Jump to content
Notoriousbug

..datemi Un Po' Di Info Per Una Piccola Rete..

Recommended Posts

ciao a tutti, mi piacerebbe capire cosa conviene comprare in mezzo a tutte le offerte che ci vengono fatte..

Vorrei comprarmi una nuova macchina ma non ho affatto le idee chiare...più mi informo..e più mi confondo.. :)

A Vs parere..con un budget di 3.000 euro..considerando che nn mi serve per modellare..ma esclusivamente per calcolare..

è meglio spenderli tutti per una macchina dual xeon..oppure..prendere alcuni pc con q6600 o 9300..ecc

grazie not

Se per calcolare intendi rendering a prestazioni son meglio tanti q6600, a dimensioni e consumi una sola macchina.

Con quella cifra allestisci tranquillamente 6-7 computer con q6600 e quelli di render ne macinano parecchi. Ci metti una mobo semplicissima con video integrato, 4Gb di ram, un ali abbastanza economico e poco potente (tanto bevon poco), un case piccolo e un hdd scrauso.

Altrimenti stando sull'unico macchinone dovresti andare su due xeon a 2,66GHz o 2,83 se ci arrivi, non conosco esattamente i prezzi, con una supermicro e, sempre che uina macchina così la dedichi solo al rendering, un case di dimensioni generose (mobo e-atx), un ali sui 600w, una scheda video economica, un hdd come sopra. Però un computer così solo per renderizzare mi sembra un po' sprecato.

Io sarei per i tanti q6600 ma dipende poi dalle tue esigenze.

Nel frattempo che lavorano puoi anche dedicarli a diversi usi poco dispendiosi di potenza, ad esempio uno può essere dedicato a server per lo storage, avendo un sistema di hard disk più sviluppato.

Infine quando decidi di sostituirli fai sempre tempo a tenerne uno come sopra, due per eventuali segretari/e o dipendenti, uno come muletto e via discorrendo, eventualmente vendendo gli altri che avran sempre mercato...

Se per calcolare intendi rendering a prestazioni son meglio tanti q6600, a dimensioni e consumi una sola macchina.

Con quella cifra allestisci tranquillamente 6-7 computer con q6600 e quelli di render ne macinano parecchi. Ci metti una mobo semplicissima con video integrato, 4Gb di ram, un ali abbastanza economico e poco potente (tanto bevon poco), un case piccolo e un hdd scrauso.

Potresti consigliare una marca e modello di mobo semplice (magari mini) e di un case il piu' piccolo possibile (tutti quelli mini che ho visto in giro costano una sproposito per quello che realmente sono)?

Grazie mille!

Luca

Con l'unica differenza che 7 pc sono sette licenze di ogni programma, mentre 1 solo pc sono 1 sola licenza: ergo 7 pc sono 30mila euro di 3DS Max mentre 1 pc sono 5mila euro (diverso il discorso se si usano programmi stand alone come FryRender, ma con questo non si fanno animazioni, quindi esattamente che rendering devi fare?). E poi un buon dual Xeon vale quasi 3 Q6600, senza dimenticare che alcune funzioni dei motori di rendering vengono calcolate da un solo pc e gli altri aspettano...

Tralasciando costi di spazio e di gestione, visto che 7 pc consumano più di 1 pc... Anche queste cose vanno dette... Certamente più pc possono essere destinati a diversi usi soprattutto in prospettiva futura, però questo dipende sempre dalle proprie esigenze e dalla propria situazione...

Infine con 3mila euro si possono fare due pc dual Xeon, se sono solo per renderizzare ci si rientra con i costi relativamente tranquillamente... Si prendono solo i componenti citati da papax e si aggiunge mobo con i processori (ca. 800€). Certamente si parla di macchine assemblate, perché se le prendi già pronte (tipo nei negozi) le paghi molto di più...

MA VA LA SIMNONE!!

Leggi il documento di licenza di 3ds e scoprirai che se vuoi fare render su 10 pc non ti servono 10 licenze al costo di 4000 euro l'una!!!!!

Sennò le renderfarm non esisterebbero!

Guarda che si èp già detto che a spazio occupato e consumi vale di più un solo grosso pc.

Certo che con 3000 euro ne prendi uno di pc grosso, mentre di q6600 ne prendi 6 dunque i rapporti di forza cambiano e parecchio...

Una buona scheda madre mini-ATX con video integrato potrebbe essere una gigabyte eg43m s2h. Informati anche sulla g45 ma credo costi eccessivamente.

Ci sono anche schede madri più economiche, vedi asrok; le conosco poco perché preferisco prodotti più "robusti".

Spetta momento, nin fam confusione!!!

Il serial number può essere utilizzato infinite volte soltanto se le copie installate sono copie c.d. "render slave", cioè tu non puoi in alcun modo aprire il programma ed accedere alle viewport. In pratica i tuoi bei computerini stanno lì e possono essere utilizzati soltanto in progetti di rendering gestiti da un solo computer dotato di licenza standalone.

Ecco perché le renderfarm di migliaia di computer non hanno licenze singole per ogni pc perché tanto loro non modellano, da una o più macchine gestiscono la scena e poi lanciano il rendering.

Dunque il nostro amico dovrebbe specificare in tal senso le reali intenzioni di pc da rendering. Perché non mi sembra di aver letto che avesse intenzione di costruire una piccola renderfarm...

Tacito ovviamente il fatto che 7 pc sono 7 licenze di sistema ed un volume di consumo di corrente superiore a quello di un solo pc (che poi con 3000€ ci fai un doppio dual xeon, non uno solo, se ci devi esclusivamente renderizzare).

1) Se leggi, motor ha infatti specificato che i pc gli servono per render. Simone, ti pare che mi metto a parlade di renderfarm per modellare? Per cui appunto installerebbe le varie copie come render slave senza aprirle ma solo per renderizzare, come da sua espressa necessità.

2) Il fatto che 6 pc consumino di più è indubbio e infatti è già stato detto; certo hanno anche più potenza. I pro e i contro sono già stati detti: da una parte maggior potenza a parità di costo, dall'altra maggior consumo, impiego di spazio, calore prodotto. Comunque non aspettarti chissà che consumi: lòa scheda video non c'è, l'hard disk è ridotto al minimo, rimangono un processore e una scheda madre. 120w a pc...

Quanto ai server rack, in genere costano parecchio. Occupano meno spoazio è vero, ma richiedono mobo rack (costosissime) e sono comunque sistemi biprocessore con xeon.