Jump to content
hecho

Problema Grave Con Interfacce Direct 3d! Scompaiono Le Finestre

Recommended Posts

Salve a tutti! siete la mia ultima ancora di salvezza! ho cercato un pò in giro per forum tecnici e roba varia ma mai nessuno è riuscito a venirne a capo e quindi posto anche qui! Ho un problema con TUTTE le applicazioni che utilizzano Direct3D per disegnare le finestre! mentre utilizzo questi programmi (photoshop, 3d studio max, premiere, after effect e chi più ne ha più ne metta) i menù o finestre all'improvviso diventano trasparenti! per un attimo c'è un effetto tipo "refresh" e poi tutte le finestre aperte diventano trasparenti. Ora metto degli screenshot in modo da farvi rendere immediatamente conto del problema che mi riesce difficile spiegare a parole.

Mentre lavoro con max (ma come detto, anche con altri soft che usano direct 3d) menù e/o finestre diventano così:

Apro il menù e all'improvviso mi diventa trasparente. Passandoci poi con il mouse sopra qualche parte diventa di nuovo visibile.

01.gif

02.gif

Qui notate come sia scomparso sia il menù che ho aperto e sia il pannello di rendering. Segnato dalla freccia solo la parte che è rimasta visibile:

03.gif

Nei prossimi 2 screen il pannello rendering diventato trasparente:

04.gif

05.gif

In questo ultimo screen il pannello rendering scompare completamente e indicata dalla freccia solo la parte visibile:

06.gif

Ovviamente questo succede con tutti i pannelli/menù, non solo con quello di rendering. Per farvi vedere che il problema non è del singolo programma ecco uno screen di quello che succede anche con photoshop, la barra superiore completamente scomparsa:

photoshop.gif

Questo problema ce l'ho con tutte le applicazioni che usano Direct3D. Per 3D Studio Max ho risolto utilizzando i driver OpenGL ma con tutte le altre applicazioni che non mi permettono questa scelta è un problema.

Il mio sistema è:

Pentium D Dual

Sk Madre Asus Commando

Ram GSkill

Sk Video Radeon X850XT

Risoluzione 1920x1200, driver video aggiornati all'ultima versione, direct utilizzate le ultime disponibili per XP, le 9.0c!! Ho provato a reinstallare il SO e ho provato XP sia a 64bit che 32bit, Win2003 Server sia 64bit che 32bit. Il problema c'è sempre, SO ovviamente puliti ed appena installati! che fare? :crying: :crying: ho esaurito le risorse! :wallbash: :wallbash:

Luc@

Edited by hecho

magari è una ca22ata, ma provare a modificare risoluzione e/o frequenza di refresh :blink2:

perchè io avevo un problema del genere con la mia vecchia geffo fx5500 quando superavo i 1280...

Prova a installare altri driver per la scheda video: se non sono aggiornati aggiornali, altrimenti prova a cercare versioni più vecchie!

:TeapotBlinkRed:

magari è una ca22ata, ma provare a modificare risoluzione e/o frequenza di refresh :blink2:

perchè io avevo un problema del genere con la mia vecchia geffo fx5500 quando superavo i 1280...

sono su un LCD, non posso modificare il refresh o almeno windows non me lo permette ma ho provato tutte le risoluzioni fino ad 800x600, me lo fa sempre!! poi ho un 24" 16:10...come faccio a stere sotto i 1920x1200? :crying: vedrei tutto troppo grande e in ogni caso non risolvo! e non mi spiego il motivo per cui sotto OpenGL non da problemi! :crying::blink2: ...... ma io quasi quasi provo un'altra sk video! :unsure: :unsure:

Luc@

Edited by hecho

sono su un LCD, non posso modificare il refresh o almeno windows non me lo permette ma ho provato tutte le risoluzioni fino ad 800x600, me lo fa sempre!! poi ho un 24" 16:10...come faccio a stere sotto i 1920x1200? :crying: vedrei tutto troppo grande e in ogni caso non risolvo! e non mi spiego il motivo per cui sotto OpenGL non da problemi! :crying::blink2: ...... ma io quasi quasi provo un'altra sk video! :unsure::unsure:

Luc@

Ripeto: prova a cambiare i driver (che sono al 100% la causa).

Ripeto: prova a cambiare i driver (che sono al 100% la causa).

ha ragione Pillus secndo me... la visualizzazione in scena la fa la scheda video, tramite i drivers... se fosse la scheda vieo guasta ti darebbe errori sempre, quindi sono i drivers incrocchiati, quando max li sfrutta a pieno.

ha ragione Pillus secndo me... la visualizzazione in scena la fa la scheda video, tramite i drivers... se fosse la scheda vieo guasta ti darebbe errori sempre, quindi sono i drivers incrocchiati, quando max li sfrutta a pieno.

ok, adesso scarico dei driver più vecchi (visto che quelli che ho in questo momento sono i più aggiornati) e vi saprò dire!

