Jump to content
miedo85

Autocad Per Mac

Recommended Posts

In questi giorni dovrei passare da un portatile Win a un Mac!... spero di fare la cosa giusta... e volevo sapere quali, e se c'erano programmi cm Autocad.. Revit... 3dsMax... o altri compatibili e che comunque mi permettessero di lavorare sugli stessi progetti sia da win che da mac....

Please... :unsure:

Edited by miedo85

visti i nuovi modelli macbook pro... la scelta credo sia obbligata (stupendi)... ma ci sono dei problemi da risolvere.

è vero che oggi puoi mettere win su mac... ma non cos' facilmente.

1) nel dischetto di leopard ci sono i drive di XP32 e Vista32/64.... no xp64.

potresti quindi usare bootcamp per partizionare l'HDD e mettere OSX e Vista64.

2) i programmi (max compreso) girano quasi perfettamente... ma....ai tempi di max8 non c'era vista... quindi niente compatibilità. max9 devi installare degli aggiornamenti particolari e funzionerebbe con Vista.

in tutti i casi (ovvero tutti i programmi autodesk) non funzionerebbero comunque.

Il perchè è semplice, il software di licenze di autodesk non riconosce la formattazione Mac, quindi i programmi funzionerebbero ma... la licenza ti si cancellerebbe al volo. nel caso di MacPro metti un secondo HDD formattato NTFS con Vista e passa la paura.... ma con il portatile non puoi mettere un secondo HDD (o almeno non internamente) quindi la cosa si complica.

se non sei un utente Mac potresti sacrificare il tutto mettendo SOLO WinVista, rinunciando a Leopard come se fosse un portatile normale (anche se sarebbe proprio un peccato!!!!!).

Altrimenti usi programmi sotto mac... ma re-imparare nuovi software non è facile.... è un passaggio che dovresti fare con calma. il bello è che se passi ad Archicad e C4d (ad esempio) questi funzionano anche sotto Win, quindi potresti lavorare sotto win, imparare LW, C4D, Maya etc etc.... e una volta imparati la migrazione in OSX sarebbe facilissima.

Sono pasato da win a Mac e avevo dei dubbi anche io sul come fare per autocad, ma una volta imparato Vectorworks ho tolto anche la partizione con windows... ci vuole mezz'ora per imparare vectorworks! Lascia perdere le menate del doppio sistema solo per poter usare i software autodesk...secondo me è una perdita di tempo e di spazio (sul disco rigido).

praticamente che programmi ci sono per Mac...

...per Cad?

...per modellazione?

...software BIM?

.. il Mac lo userei solo per render, cad, mentre il resto.. come impaginazioni e altro, lo farei su Win..

...poi.. i formati si possono passare da un sw mac ad uno win? sono gli stessi quelli di vectorworks e di autocad?!

..alla fine conviene imparare ad usare dei software che vadano sia in ambiente Mac che in ambiente Win..o sbaglio?!

Edited by miedo85

Ma che fai usi win proprio con programmi pensati e nati su mac?

Per cad dovresti specificare, comunque VectorWorks è sia modellatore, cad 2d, impagina, crea tavole ed è Bim, non spinto come archicad, ma se la cava bene.

Appunto, Archicad, poi Domus Cad, DcadVector Space, come BIM.

Per modellazione, nurbs tra poco Rhino, Solidthinking, Maya, Formz, anche solidi, come già detto VW, nurbs/solidi, Vellum Cobalt ed il gemello SharkFX, nurbs/solidi, cad, messa in tavola.

Per i render, Cinema4d+Vray+FinalRender, Maya+Turtle, Modo, Lightwave, Carrara, Formz, Blender e plugin, tutti quelli sopra con i rispettivi moduli di rendering,..ecc...a poi Maxwell Render ( se no motopiku se rrabbia....:))

Per impaginare tutta la suite adobe+altri, tranne l'ultima versione di CorelDraw che non è più sviluppata per mac, ma arriva mi pare fino alla 11+ altri open.

Non ha che l'imbarazzo della scelta, cestinalo autocad per l'università, ma magari impara ad usarlo per quando andrai a lavorare in uno studio, lo usano molto purtroppo.

