Jump to content
Shamira

Un Consiglio Da Amico

Recommended Posts

Cari amici, vorrei un consiglio,

ho risposto ad un annuncio di lavoro su internet, dove ricercano un grafico che sappia usare la suite di Photoshop, Macromedia e Flash. :rolleyes:

Ho spedito il mio curriculum e ho indicato i siti da me realizzati per una valutazione della mia capacità creativa.

Mi hanno risposto dicendo di aver ritenuto interessante il mio curriculum ma di voler ancora valutare la mia

capacità creativa eseguendo un lavoro per la loro società, cioè realizzare un banner per una loro newsletter. :blink:

Cosa mi conviene fare in questo caso, considerando che ho già vissuto qualche cattiva esperienza in questo campo dove qualcuno, dichiarandosi amico, mi ha chiesto lavori, se li è felicemente tenuti, non mi ha pagata e dopo è andato a spendere da altri? (E questo è successo più di una volta!) :crying:

Apprezzerò tutti i vostri consigli, grazie.

se vuoi un consiglio da amico, io non faccio nulla per nulla, se uno viene da me, che faccio 3d architettonici e mi dice di fare una palazzina per vedere se so farla lo mando a farsi un giro....hai proposto i tuoi lavori? andavano bene? e allora de che stamo a parla'?

vogliono il banner lo puoi anche fare, se hai paura di perdere il lavoro (certo che cosi partono già male) fai una scrittura privata in cui farai il loro banner ma se lo utilizzano devono pagarti.

ammesso che te non voglia farti pagare subito (decisamente più corretto!!)

capacità creativa eseguendo un lavoro per la loro società, cioè realizzare un banner per una loro newsletter. :blink:

alla fine non sono stati nemmeno troppo "esigenti" nella richiesta, hanno scelto una tipologia di lavoro che solitamente non richiede grosse spese di tempo... ma che contiene cmq diversi aspetti di progettazione interessanti.

Personalmente non amo questo genere di richieste, non le trovo giuste sicuramente x un lavorato con esperienza dimostrabile (non so quanta esperienza hai tu)... diversi anni fa al mio primo colloquio in uno studio grafico (priima facevo il disegnatore/progettista meccanico) proposi, in risposta a una proposta simile, una settimana o 2 di "prova" all'interno dello studio con un rimborso spese (praticamente una cosa simbolica, giusto per non sentirmi sfruttato) a seguire magari progetti e aspetti secondari.

Penso che come soluzione sia + valida dal punto di vista valutativo e + rispettosa nei tuoi confronti come lavoratore

Bisogna dire che, all'inizio, a volte bisogna fare dei lavori anche gratuiti per entrare nel giro. Questo lo dico per esperienza di un amico, che ha iniziato con un lavoro gratuito che ha soddisfatto il cliente e ha iniziato una collaborazione. Poi ci si crea una rete di clienti soddisfatti che portano clienti e così via.

In questo caso specifico, forse non hanno ritenuto sufficiente il materiale che gli hai fornito e vogliono metterti alla prova con un lavoretto non troppo complesso e dispendioso, come un banner pubblicitario.

Fossi in te lo farei, magari apponendo un tuo logo o una scritta come protezione e poi starei a vedere come si comportano. Se sono seri ti pagheranno e ti offriranno del lavoro; se invece non lo sono potrebbero prendere il tuo lavoro e lasciarti a secco. Sinceramente spero che nel tuo caso avvenga la prima ipotesi ;)

Ciao e facci sapere poi come va :hello:

Ho spedito il mio curriculum e ho indicato i siti da me realizzati per una valutazione della mia capacità creativa.

Mi hanno risposto dicendo di aver ritenuto interessante il mio curriculum ma di voler ancora valutare la mia

ma ci andrai a parlare di persona o la valutazione vogliono farla via email?

Quanto la fate lunga per un banner, qualsiasi ditta seria non si può fidare di un reel o di un book, ma deve conoscere tempistiche di realizzazione, affidabilità e altri fattori.

Un test si chiede spessissimo anche nelle realtà più affermate e serie.

Se proprio pensate che una società abbia bisogno di far fare un banner... ripeto, un banner al primo ( senza offesa ) che passa, beh... siamo veramente alla frutta. ;)

Fai il test tranquillo che non succede nulla. :)

Quanto la fate lunga per un banner, qualsiasi ditta seria non si può fidare di un reel o di un book, ma deve conoscere tempistiche di realizzazione, affidabilità e altri fattori.

Se proprio pensate che una società abbia bisogno di far fare un banner... ripeto, un banner al primo ( senza offesa ) che passa, beh... siamo veramente alla frutta. ;)

Fai il test tranquillo che non succede nulla. :)

Veramente qui non si tratta solo di un banner, ma anche di un logo rewiew e una newsletter,

li ho lavorati e spediti, ma adesso esige anche gli slogan e vari contenuti pubblicitari, mi ha

anche chiesto delle modifiche. :mellow:

Puntualizziamo, non ha detto che non sono brava! Ha detto che dovrei aggiustare il lavoro secondo i

loro gusti.

Ma perché non si siede a tavolino, mi spiega quello che vuole e... mi paga alla consegna del lavoro? :devil:

Veramente qui non si tratta solo di un banner, ma anche di un logo rewiew e una newsletter,

li ho lavorati e spediti, ma adesso esige anche gli slogan e vari contenuti pubblicitari, mi ha

Puntualizziamo, non ha detto che non sono brava! Ha detto che dovrei aggiustare il lavoro secondo i

loro gusti.

Ma perché non si siede a tavolino, mi spiega quello che vuole e... mi paga alla consegna del lavoro? :devil:

Tra un pò ti chiederà anche di ripulirgli il prato dall'erbacce ^_^ ti avevo consigliato di proporre un periodo di prova (ben regolato e accordato nei tempi e nelle modalità) proprio per evitare situazioni di questo tipo... che magari si risolverà con una assunzione (te lo auguro), però sono cmq fastidiose e (a mio avviso) fanno partire "male" il rapporto tra lavoratore e datore di lavoro

allora c'è qualcosa che non va.

pretendi un rimborso spese. questo non è solo un test ma un lavoro che non avrebbe senso modificare se non volessero utilizzarlo nell'ambito delle loro attività.

guido, ti assicuro che il territorio è pieno di aziende ospitanti tane di volponi.

Le realtà serie di solito leggono il curriculum, convocano in sede il candidato e dopo un colloquio, eventualmente, gli fanno una proposta di prova o a termine/progetto da svolgere in ufficio per valutare modi e tempi di lavoro e consentire al convocato di farsi un'idea della struttura. In questo caso mi pare siamo abbastanza lontani dal concetto di serietà, anzi, piu' che altro mi pare siamo parecchio vicini ad un certo concetto di italianità.

loro gusti.

Ahiahi ti auguro che alla fine ti dica che ti assumono e non ti dica grazie e ciao.. in bocca al lupo

( P.S. Ci mancherebbe pure che ti debba dire che non sei brava, dato che ti ha chiesto anche altra roba.. )