Jump to content

Recommended Posts

ho bisogno di sapere come si attiva l ambient occlusion in mental ray attraverso 3ds max 2009.............ho gia provato a vedere sul forum e su enternet ma niente :wallbash::wallbash: ...........vi prego per me e importante :crying: .

grazie anticipatamente!!!

riposto questo quesito in un altra categoria (visto ke quasi nessuno mi ha ca..to. :crying:

ho bisogno di sapere come si attiva l ambient occlusion con mental ray attraverso 3ds max 2009.

vi prego di rispondere a la mia domanda gia ho provato in rete e sul forum.........ma poco o niente.. :wallbash:

grazie

F1.

Per favore non spammare in giro per il forum. Grazie.

---------------------------------------------------------------

Mi correggo. Visto che ho appena letto che si sconsiglia i rimandi a un semplice tasto o a una semplice battitura su un motore di ricerca, facciamo che ti rispondo così:

Mi dispiace, non uso mental ray, pero' ho visto che in giro nel forum ci sono molti argomenti al riguardo, e anche nella guida in linea di max ho visto molto materiale. Dai che sei molto vicino alla soluzione. Buona fortuna e buon lavoro.

Edited by ruezzana

crei un materiale mental ray e nello slot surface piazzi una mappa ambient/reflective occlusion

vi prego di rispondere a la mia domanda gia ho provato in rete e sul forum.........ma poco o niente

non diciamo ca.,.te, eheheh :D

Lillolillo0, siccome sei nuovo ti spiego un pò come funziona il forum:

Regola1. Si posta il quesito e si aspetta che qualcuno risponda. Non serve aprirne un'altro identico per "motivare" la gente. (ti ho nuito le due discussioni)

Regola2. Se nessuno risponde o ti viene detto "F1", significa una cosa: o chi passa a leggere non sa la risposta o la ritiene stra-trattata e non ha tempo/voglia di dire per l'ennesima volta lo stesso concetto

Regola3. Se per ogni tuo quesito, aggiungo del tutto lecito essendo tu all'inizio della tua vita grafica, posti un quesito, vedrai che la gente non ti seguirà più tanto perchè dimostri di non aver voglia di cercare la soluzione da solo (essendo domande basilari). Se nella grafica o in qualsiasi altra cosa aspetti la pappa-pronta, non andrai da nessuna parte, tantomeno in Treddi.com. -_-

Guest
ho bisogno di sapere come si attiva l ambient occlusion in mental ray attraverso 3ds max 2009.............ho gia provato a vedere sul forum e su enternet ma niente :wallbash::wallbash: ...........vi prego per me e importante :crying: .

grazie anticipatamente!!!

Niente niente? ops... questo è uno dei primi che si trova cercando "Ambient Occlusion" o "Ambient Occlusion In Max" o "Ambient Occlusion Tutorial for 3D Studio Max"

http://www.everflow.com/support/tutorials/...Occlusion1.html

Guarda invece cosa ho trovato cercando nel forum...

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...=43108&st=0

Quoto Icer per la 3 risposta... :)

Mat

:hello:

ma e l unico modo per avere rendering fotorealistici con l ambient occlusion?

grazie ancora :hello:

No, per farli c'è un software che si chiama capibaras, se lo cerchi su google immagini trovi qualche schermata del programma e qualche pregevole esempio di resa.

Sempre che tu riesca a fare una ricerca su google, da quanto ho capito hai qualche difficoltà al riguardo :blink:

:TeapotBlinkRed:

si ok avete ragione mi scuso se ho dato fastidio nn era mia intenzione farlo e soltanto ke vorrei imparare in fretta(anche se so ke e difficile).

poi vorrei precisare ke nn voglio la pappa pronta,perke prima di postare qualcosa su treddi ho visto un po in rete e sul forum..........ma come gia ho detto nn ho trovato nulla.

ringrazio nuovamente chi mi ha dato una mano a capire qualcosa in piu.

Guest

Sai... un buon inizio è anche quello di non avere foga nel fare le cose e magari scrivere anche un italiano corretto in modo tale che tutti capiscano cosa chiedi :) (mi riferisco alle "K", "nn" e così via... ok capiamo tutti e certe parole le accorciamo pre noi, ma la nostra lingua non è un codice di programmazione, scriviamola correttamente :) )...

Mat

Guest

:blink2:

scusa, ma per caso lo fai apposta?.... nell'altra discussione ti è stato postato un link che spiega l'ambient occlusion, se vuoi la puoi applicare su un materiale mettendo uan semplice spunta, se devi applicare un materiale SSS lo fai come il materiali standard cioè con una semplice icona, se vuoi capire che cos'è un sss è un'altra questione e anche li ti basta fare una piccola ricerchina o guardare nella guida in linea di Max...

Mat

..............................avrei bisogno di un ultimo chiarimento...............................

se ho capito bene non si puo renderizzare una mesh con materiale (compreso di texture mappe etc....) usando l ambient occlusion................quindi l unico metodo e quello di costruire l immagine tramite livelli per esempio cm in photoshop????????????

no, puoi utilizzare l'amb ient occlusion insieme al "materiale" (diffuse, reflection, etc) usando l'ao nell'ambient del materiale stesso

oppure costruendoti un materiale a livelli con l'occlusion sopra e il resto sotto

oppure usando l'arch&design che ha un tipo di occlusion già integrato (e che è pensato per sottolineare i dettagli)

ci sono sicuramente anche altri metodi, ma al momento non mi vengono in mente :P