Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti, non so se è la sezione giusta, infatti volevo chiedervi cos'è l'LWF. Ho cercato sul sito e con google, ma non ho trovato niente, solo pochi accenni al color mapping di vray... grazie...

Vi prego di smettere di rispondere agli utenti dicendo "Cerca su google, schiaccia F1 , fai una ricerca nel sito etc..." . O li si aiuta concretamente, o, per favore, evitate e statevene zitti. Dobbiamo iniziare a mettere dei warning o a bannare?!!

Ceco, permettimi di dissentire: se uno fa una domanda senza minimamente preoccuparsi di fare una ricerca sul forum stesso o ovunque gli pare, cos'è meglio, lasciarlo perdere o fargli notare che se si sforzasse solo un po' troverebbe la risposta al suo quesito visto che se ne è già parlato centinaia di volte?

Se cerchi sul forum 'lwf' spuntano ben 3 pgg. di discussioni in cui sicuramente troverà le risposte che cerca.

Non rispondere ad una domanda di un utente, anche se è trita e ritrita, mi sa tanto di mancanza di rispetto nei confronti del richiedente, e non mi sembra che ci sia nulla di male nel far notare al suddetto utente che non si è minimamente sforzato di cercare da sè. Non ho fatto la prova su google, ma immagino che anche lì trovi delle risposte...

Di pappa pronta ne abbiamo già parlato un'infinità di volte, e mi sembra che il giudizio sia quasi unanime o mi sbaglio?

Ormai questo forum è pieno zeppo di informazioni, ma sempre più nuovi utenti si iscrivono senza la minima intenzione di rimboccarsi le maniche e incominciare a studiare.

Bisognerà che capiscano che un forum non è solo uno sportello informazioni, ma anche un utile contenitore di info, così come le guide, i motori di ricerca e gli altri forum.

Da quì a passare ai warnings e/o bannings mi sembra veramente eccessivo!

ma se ritenete che una domanda è talmente banale da poter ritrovare la risposta con il "mi sento fortunato" di google non rispondete... la discussione o "morirà da sola" o passera qualche altro utente che avrà voglia di rispondere... accade così in ogni forum ^_^

Sarà una cosa personale, ma credo che tutte le persone del mondo sanno dell'esistenza di google o della guida in linea. Se chi posta la domanda, per semplice che sia, non si è minimamente interessato a cercare un'attimo (il che denota ovviamente che si è sbattuto poco), sono fatti suoi. Chi risponde con "F1 o "cerca con google" fa abbassare il suo livello a quello di chi ha fatto la domanda, ne più ne meno. Quindi, io personalmente eviterei. Infatti non ho mai risposto, ne qui ne da nessun'altra parte, "schiaccia F1". Piuttosto, ripeto, sto zitto. Se a una domanda, nessuno risponde ( e qui siamo in 40.000) vuol dire che chi ha fatto la domanda o non ha senso, o è stupida, o è talmente ripetitiva che la gente si è stancata di rispondere. E l'utente, da solo, cercherà un'altra strada. :)

Edited by cecofuli

ti faccio solo gentilmente notare che nessuno ha dato la risposta del tipo che dici tu: la prima ha chiarito una sigla che magari si puo ignorare o non trovare, ma permettimi che quando uno dica "e quindi?" chiaramente non sa che pesci pigliare, dare anche la piu banale delle indicazioni puo essere utile

ti faccio solo gentilmente notare che nessuno ha dato la risposta del tipo che dici tu: la prima ha chiarito una sigla che magari si puo ignorare o non trovare, ma permettimi che quando uno dica "e quindi?" chiaramente non sa che pesci pigliare, dare anche la piu banale delle indicazioni puo essere utile

Dici che Pisa1877 ignorava l'esistenza del motore di ricerca del forum o di google?! Non direi visto che nel primo post aveva asserito di aver già compiuto alcune ricerche -_- e probabilmente (penso e spero x lui) già ne stava facendo altre mentre rispondeva "e quindi?" (risposta effettivamente irritante) pensando "magari nel frattempo passa qualcuno che non ha niente da fare e che sa la risposta...".

Siamo realisti ^_^ scrivere "cerca su google" non è di utilità per nessuno... anzi una discussione di poca utilità (perchè già discussa qui o in altri siti facilmente rintracciabili) viene riportata in cima alla lista.

So, che non vi riferite a me, poichè ho spiegato la sigla, così come la domanda dell'utente chiedeva. Al "è quindi", onestamente non mi sono sentito di rispondere, poichè irritante. La domanda non era banale, ma se avesse usato un "mi potete aiutare a comprenderla meglio, poichè sembra non si riferisca solo al gamma". Avrei dato senz'altro una risposta. Come dice algosuk è il " è quindi" che fa scattare una risposta, "cerca con google".

Comunque la ricerca te la faccio io, così diamo una risposta:

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...linear+workflow

Edited by ytsejam

...Come dice algosuk è il " è quindi" che fa scattare una risposta, "cerca con google".