Luc@

Io lo dico sempre che i driver Catalist sono delle ciofeche nei programmi per lavorare, ecco perché Autodesk ed Adobe utilizzano essenzialmente driver Forceware tra le loro certificazioni. Il supporto professionale è sempre fornito alle Quadro e molto di meno alle FireGL. Questo significa che le ATI si prendono per giocare e le nVidia per lavorare... Poi tutto è relativo alle applicazioni che si usano (come sempre), ma con le case sopra citate è abbastanza frequente che sia così.

Aggiorna i driver forse risolvi i tuoi problemi, ma non è escluso che sia proprio la scheda video il problema: le X850 XT sono schede del 2004, cioè senza l'architettura unificata, quindi ancora con PS e VS. Ecco perché danno così tanti problemi con D3D e non invece con OGL. Per caso stai usando versioni di programmi piuttosto recenti?

Io lo dico sempre che i driver Catalist sono delle ciofeche nei programmi per lavorare, ecco perché Autodesk ed Adobe utilizzano essenzialmente driver Forceware tra le loro certificazioni. Il supporto professionale è sempre fornito alle Quadro e molto di meno alle FireGL. Questo significa che le ATI si prendono per giocare e le nVidia per lavorare... Poi tutto è relativo alle applicazioni che si usano (come sempre), ma con le case sopra citate è abbastanza frequente che sia così.

Aggiorna i driver forse risolvi i tuoi problemi, ma non è escluso che sia proprio la scheda video il problema: le X850 XT sono schede del 2004, cioè senza l'architettura unificata, quindi ancora con PS e VS. Ecco perché danno così tanti problemi con D3D e non invece con OGL. Per caso stai usando versioni di programmi piuttosto recenti?

Ciao Simone, mi sa che hai beccato in pieno il problema! anzi, direi in pianissimo! sto usando la x850xt con gli ultimi driver disponibili (qualche minuto fa ho provato anche driver del 2005/06 e 07 ma non ho risolto) e questo problema me lo fa da quando ho upgradato tutti i programmi che usavo, alle ultime versioni! i pochi programmi adobe alla versione CS3 e Max 9!! me lo fa solo con queste ultime versioni, prima no! mi sa che mi prendo nà bella nVidia, aspettavo solo la scusa! :rolleyes: che poi scusa non è visto che ho realmente seri problemi! mi sa che è l'unica soluzione. :hello: :hello:

Luc@

Eh si allora, Max 9 è del 2006 e si era già passati non soltanto alle D3D ma anche all'architettura unificata delle schede video, che la ATI propose nel 2005 seguita subito dopo da nVidia. Non è proprio sicuro che sia questo il problema, ma se mi dici che gli eventi combaciano è quanto meno probabile.

Non è neanche possibile tornare indietro a qualche versione precedente delle D3D 9.0c (uscite nel 2004) perché su di esse sono basate tutti i programmi sviluppati con questa API. Quindi l'unica cosa che puoi provare a fare a questo punto per sincerarti definitivamente del problema è la seguente: cercare qualche demo di Max 6 (ammesso che si trovi ancora, magari qualche vecchio cd di grafica) e controllare se in quel caso tutto funzioni perfettamente. Magari cercare la primissima versione delle D3D e vedere se funziona... Però non è escluso che in tal modo ti si incasini il sistema...

Cmq un bel cambio di scheda video ti gioverà sicuramente, oramai le 9800GT si trovano a prezzi stracciati e rappresentavano le high end fino a pochi mesi fa... ;)

fino a che non ho fatto l'upgrade a max 9 usavo max 6 in D3D e non ho mai avuto questo tipo di problema, quindi mi sa che abbiamo (avete) centrato il punto! sto vendendo ora recensioni di sk video (la mia cultura si è fermata a molti anni fa perchè dopo aver preso la x850 non ho seguito più il canale video) mi sto orientando su una nVidia 8800 GTX!! :unsure: :unsure: ho letto della serie 9800 ma dicono che è praticamente la "brutta" copia della 8800 GT e che la GTX in ogni caso è molto più performante della 9800GTX! ho letto anche varie discussioni su questo forum per la scelta ma non c'è qualcosa di prettamente inerente a queste schede!

Luc@

La 8800 meglio della 9800? E mica dobbiamo giocare: il G80 è uno dei migliori chipset video mai prodotti, il G92 è una sua evoluzione: ha più transistor, consuma di meno e scalda di meno. Per il resto è uguale al G80 certamente, ma oggi come oggi acquistare una scheda video di 18 mesi fa mi pare poco saggio...

Forse la 8800GTX montando più ROPs potrebbe essere più efficace, ma la 9800GTX prevede il PCIe 2.0 e frequenze di lavoro maggiori, quindi non sono neanche sicuro che con le nuove schede madri sia vero. Cmq di queste schede si prendono le versioni GT, quelle normali e non overcloccate che tanto le frequenze in grafica contano poco...

