Jump to content
alecody

Un Consiglio Con Backburner

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Questa discussione la voglio aprire non per chiedere aiuto, ma per offrire la soluzione ad un poroblema che avevo posto.

Alcune settimane fà avevo richiesto aiuto su questo formu per un problema con il render in rete. Nessuna risposta :crying: .

La domanda si basava sul fatto che lanciando un render con "Net Render" in una piccola render-farm, il risultato mi appariva a fasce! Sembrava che ogni PC avesse delle impostazioni lievemente differenti dagli altri.

In realtà il programma, le mappe e le pag-in erano le medesime. Eppure ogni fascia era con una luminosità differente dalle altre.

Per chi avesse riscontrato questo problema o si dovesse accingere al render in rete, faccia attenzione ad una incredibile banalità <_<

Ogni PC non deve MAI attivare lo Screen Saver e il monitor non si deve MAI spegnere!! :devil:

Le avevo provate tutte. Smanettando, rivolgendomi a vari forum, telefonando, ma non ho mai ricevuto una risposta.

Ora, se è così banale... scusate l'intervento, ma se così non fosse, spero d'aver aiutato qualcuno!

Ciao.

mi sembra che sia successo anche a me ma una volta assemblata l'immagine, non ho visto difetti di questo tipo. è anche vero che screen saver e spegnimento monitor sono le prime cose che disattivo.

al contrario, salvando in jpg, nonostante la qualità sia impostata su massima, ho notato i classici artefatti dovuti alla compressione del formato. probabilmente perchè le immagini temp sono già compresse...altra stanezza:

salvando in .tga, il risultato finale è decisamente più chiaro e necessita asssolutamente di una correzione in post.

...autodesk...mah...

nulla da fare...sempre a fasce...per non parlare di dbr....meglio se renderizzo con un solo pc :S bho....faccio un pò di test e vi faccio sapere, ma con lo screen saver non ho risolto nulla...provo anche a disinstallare e reinstallare tutto...bho...sdoing...4 giorni persi

io sto renderizzando in quest'istante e nonostante non abbia attivato s.saver e risparmio energetico, la fascia del render node è più scura dell'altro pc. però, ripeto, una volta finite le fasce e assemblata l'immagine questa risulta omogenea. almeno questi sono stati i test fino a ora. è strano il vostro fenomeno...

grazie dell'incoraggiamento...indi dovrei risolvere il tutto da solo...ciemmecu...vediamo se dando qualche altra info potete aiutarmi.

allllllllora... ho 2 pc (desktop e notebook) collegati in rete via cavo tramite un router. scena tipo da 5'000'000 di poligoni (villetta bifamiliare con "qualche" alberello). cartelle con texture e quantaltro richieda un percorso di rete, settato con UNC. gamma settati in entrambi i pc a 2.2 (inoltre ho notato che il problema della fascia me lo da anche se la striscia e renderizzata dallo stesso server)...poi cosa...mmm...il formato di OUTPUT è tga 32bit a 300dpi 1920*1200....una modesta risoluzione...tutto diviso in 6 strisce(200pixelS) con una sovrapposizione di 20 pixelS.

minkia....è possibile che sia dovuto al file che uso per memorizzare la mappa dei fotoni(il .pmap x intenderci)?bho...vorrei usare backburner per spingermi un pò oltre come risoluzione e qualità...ma fino ad adesso ho solo aumentato i bernoccoli in testa(testate al muro con conseguente perdita di neuroni) per ogni render riuscito male

...vediamo che riesco a fare e se riesco a recuperare qualche immagine a stelle e strisce la posto

tnx a tutti

non serve? ma come :wallbash: io pensavo servisse per le informazioni di stitching....cmq, l'output era tiff non tga. ora ho salvato in tga e il problema è stato risolto...non ci sono più le linee, ma devo aggiustare qualcosa in postpro perchè si vede tutto molto chiaro, come se gamma fosse settato molto più alto...cmq...questa è una min***ta da fare con gimp...

grazie lo stesso hires :)

non serve? ma come :wallbash: io pensavo servisse per le informazioni di stitching....cmq, l'output era tiff non tga. ora ho salvato in tga e il problema è stato risolto...non ci sono più le linee, ma devo aggiustare qualcosa in postpro perchè si vede tutto molto chiaro, come se gamma fosse settato molto più alto...cmq...questa è una min***ta da fare con gimp...

grazie lo stesso hires :)

dunque, ti ho chiesto se fosse necessario la sovrapposizione perchè quella è da usare nel caso in cui il "collage" finale presenta imperfezioni. la mia non era una domanda inquisitoria.

effettivamente, salvando in tga l'immagine è decisamente più chiara...mah...sembra che aggiunga qualche valore di gamma a quello già impostato...

io col tiff ho ottenuto un risultato ottimale...

w autodesk... :D

Devo fare ammenda! Pensavo che disattivando screen server e altro, si risolvesse il problema, ma in realtà si attenua... o forse nemmeno. Mi sembra d'aver capito su altri forum, che se le schede video di tutti i pc della renderfarm sono identiche, il problema delle fascie di luminosità diversa dovrebbe sparire.

Purtroppo questo non l'ho ancora testato.

Una domanda: salvando in tga si risolve questo sgradevole problema? Ho capito bene?

...Mi sembra d'aver capito su altri forum, che se le schede video di tutti i pc della renderfarm sono identiche, il problema delle fascie di luminosità diversa dovrebbe sparire.

Purtroppo questo non l'ho ancora testato.

Una domanda: salvando in tga si risolve questo sgradevole problema? Ho capito bene?

guarda io sul rendernode monto una ati mentre sul pc principale una nvidia. le differenze di tonalità/luminosità ce le ho ma nel risultato finale è tutto ok. le uniche differenze che ho riscontrato nei diversi formati sono queste:

jpg: anche impostando la massima qualità (no compressione) il risultato finale viene comunque compresso perchè le immagini temp sono anch'esse in jpg quindi, presumo, c'è almeno una doppia compressione. da scartare

tga: il risultato finale presenta un aumento apparentemente ingiustificato di gamma. forse settando il file finale con un gamma pari a 1,8 1,6 dovrebbe uscire normale. la qualità comunque è ottima.

tiff: non mi ha presentato nessun tipo di problema.

quello che non ho capito però è se il discorso della differenza di luminosità ti si presenta anche nell'immagine finale o è solo legato ai temporanei.