Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
bat755

RENDERMAN DA ZERO

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono passato da un po' da Max a Maya 6.0

Mi piacerebbe imparare a usare RenderMan, ma non so da dove cominciare. L'ho appena installato e non so davvero come iniziare.

Ho dato un'occhiata alla documentazione Pixar ma non ci ho capito niente. E'molto dettagliata ma non ha una parte hands-on per cominciare e fare lmeno una cosina, una prova un rendering di una scena di esempio.

Credo anche di non avere installato il software correttamente. Se qualcuno conosce questo programma può perfavore aiutarmi?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti. Sono passato da un po' da Max a Maya 6.0

Mi piacerebbe imparare a usare RenderMan, ma non so da dove cominciare. L'ho appena installato e non so davvero come iniziare.

Ho dato un'occhiata alla documentazione Pixar ma non ci ho capito niente. E'molto dettagliata ma non ha una parte hands-on per cominciare e fare lmeno una cosina, una prova un rendering di una scena di esempio.

Credo anche di non avere installato il software correttamente. Se qualcuno conosce questo programma può perfavore aiutarmi?

Grazie

Renderman, amico mio, ti serve solo vai a lavorare alla Pixar (li usano proprio questo). ^_^

E' molto complesso in quanto li i shaders vanno scritti manualmente, non è come VRay che sinceramente mi sembra a a prova di deficiente. :D

Accontentati (si fa per dire) di Mental Ray che è integrato in Maya, è più complesso di VRay ma con un po' di impegno potrai ottenere ottimi risultati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non è come VRay che sinceramente mi sembra a a prova di deficiente.  :D

Io non sono deficiente.... o si? :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao bat755...

renderman è un ottima cosa, non solo se utilizzi maya... ci sono i RIB exporter anche per altri software (anche 3dsmax ha un rib exporter), la cosa buona che ha maya è SLIM... un'interfaccia integrata nel pacchetto per creare gli shader senza mettere mani al codice e renderizzare con prman (il motore di rendering di Renderman).

il pacchetto è il RAT (Renderman Artist Tool) che contiene diversi tool (alfred, prman, ecc...).

la cosa bella non è tanto usarlo come un qualsiasi motore, è bello farsi gli shader a manina... e qui ti serve un pò di conoscenza di programmazione (diciamo il C.... praticamente lo shading language è il c, e se conosci il C la differenza è che nellol shading language le istruzioni non vengono eseguite in seguenze ma parallelamente.... lo scoprirai quando iniziarai a metterci le mani sopra! ^_^).

io avevo fatto un esame all'università di Linguaggi per il Rendering, con il "prof" Luca Fascione (che saluto... ^_^ grande Luca!).

Luca aveva scritto un piccolo tutorial a puntate su computerGazzette riguardo a renderman (usava una versione free, si chiamava BMRT, ma adesso non c'è più)... ..

comunque, dal sito della pixar trovi parecchio, dalle specifiche del linguaggio a qualche shader.... guarda su internet, in giro.... c'è tutto quello che ti serve.... io ho ancora lo shader che avevo fatto per l'esame... se poi lo vuoi provare! ^_^

in bocca al lupo...

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Renderman, amico mio, ti serve solo vai a lavorare alla Pixar (li usano proprio questo).

E' molto complesso in quanto li i shaders vanno scritti manualmente, non è come VRay che sinceramente mi sembra a a prova di deficiente.

Accontentati (si fa per dire) di Mental Ray che è integrato in Maya, è più complesso di VRay ma con un po' di impegno potrai ottenere ottimi risultati.

Beh non sono d'accordo sul fatto che serva solo a lavorare alla Pixar.

Mental Ray è un grande motore di resa, però credo che RenderMan abbia ancora molto da dire, sopratutto adesso che ha delle funzioni di raytracing.

In ogni caso è vero che è complesso, ma ho qualche esperienza di programmazione in C++, quindi la cosa non mi spaventa, e poi come dice The_Sliider c'è RAT che contiene Slim per la creazione di shaders in Maya. Inoltre Pixar ha annunciato per l'inizio del 2005 una versione di Renderman integrata in Maya.

Quindi questo mi sembra il momento adatto per imparare.

