Jump to content
GuIdO

Color Correction - Teoria

Recommended Posts

Rendendomi conto che il mio occhio non basta e che molte teorie della color correction mi sono oscure qualcuno avrebbe qualche riferimento online e qualche libro per colmare questa lacuna?

Grazie mille!

Ma cosa intendi per color correction? Cioè avere occhio per color palette, gusto, etc o matchare live footage con altri contributi? Se è il primo credo gusto ed esperienza siano le uniche uscite, nel secondo caso c'è questo libro che non è specifico per la cc ma tratta l'argomento in generale e su più aspetti ed è molto buono. Questo mi era stato segnalato da qualcuno ma non so niente al riguardo.

Anche la guida in linea di shake ha tantissimi spunti da questo punto di vista.

Edited by kage_maru

Ma cosa intendi per color correction? Cioè avere occhio per color palette, gusto, etc o matchare live footage con altri contributi? Se è il primo credo gusto ed esperienza siano le uniche uscite, nel secondo caso c'è questo libro che non è specifico per la cc ma tratta l'argomento in generale e su più aspetti ed è molto buono. Questo mi era stato segnalato da qualcuno ma non so niente al riguardo.

Anche la guida in linea di shake ha tantissimi spunti da questo punto di vista.

grazie mille Kage!

Penso che nella mia domanda ci siano entrambe le ipotesi, diciamo che avendo fatto studi artistici la teoria del colore e tutto ciò che ne consegue la conosco abbastanza ma comunque vorrei capire come si muovono le grosse realtà quando devono fare uscire il prodotto finale.

Da quello che ho studiato ultimamente ho visto che sicuramente l'occhio esperto serve ma che ci sono anche molti canoni e regole da rispettare e cercavo appunto qualche spunto per studiare approfonditamente questo settore.

Ora mi guardo bene i link. ;)

Penso che nella mia domanda ci siano entrambe le ipotesi, diciamo che avendo fatto studi artistici la teoria del colore e tutto ciò che ne consegue la conosco abbastanza ma comunque vorrei capire come si muovono le grosse realtà quando devono fare uscire il prodotto finale.

Da quello che ho studiato ultimamente ho visto che sicuramente l'occhio esperto serve ma che ci sono anche molti canoni e regole da rispettare e cercavo appunto qualche spunto per studiare approfonditamente questo settore.

Ora mi guardo bene i link. ;)

Non so se ti può essere utile, ma la Logos [in Italia la stampa a riguardo langue] ha in catalogo un volume [ora non ce l'ho sottomano e vado a memoria] "La teoria del colore nella grafica digitale". Io l'ho preso [costa meno di 20 euro], è un volumetto con molti esempi che spiega in maniera sintetica certe strategie d'approccio ai vari ambiti della grafica digitale [stampa, video, web]. Interessante, a mio avviso, la parte dedicata alla percezione del colore in base all'età dell'utente e l'atlante dei colori che ti indica il significato nei vari paesi e come muoversi nella gamma di fronte ai vari settori in caso di lavoro web. L'ho usato in un paio di collaborazioni esterne per dei layout, applicando poche semplici regole [e mettendoci un po' di buon gusto] sono andati alla prima :w00t: . Vista la modica spesa merita di essere sfogliato, anche solo per curiosità...

:hello: