Jump to content
aspire1982

Realtime Maya Con Vicon

Recommended Posts

Salve ragazzi ho un Problemino...mi manca poco per laurearmi esattamente 10 giorni, la mia tesi riguarda la realizzazione di una mano 3d da animare in Off-Line e in Realtime ;il Mocap lo abbiamo fatto con le telecamere della Vicon.

In OFF-Line tutto ok funziona bene..il punto è il Real-time.

quindi arrivo al Dunque ,come posso fare ad leggere i dati di realTime con Maya?

Per RealTime intendo che muovo la mano sotto le camere e in maya vedo i Locator che si muovo in tempo reale......

Vi prego aiutatemi

Fammi capire... ti mancano 10 giorni alla laurea e non hai ancora finito di scrivere la tesi? o.O

Comunque guarda questo:

http://www.treddi.com/forum/index.php?s=&a...st&p=587569

Gianca1976 si è fatto un plugin che legge i dati del guanto e modifica le proprietà dei nodi transform.

Il Vicon dovrebbe già avere le librerie per leggere i dati e trasmetterli tramite TCP a Maya, da Maya leggi i dati, li colleghi ad un device, e con i device ci comandi la posizione dei punti... dovrebbe funzionare anche in realtime.

C'è un esempio già pronto su un orologio... scrivi

mayaClockDemo;

nello script editor :)

Fammi capire... ti mancano 10 giorni alla laurea e non hai ancora finito di scrivere la tesi? o.O

Comunque guarda questo:

http://www.treddi.com/forum/index.php?s=&a...st&p=587569

Gianca1976 si è fatto un plugin che legge i dati del guanto e modifica le proprietà dei nodi transform.

Il Vicon dovrebbe già avere le librerie per leggere i dati e trasmetterli tramite TCP a Maya, da Maya leggi i dati, li colleghi ad un device, e con i device ci comandi la posizione dei punti... dovrebbe funzionare anche in realtime.

C'è un esempio già pronto su un orologio... scrivi

nello script editor :)

Ciao il programmino che spara i dati cel'ho ,li da sulla porta 800,ma come faccio a dire a mya di leggere i dati da quella porta?

Non è proprio così banale, per fare le cose fatte bene c'è un protocollo da rispettare, anche perché immagino che vengano mandati i dati di diversi marker, inoltre lavorando in realtime immagino spedisci in UDP, quindi non li puoi mandare schietti. :-\

Guarda il demo clock Server, è molto semplice, anzi a dire il vero puoi prendere il demo del clock server e cambiare solo le funzioni get_data e create_channel.

Una volta che lo hai fatto lo puoi testare con mayaServerTest.exe che trovi nella directory bin di Maya.

Non è proprio così banale, per fare le cose fatte bene c'è un protocollo da rispettare, anche perché immagino che vengano mandati i dati di diversi marker, inoltre lavorando in realtime immagino spedisci in UDP, quindi non li puoi mandare schietti. :-\

Guarda il demo clock Server, è molto semplice, anzi a dire il vero puoi prendere il demo del clock server e cambiare solo le funzioni get_data e create_channel.

Una volta che lo hai fatto lo puoi testare con mayaServerTest.exe che trovi nella directory bin di Maya.

Guarda ti ringrazio tanto per avermi risposto,sto proprio nei guai.

Comunque non ho capito bene come faccio a cambiare le funzioni get_data e create channel?

Saluti

Aniello

Ho letto solo adesso che sei geometra.. ehm.. sai programmare in C?

Per cambiare le funzioni dovresti aprirle con un editor di testo.. riscriverle secondo le tue esigenze e ricompilarle.. se questo non ti dice niente... devi trovare un'altra strada. <_<

Nel laboratorio dove sei non c'è qualcuno che lo sa fare? Di solito dove c'è un attrezzatura così importante come il vicon c'è sempre qualcuno che sa programmare.

Comunque considerando che il Vicon è molto usato e Maya pure probabilmente qualcuno che l'ha già fatta una cosa del genere penso ci sia già, prova a cercare su highend 3d.

Ho letto solo adesso che sei geometra.. ehm.. sai programmare in C?

Per cambiare le funzioni dovresti aprirle con un editor di testo.. riscriverle secondo le tue esigenze e ricompilarle.. se questo non ti dice niente... devi trovare un'altra strada. <_<

Nel laboratorio dove sei non c'è qualcuno che lo sa fare? Di solito dove c'è un attrezzatura così importante come il vicon c'è sempre qualcuno che sa programmare.

Comunque considerando che il Vicon è molto usato e Maya pure probabilmente qualcuno che l'ha già fatta una cosa del genere penso ci sia già, prova a cercare su highend 3d.

Si che so programmare in C ,ma non in C++(potrei anche ma non in 10 giorni) ,dimmi quali file devo aprire e modificare

SAluti

Cmq mi sto per laureare in ingegneria informatica

Si che so programmare in C ,ma non in C++(potrei anche ma non in 10 giorni) ,dimmi quali file devo aprire e modificare

SAluti

Cmq mi sto per laureare in ingegneria informatica

allora diciamo che ho trovato quello che mi serve qui

http://iam.tugraz.at/zedi/formotions_org/?page_id=4

però io ho Maya 2008 ....come posso fare visto che il .mll non selo carica ....mi da errore

Saluti