64 bit, qualche anno fa era futuro adesso realtà il sistema a 64 bit, poi vedi tu.

Dimenticavo che Bsp2 nella versione 2008 non c'è solo (Bsp e Large Bps, Grid). io lascerei Render samples a 1/4 - 1 che invece a 1 - 4 e poi proverei a utilizzare Large Bps o Grid. Questo il mio consiglio Poi vedi tu.

Ciao by Dgrafica

[...]

Memory limit --> 2500

[...]

Tra le varie prove che vorrei fare c'è anche quella di salvare il video in tante immagini tga (evitando il passaggio diretto all' avi) da ricomporre successivamente. Che ne pensate?

Grazie.

Certamente, salva i frame, male che vada quando crasha riparti dal frame a cui si è interrotto il calcolo....

Il memory limit prova a tenerlo più basso, almeno mr va in swap piuttosto che far crashare il sistema.... metti 750-1000 mb....

Poi, se hai usato immagini in alta risoluzione per le texture, dovresti ridurle al minimo possibile, oppure utilizzare i bitmap proxies o mr map manager per risparmiare memoria.

ciao

Ti ringrazio molto, ma perdo molti dettagli lasciando il campionamento a 1/4 -1. Proverò ad usare il large bsp (il grid avendo un campionamento fisso non va bene per le animazioni) aumentanto lo stesso il campionamento.

Per Vista lo switch a 3B si attivi digitando alla riga di comando: BCDEdit /set PAE forceenable

Ciao..ciao...

Certamente, salva i frame, male che vada quando crasha riparti dal frame a cui si è interrotto il calcolo....

Il memory limit prova a tenerlo più basso, almeno mr va in swap piuttosto che far crashare il sistema.... metti 750-1000 mb....

Poi, se hai usato immagini in alta risoluzione per le texture, dovresti ridurle al minimo possibile, oppure utilizzare i bitmap proxies o mr map manager per risparmiare memoria.

ciao

Grazie mille. proverò abbassando il memory limit ed aumentando il file di paging al sistema. Riguardo alle immagini la più grande è 1000 x 1000. E' già attivo il mr map manager.

Volevo ringraziare tutti. Ho abbassato il memory limit a 1000, ho usato il large bsp e sono riuscito a campionare fino a 1-16 impostando il contrast a 0.31. Ma non basta. Ho potuto reinserire nella scena anche gli alberi che avevo dovuto togliere. Certo ho 18 ore di rendering da fare ma che importa......ve li meritate proprio.

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

prima di ogni altra cosa lascia perdere mpg, avi o qualsiasi altro formato legato direttamente a filmati, e salva in tiff, tga, png, exr, insomma qualsiasi formato lossless, ma non salvare direttamente un filmato, per carità. Ci sono mille svantaggi a farlo. Il procedimento corretto consiste nel salvare i singoli frame per poi crearti il filmato con un altro sw, anche gratuito (virtualdub per dirne uno).