Senza nulla togliere a VRay che io adoro, io sono passato a Maya perchè so che tra un po' uscirà il motore Chaos anche per questo magnifico pacchetto.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh non sono d'accordo sul fatto che serva solo a lavorare alla Pixar.

Mental Ray è un grande motore di resa, però credo che RenderMan abbia ancora molto da dire, sopratutto adesso che ha delle funzioni di raytracing.

Secondo me hanno già detto abbastanza https://renderman.pixar.com/products/whatsr...man/movies.html dal 1985 :P

Tra l'altro il Raytracing l'hanno implementato da più di un anno oramai...

In ogni caso è vero che è complesso, ma ho qualche esperienza di programmazione in C++, quindi la cosa non mi spaventa, e poi come dice The_Sliider c'è RAT che contiene Slim per la creazione di shaders in Maya. Inoltre Pixar ha annunciato per l'inizio del 2005 una versione di Renderman integrata in Maya.

Slim te lo dai riccamente in faccia con "RenderMan for Maya" perchè non viene usato da

questa versione (nella quale, al contrario, devi usare i tools di Maya)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ....renderman sicuramente e' il primo motore per eccellenza pa eee' troppo complicato bisogna studiare molto per conoscere il suo linguaggio....ma una volta imparato....puoi andare veramente alla pixar....

V-ray si e' a prova di deficente:)...ma molto potente....per quanto riguarda mental ray ho sempre un inkazzatura tra mental ray di maya e quello di max...senza dubbio mental ray di max e' molllllto piu' veloce di quello di maya, anche con tutte le ottimizzazioni che puoi fare e' sempre piu' lento...mentre quando ogni tanto vedo quello di max ri mango sempre :eek: .....

io uso molto maya ma sto aspettando con frenesia che esca v-ray o final render per maya 6......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ce ne sarebbe da parlare all'infinito sull'argomento! ^_^

una cosa posso dirtela: per toy story (come per tutti gli altri) non hanno usato il raytracing.... questo ha dato dei problemi? non mi sembra... ^_^

ad esempio... il casco di buzz ha una mappa di riflessione della stanza in cui si trova appiccicata sopra con uno shader che nella parte verso la telecamera non mostra il riflesso... altrimenti ad ogni inquadratura di buzz col casco non potevi vedere bene il suo viso.....

fai bene uno shader, e non hai bisogno ne di global illumination ne di raytracing... e volendo neanche di luci! ^_^ (parlo ovviamente di animazioni... per le immagini statiche, puoi metterci anche un mese per renderizzarne una.... ).

ovviamente fare bene uno shader potrebbe portarti via lo stesso (se non di più) tempo che impiegheresti a renderizzare con raytracing e compagnia bella un'animazione.... è per questo che in pixar c'è chi fa shader e c'è chi renderizza e c'è chi anima, e c'è chi muove il braccio sinistro, e c'è chi muove il bracio destro.. ecc...c.c.c.c... ^_^

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora ....renderman sicuramente e' il primo motore per eccellenza pa eee' troppo complicato bisogna studiare molto per conoscere il suo linguaggio....ma una volta imparato....puoi andare veramente alla pixar....

V-ray si e' a prova di deficente:)...ma molto potente....per quanto riguarda mental ray ho sempre un inkazzatura tra mental ray di maya e quello di max...senza dubbio mental ray di max e' molllllto piu' veloce di quello di maya, anche con tutte le ottimizzazioni che puoi fare e' sempre piu' lento...mentre quando ogni tanto vedo quello di max ri mango sempre  :eek: .....

io uso molto maya ma sto aspettando con frenesia che esca v-ray o final render per maya 6......

Scusa ma che è sta storia?

Il core del rendere non è sempre lo stesso?

Penso che ci sia una fase di traslazione della scena da maya o max a mentalray e che poi la fase di rendering venga eseguita da un programma identico o comunque quasi identico. No?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi mi sono letto tutte le guide presenti su RenderMan academy, e devo dire che questo motore mi spaventa sempre meno, a parte il fatto che io non riesco a fare funzionare la mia versione 6.0 di RAT con Maya 6.0.

Dovrei forse fare l'aggiornamento alla versione 6.0.1?

Link al messaggio
Condividi su altri siti