Comunque la ricerca te la faccio io, così diamo una risposta:

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...linear+workflow

e invece (a mio avviso) il "e quindi" (o atteggiamenti simili) non dovrebbero ricevere alcuna risposta per la stessa natura dei forum... una discussione dovrebbe rimanere ai primi posti delle liste fin quando "è interessante" (raggiungere una soluzione) x la comunità.

Riportare in cima (e aumentare anche il numero di post) una discussione solo per scrivere un ovvietà come "cerca su google" non serve a nulla... è chiaro a tutti che l'utente che scrive "e quindi" o non ha voglia di fare alcune semplici ricerche o semplicemente ancora non gli è passato per la testa, ma nel momento in cui la sua discussione rimarrà ferma sarà per forza quella la sua ultima opzione.

ok ok... posso spiegare tutto: che ci crediate o no, sono una persona come molti di voi, che ha imparato da solo quello che sa, e non si impara solo facendo domande secche nel forum. Il tempo che passo qua sul forum è moltissimo (tutto speso bene...) anche se non mi sento di intervenire molto sulle discussioni... Tornando al presente fatto, volevo precisare quanto segue: ho visto la sigla lwf, l'ho cercata sul forum e ho avuto poche risposte (probabilmente era mal impostato su dove cercare la risposta, ho sbagliato scusate...), poi ho cercato su google, e mi sono usciti un mucchio di siti sul wrestling, allora ho postato la domanda... Alla risposta "linear work flow" ho risposto "e quindi???" e non voleva essere una risposta irritante... Cosa ci guadagna una persona ad essere irritante o odioso su un forum? Ha solo da rimetterci... Nel frattempo ho certamente continuato a cercare, sia sul manuale di Vray di Cecofuli, sia in altri siti (ad esempio la guida su aversis.be). Mi dispiace però che la mia risposta abbia irritato qualcuno: vi possso garantire che non è stata scritta con quel tono, ma forse un po' di fretta e senza pensarci su. Ringrazio comunque tutti coloro che hanno risposto e che aiutano quotidianamente tutti gli utenti che si avvalgono del forum. Scusate ancora... Di più non so cosa fare...

Ciao,

non c'è problema. La "polemica" non era incentrata sulla tua domanda (comunque sia lecita, visto che si tratta di un forum), ma piuttosto sulle risposte tutt'altro che utili e costruttive. Comunque, visto che hai nominato la guida, è molto strana la tua osservazione:

sia sul manuale di Vray di Cecofuli,...

Io ci ho scritto un capitolo di una 50ina di pagine sul LWF :) .

ciao

cecofuli

Allora se già hai un'infarinatura sull'argomento, dovresti provare a fare una domanda più specifica forse....

In ogni caso ti segnalo un thread che raccoglie vari link sulla questione, anche a livello teorico http://www.treddi.com/forum/index.php?show...c=47317&hl=

Inoltre ti consiglio di aggiungere anche "gamma correction" alle tue chiavi di ricerca in google :)

Ciao ciao

Tra l'altro devo dire che era anche ora che qualcuno intervenisse sul comportamento saccente di qualcuno...

Riassumendo e cercando di fare chiarezza!

Con il mio intervento ho voluto indicare delle direttive da seguire in casi ricorrenti e diffusi tra molti utenti (non tra pochi e ne tra qualcuno in particolare)... e credo che Ceco intedesse fare lo stesso, quindi:

- Evitare di fare domande senza prima cercare nel forum o in rete

- Evitare la pretesa che si debba avere una risposta a qualsiasi domanda

- Evitare di rispondere ("F1", cerca su google/guida/forum...) a una domanda banale/ripetitiva/sciocca/irritante...

- Se avete suggerimenti o "appunti" da fare ai moderatori (o a qualche utente in particolare) è sempre bene farli in privato, in modo tale che il forum resti il + possibile un terreno di scambio/confronto (+ o -) tecnico sulla grafica

cmq vedremo di discutere con D@ve e gli altri moderatori quale potrebbe essere il comportamento "migliore" in circostanze come queste

Tra l'altro devo dire che era anche ora che qualcuno intervenisse sul comportamento saccente di qualcuno...

ti pregherei di non gettare benzina sul fuoco. se qualcuno ha qualcosa da comunicare, è bene lo faccia privatamente attraverso gli appositi messaggi.

grazie, gentilissimo :D

è altresì vero che sarebbe bastato segnalare la discussione ai moderatori che avrebbero nel caso scelto se chiudere il thread come "argomento già trattato".

EDIT:

mi sono attardato a postare a causa di una telefonata, intanto guru ha risposto in modo esauriente.

Edited by Mercy

... è altresì vero che sarebbe bastato segnalare la discussione ai moderatori che avrebbero nel caso scelto se chiudere il thread come "argomento già trattato".

Si, questa è una delle soluzioni consigliabili (se la discussione è effettivamente già trattata in maniera esauriente)... anche perchè non è che possiamo conoscere/ricordare tutte le discussioni presenti nel forum, ne abbiamo il tempo di controllarle tutte