Jump to content
irlanda2003

Autocad 2009. Problema Impostazione Scala Layout

Recommended Posts

Qualcuno di voi usa i layout?

A me succede (a differenza delle precedenti versioni di autocad) che non mi è più possibile modificare la scala di una finestra di layout tramite la TOOLBAR "finestre".

Una volta inserito fattore di scala desiderato, il menù a tendina diventa grigio e non considera l'operazione.

Versione Autocad 2009 full italiano.

A voi succede?

post-50259-1224232562_thumb.jpg

io uso la versione 2008 in inglese, se ti può aiutare l'impostazione della scala dei layuout la imposto nella finestra delle proprietà alla voce CUSTOM SCALE

i rapporti di scala sono ad esempio : custom scale 1 = stampa a 1000

custom scale 10 = stampa a 100

custom scale 5 = stampa a 200

e così via

post-49204-1224233664_thumb.jpg

Intanto grazie per le risposte...

Ho già provato con l'update 2 ma niente da fare.

Con il custom scale anche a me funziona ma mi risulta più "ingombrante" e macchinosa come operazione.

Ieri in fiera a Milano ho provato a chiedere ad un tecnico Autodesk e mi ha risposto che potrebbe anche essere una cosa voluta ma a me sembra strano (quale sarebbe l'utilità di disattivare una simile comodità).

Cosa significa "è sempre stato così" ?

Nelle versioni precedenti alla 2009 funzionava correttamente ed era uno strumento valido e molto usato per chi utilizza i layout.

Ora, secondo me, con l'operazione "disabilitata" dalla toolbar "finestre" hanno peggiorato le cose.

Che non sia un baco della nuova versione?

Scusa l'ignoranza, ma dove è possibile cambiare la variabile che hai citato?

Prova a selezionare la finestra e clicca con il tasto destro, sulla versione inglese trovi "display Locked" mettila su "NO"

Serve ad avitare che muovendoti all'interno della finestra modifichi inavvertitamente la scala o la visualizzazione

Ma un semplice Zoom XP non vi basta?

A quanto pare no.

Non pensi che zoom Xp sia uno strumento un pò datato?

Sono dell'idea che se vengono aggiunte delle nuove funzioni e delle semplificazioni queste debbano funzionare.

Non mi piace l'idea di farmi bastare un vecchio comando.

Il controllo a tendina presente nella toolbar, permetteva (vecchie versioni) di modificare il valore della scala di un layout semplicemente digitando il valore.

A quanto pare questa modalità di operare non viene utilizzata spesso, ma assicuro che è decisamente più veloce e meno "ingombrante".

Il display locked citato da hantrax non è la causa del problema (peccato).

Grazie comunque per i consigli.

meno "ingombrante".

basta tenere la barra proprietà sempre attiva e con l'opzione "nascondi automaticamente",

in questo modo eviti toolbar inutili

Edited by arri

basta tenere la barra proprietà sempre attiva e con l'opzione "nascondi automaticamente",

in questo modo eviti toolbar inutili

Allora ancora meglio attivare "proprietà rapide".

Ti si attivano solo quando selezioni l'oggetto e selezioni le opzioni di proprietà che ti interessano.

La mia discussione è nata non tanto per trovare soluzioni alternative (per carità valide ma pur sempre alternative) ma per capire se il problema è stato riscontrato anche da altri utenti e per risolvere un problema riscontrato.

post-50259-1224242824_thumb.jpg

Qualcuno di voi usa i layout?

A me succede (a differenza delle precedenti versioni di autocad) che non mi è più possibile modificare la scala di una finestra di layout tramite la TOOLBAR "finestre".

Una volta inserito fattore di scala desiderato, il menù a tendina diventa grigio e non considera l'operazione.

Versione Autocad 2009 full italiano.

A voi succede?

a me non succede,

allega un dwg semplice (dove hai questo problema), che vediamo

Ti ringrazio;

Purtroppo mi succede con tutti i disegni.

Come già precedentemente premesso prima, ho riscontrato lo stesso problema ieri in fiera a Milano su una postazione allo stand della Autodesk e anche loro sono rimasti un pò straniti e non sono riusciti a darmi spiegazioni in merito.

Allego comunque un dwg.

La versione che utilizzo è Autocad full 2009 aggiornata con update2 in Italiano.

Ancora grazie per l'attenzione.

prova.zip

Non pensi che zoom Xp sia uno strumento un pò datato?

Anche lo strumento Scala è datato ^_^ , ma non credo sia più comodo modificare i valori sui pannelli laterali (a volte però è necessario)...

Se un comando mi permette di essere più produttivo, continuo ad usarlo anche se potrebbe sembrare superato.

Ovvio che se poi uno non è abituato ad usare molto i comandi da tastiera, il controllo su toolbar è una buona alternativa...

Ed alla fine uno deve usare quello con cui si trova meglio.

Tant'è che, quando posso, uso sempre i comandi di Mechanical che sulle finestre è molto più avanti (ci si dimentica dei vari Zxp e toolbar)...

Comunque, confermo che il tuo problema lo fa anche a me ... quando si cambia la scala sulla tendina, chiede due punti, ma, non usandolo mai, non ne ho capito il criterio... appena ho un po' di tempo cerco di capirci qualcosa in più...

Ti ringrazio;

prego,

ti allego una videata, dove puoi vedere che la toolbar è attiva

Non ho modificato nulla, ho solo attivato la finestra con il doppio click

Edited by arri

prego,

ti allego una videata, dove puoi vedere che la toolbar è attiva

Non ho modificato nulla, ho solo attivato la finestra con il doppio click

Forse non mi sono spiegato al meglio; anche a me risulta attiva... ma una volta impostata non mi permette più di modificarla.

Hai provato a cambiare il valore nella finestra?

Condivido pienamente il discorso di Giga3d "Ed alla fine uno deve usare quello con cui si trova meglio".

Forse non mi sono spiegato al meglio; anche a me risulta attiva... ma una volta impostata non mi permette più di modificarla.

Hai provato a cambiare il valore nella finestra?

certo che ho provato, :rolleyes:

basta inserire il valore e premere INVIO

a questo punto riapro la discussione,avendo dovuto installare AC2009:

mi descrivete la procedura (passo per passo, se non è un problema) per la messa in scala di una finestra?

mi salvereste la vita.

1) creo il layout, imposto il foglio

2) disegno un rettangolo e lo rendo finestra (viewport)

quindi? cosa devo settare? (corrispondenze tra unità carta-unità disegno, ecc)

nel caso che abbia 1 metro = 1000 millimetri = 1 unità (sto lavorando su una CTR), quali sono le impostazioni corrette?

grazie, e scusate ma sono particolarmente ingrippato da questo problema...

con la scala di stampa 1:1 ovviamente,

seleziona la viewport, la proprietà della viewport per la scala che vuoi deve far mille ovvero

custome scale =5 allora scala stampa 1:200 5x200=1000

custome scale =10 allora scala stampa 1:100 10x100=1000

custome scale =100 allora scala stampa 1:10 100x10=1000

chiaro?

ciao

linge