Edited by enri2

Sono pasato da win a Mac e avevo dei dubbi anche io sul come fare per autocad, ma una volta imparato Vectorworks ho tolto anche la partizione con windows... ci vuole mezz'ora per imparare vectorworks! Lascia perdere le menate del doppio sistema solo per poter usare i software autodesk...secondo me è una perdita di tempo e di spazio (sul disco rigido).

passare da win + autocad a mac + vectorworks: è quello che vorrei fare io se non mi fossi arenato solo nel trovare i comandi descritti in un tutorial per imparare vw..

tu come hai imparato così in fretta?

probabile che la versione 2008 "di valutazione" che ho io differisca in qualcosa, ma per es. non trovare il modulo per moficare le finestre o le scale inserite mi sembra grave...

c'è da dire che allplan mi attira di più, ma non gira su mac...

qualcuno mi può aiutare?

grazie,

luk.

Se cerchi un BIM come Allplan vai su Archicad.

Il modo di modificare le scale e le finestre c'è, basta che le selezioni ed hai nel pannello a destra le opzioni di modifica.

Ma Allplan gira su mac! Comunque, io intendevo per il 2d con vectorworks, me l'ha fatto vedere un' amica, e in 10 minuti sai gia come muoverti...se conosci illustrator poi sono molto simili...per quanto riguarda il 3 d non so.... ma c'è la guida in linea che è abbastanza chiara, poi se cerchi si trovano dei tutorial in pdf...mi sembra proprio sul sito di vectorworks ora non ricordo

Ma Allplan gira su mac!

...scusa come?

che io sappia se non usi win su un vmware o parallels non c'è verso: la versione per OSx non esiste...

correggetemi se sbaglio...

luk

Ciao, ho visto in questa discussione avete trattato il tema di come installare max e autocad e le difficoltà di farlo funzionare correttamente nonostante si utilizzi boot camp. Siccome ho da qualche mese comprato un imac e sto impazzendo proprio per questo motivo, sapreste aiutarmi??? è già la quarta volta che formatto il computer...installo tutto e funziona perfettamente...dopo qualche giorno, non mi riconosce più le licenze...

aiuto per favore

Ciao, ho visto in questa discussione avete trattato il tema di come installare max e autocad e le difficoltà di farlo funzionare correttamente nonostante si utilizzi boot camp. Siccome ho da qualche mese comprato un imac e sto impazzendo proprio per questo motivo, sapreste aiutarmi??? è già la quarta volta che formatto il computer...installo tutto e funziona perfettamente...dopo qualche giorno, non mi riconosce più le licenze...

aiuto per favore

Hai già chiesto aiuto qui. Non ti è bastata la mia risposta?

bè, sinceramente mi è piaciuta più la risposta di motopiku, non per altro...ma almeno ha cercato di spiegarmi una possibile strada per risolvere...ripeto, amici miei utilizzano autodesk tranquillamente e ci deve essere un motivo se io ogni settimana devo inserire i numeri di licenza...

poi la mia mica è solo curiosità, io sono proprio disperato...e quando uno è disperato chiede dappertutto!!!

Non sei solo tu.. succede a molti, quindi è inutile disperarsi...i software autodesk sono cosi su mac, una roulette. Ma scusa se usi autodesk perchè hai scelto mac? Hai fatto una scelta poco opportuna. Mi spiace.

ho scoperto solo dopo di aver giocato alla roulette...avendo amici che usano tranquillamente autocad con boot camp, ho preso questa decisione...adesso ho capito che loro sono stati fortunati...porc!

oggi ho chiamato la apple, mi hanno detto che il discorso di motopiku non è fattibile, perchè boot camp fa una partizione solo su disco fisso interno e non potendo mettere un'altro disco fisso interno sul imac non ho speranze...

ho capito lo vendo..

I tuoi amici non sono fortunati, non hanno la licenza, che è diverso, infatti è la licenza di autocad che da problemi.

PS-Non fidarti ciecamente di quello che ti dicono alla Apple, qualche volta sbagliano, fai una prova.

Edited by enri2