La 8800 meglio della 9800? E mica dobbiamo giocare: il G80 è uno dei migliori chipset video mai prodotti, il G92 è una sua evoluzione: ha più transistor, consuma di meno e scalda di meno. Per il resto è uguale al G80 certamente, ma oggi come oggi acquistare una scheda video di 18 mesi fa mi pare poco saggio...

Forse la 8800GTX montando più ROPs potrebbe essere più efficace, ma la 9800GTX prevede il PCIe 2.0 e frequenze di lavoro maggiori, quindi non sono neanche sicuro che con le nuove schede madri sia vero. Cmq di queste schede si prendono le versioni GT, quelle normali e non overcloccate che tanto le frequenze in grafica contano poco...

perfetto! faccio un pò il giro dei fornitori e poi vi saprò dire! :-)

Luc@

piccolo aggiornamento! ho preso una nVidia 9800 GTX+! la versione PLUS è quella con nuovo processore con processo produttivo a 55nm!! però a questo punto non mi spiego come mai l'abbia pagata 50€ in meno rispetto al prezzo della 8800 GTX nonostante la serie 8x sia una serie precedente alla 9x! mah! appena monto vi saprò dire i risultati!

Luc@

piccolo aggiornamento! ho preso una nVidia 9800 GTX+! la versione PLUS è quella con nuovo processore con processo produttivo a 55nm!! però a questo punto non mi spiego come mai l'abbia pagata 50€ in meno rispetto al prezzo della 8800 GTX nonostante la serie 8x sia una serie precedente alla 9x! mah! appena monto vi saprò dire i risultati!

Luc@

non è la scheda video! :crying: :crying: :crying: :crying:

acquistata come detto la 9800GTX+ me lo fa comunque!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wallbash: :wallbash: :crying: :crying: :wallbash::crying::blink2: che sconforto!!!!!!! :wacko: :wacko:

Luc@

mi ri-ri rispondo da solo!!!!!!! ho trovato il problema e non ci crederete mai!!!! sconfortato dal fatto che non era nemmeno la sk video prima di buttare tutto dalla finestra ho fatto mente locale e riflettuto ancora più a fondo! apro il taskmanager in cerca di qualche cosa di strano che potesse darmi problemi...cerca che ti ricerca ho iniziato a terminare TUTTO...tutte le cose in esecuzione terminate e ho riavviato 3D studio max....... :mellow: :mellow: magicamente non faceva più sto problema!....e quindi a poco a poco ho iniziato ad avviare manualmente tutte le applicazioni in esecuzione automatica! prima MSN, poi driver audio, tweakui, i driver della tastiere e.................I DRIVER DEL MOUSE! :wallbash::angry: ora siamo su un forum pubblico e quindi non poso trascendere in espressioni volgari e VIOLENTE che ho avuto nel momento in cui mi sono accorto che quell'eseguibile bastardello, quell'IPOINT.EXE, made in casa Microsoft mi dava sto problema! i driver del mouse "INTELLIMOUSE EXPLORER 2.0, MICROSOFT" mi danno questo problema! una volta disinstallati tutto è filato liscio!... :wallbash: :wallbash: non è possibile!! fior fiori di €urozzi per ls sk video nuova e alla fine bastava disinstallare i driver del mause (che servono solo ad usare i tasti opzionali)....UFFFFFFFFFFFF!!!!!!!!!! che pacco!!!!

Luc@

Ciao, avevo anch'io il tuo stesso problema... pazzesco!

Non riuscivo a capire da cosa dipendesse, poi sono capitato sul tuo thread, ho disattivato il processo del mouse ed ora tutto funziona liscio!!! (tranne naturalmente le opzioni extra per il mouse, ma di cui faccio volentieri a meno)

Che basti scaricare un nuovo driver per il mouse? Ora provo...

Ciao, avevo anch'io il tuo stesso problema... pazzesco!

Non riuscivo a capire da cosa dipendesse, poi sono capitato sul tuo thread, ho disattivato il processo del mouse ed ora tutto funziona liscio!!! (tranne naturalmente le opzioni extra per il mouse, ma di cui faccio volentieri a meno)

Che basti scaricare un nuovo driver per il mouse? Ora provo...

purtroppo scaricando nuovi drivers non risolvi! io ho provato quelli ver. 1-2-3-4-5 e attuali 6.1!! niente da fare! sempre stesso problema! all'inizio avevo trovato anche dei driver alternativi per usare i pulsanti del mouse ma ovviamente non essendo ottimizzati ma generici mi creavano altri problemi! adesso uso i driver comunque microsoft ma quando devo usare MAX o Photoshop li disattivo!...rimane sempre la curiosità di capire come driver del mouse possano interferire in modo così evidente e grave su certe applicezioni!!!!

Luc@

Edited by hecho

Evidentemente disallineano il driver, infatti quando entri nelle impostazioni del mouse non è il sistema che lo gestisce ma l'applicazione. Io uso i setpoint della Logitech, ma quando avvio un qualsiasi programma grafico se non spengo il processo Cad o Max che sia non mi legge il tasto centrale...