Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, per esigenze lavorative devo imparare ad ultilizzare sketchup.

Non avendolo mai usato, ho approfittato di questa domenica pomeriggio per testarlo.

il soggetto è il più facile e banale del mondo: la cuccia del cane.

Vi ho pensato ed ho "schernito" un edificio famoso: la bauhaus di gropius :lol:

Spero di farvi fare quattro risate!

fotosciòp usato solo per "impaginare".

purtroppo ormai faccio poco 3d, ma vi seguo sempre!

alla prossima. :hello:

post-23289-1224451474_thumb.jpg

scusa curiosità come mai ti hanno imposto di lavorare in sketchup!!

semplicemente molto spesso mi sono trovato a mettere mano in lavori precedentemente realizzati con sketchup da altri.

mi è utile sapere come apportare modifiche direttamente all'interno del programma.

cmq grazie.

Mi piace molto come tipo di illustrazione.

Una domanda: ma è difficile da apprendere ed è piu vicino a max rhino o cad come pensiero di modellazione?

Mi piace molto come tipo di illustrazione.

Una domanda: ma è difficile da apprendere ed è piu vicino a max rhino o cad come pensiero di modellazione?

grazie.

è molto semplice da apprendere, anche perché le funzioni di modellazione sono poche. non si possono creare forme complesse come con max e rhino. è più assimilabile ad un cad.

ragiona molto per estrusione (anche lungo traiettorie) di facce piane, sia semplici che generabili con lo strumento matita.

è utile poi per spostare punti, spigoli e facce per variare la forma del modello. essenzialmente fa questo.

poi la mia era una prova, magari ha potenzialità maggiori. ma per modellare cose "complesse", dai comandi che vedo, io lo abolirei. :hello:

è molto semplice da apprendere, anche perché le funzioni di modellazione sono poche. non si possono creare forme complesse come con max e rhino. è più assimilabile ad un cad.

http://www.sketchucation.com/forums/scf/vi...=81&t=12513

ultimamente ogni volta che si mettono in dubbio le capacità di modellazione di SketchUp si porta l'esempio del link sopra..............per la verità nn è poi molto difficile arrivarci a questi risultati grazie ad un comando, un plug-in, subdivide-smooth; in pratica si sgrossa in pianta e profilo il modello e con questo comando semplicissimo si arrotonda l'oggetto. Questo in soldoni.....ma poi in realtà la cosa nn è poi così immediata, personalmente a tempo perso sto provando a modellare un piccolo elicottero anche io, lo Hughes H269,sto continuando più per terstardaggine che per reale facilità di modellazione ma sicuramente perchè ancora nn conosco bene questo software!!!

alzo le mani, non immaginavo nemmeno esistesse quella plugin!

...se vai nel forum ufficiale di SketchUp trovi centinaia di plugins la maggior parte free, altri sono a pagamento.......subdivide and smooth.....è a pagamento!!! ma costa solo 22 dollari....più o meno 17 Euro!