Jump to content
pippimac

Paint Tool In Maya

Recommended Posts

Salve a tutti...

Vorrei proporre il seguente quesito, nella speranza che qualcuno abbia la soluzione...

Faccio architettura e ho un modello in maya di una stazione ferroviaria.Avrei bisogno di fare due o tre render della scena ma dovrei anche metterci alcune piante quali siepi e alberi, per rendere il tutto più realistico...

A questo punto Ho usato il Paint tool di Maya creando prima una siepe di piccole dimensioni,l'ho trasformata in poligoni e poi l'ho copiata svariate volte,creando quindi una fila di siepi.

A questo punto ho fatto la stessa operazione per altre tre file di siepi, al chè è sorto il seguente problema:

Il motore che uso è maxwell e al momento di inviare il modello a fare il render il programma carica per un pò di tempo e poi si chiude...

Allora io mi chiedo:Cè un modo per fare le piante e le siepi in una maniera piu "leggera" in modo tale da renderizzare il tutto piu velocemente?

Grazie...

Se sono siepi, potresti usare dei plane disposti come a formare un parallelepipedo. Poi potresti provare sul sito http://mxmgallery.maxwellrender.com/search...mp;search=grass

Dovresti scaricare il materiale grass e prendere spunto da come è creato quel materiale. In parole povere non mi ricordo come si usa l'alpha channel nei materiali maxwell. Prendendo comunque spunto da quel materiale potrai crearti la tua siepe. In quel materiale l'erba è una immaggine, tu applicherai un 'immaggine della siepe, che devi avere. Sono stato abbastanza confusionario?

Se sono siepi, potresti usare dei plane disposti come a formare un parallelepipedo. Poi potresti provare sul sito http://mxmgallery.maxwellrender.com/search...mp;search=grass

Dovresti scaricare il materiale grass e prendere spunto da come è creato quel materiale. In parole povere non mi ricordo come si usa l'alpha channel nei materiali maxwell. Prendendo comunque spunto da quel materiale potrai crearti la tua siepe. In quel materiale l'erba è una immaggine, tu applicherai un 'immaggine della siepe, che devi avere. Sono stato abbastanza confusionario?

Un pochino si....he he he...Abbi pazienza..Se ho capito bene lascio erdere il Paint tool e creo un parallelepipedo della lungezza della fila di siepi che devo ootenere, poi scarico il materiale di maxwll dal sito e ce lo applico sopra..Dico bene??

Si dici bene. Al materiale del sito devi sostituire l'immagine con una di una siepe. Poi, non so quanto sia lunga la siepe che devi creare, ma ti consiglio di farne tanti parallelepipedi. Diciamo che l'immagine della siepe che avrai ti aiuterà a capire la lunghezza che avrà il parallelepipedo.

Bye

Si dici bene. Al materiale del sito devi sostituire l'immagine con una di una siepe. Poi, non so quanto sia lunga la siepe che devi creare, ma ti consiglio di farne tanti parallelepipedi. Diciamo che l'immagine della siepe che avrai ti aiuterà a capire la lunghezza che avrà il parallelepipedo.

Bye

Ti ringrazio...Ora provo a fare come hai detto poi ti faccio sapare...Stavo pensando di mettere anche dei piani di traverso i vari parallelepipedi,magari aumenta l'effetto...Appena Ho fatto ti dico....

Allora...Io ho provato a fare quello che mi avevi suggerito ma probabilmente sbaglio qlcosa...Ho creato i piani e poi sono andato a prendere il materiale di maxwell che mi avevi segnalato...Ho notato che c'era anche il tutorial che spiegava come fare l'erba, ma c'è un problema...Il tutorial dice di piazzare l'immagine del'erba ( la siepe nel mio caso) sul piano e poi di moltiplicare lo stesso...Fino a qui tutto ok...Poi mi manda a fare il materiale vero e proprio sull'editor di maxwell, dicendomi poi che è fatta!!!

La domanda è: come è fatta??? :blink2:

He he he

Mi pare che o io ho sbagliato qlche passaggio, o manca nel tutorial, oppure dovrei darmi all'ippica!!

C'è nessuno che mi può aiutare??

ma di che tutorial stai parlando?

:blink2:

Se vai sul link che ha postato poco sopra ytsejam vedi che in basso alla descrizione del materiale c'è un link: "Tutorial".

é un pdf che puoi scaricare solo (credo!!!) se sei iscritto al sito di maxwell render dot it...li ti spiega come fare...

Per ytsejam:

Ci sono quasi riuscito...diciamo che ci sono vicino....Appena ottengo il risultato che voglio posto il tutto....

Grazie mille per ora... :rolleyes:

approfitto per porre un mio problema decisamente più stupido:

cliccando sull'icona 3d paint tool nella barra degli strumenti mi si sono colorate tutte le textures della scena. ora, come posso annullare questo effetto?

grazie