Jump to content
AsDsA

Solid Edge 21 (o St)

Recommended Posts

Da quando Siemens è entrata alla UGS, hanno sfornato versioni sempre + flessibili nella modellazione e facili da usare. Ora poi con la versione 21 si può eliminare completamente l'albero delle feature e sfruttare in pieno la potenza del kernel (Parasolid) :Clap03: .

D'altronde la guerra per i motori cad di medio livello è la più combattuta (vedi Solid Works, Pro/E, Solid Designer, Inventor..)....e direi ben venga questo continuo confronto in modo da beneficiarne noi utenti.

Comunque ecco la presentazione della nuova versione e del nuovo metodo di progettazione di Solid Edge:

SolidEdge V21

Ciao

AsDsA

:TeapotBlinkRed:

interessante filmato, sono quasi 10 anni che non uso SE ma (forse perchè fu il mio primo SW 3d) ne ho un ottimo ricordo.

Una curiosità sai da che anno la Siemens è entrata a far parte dello sviluppo :blink2:

Te lo chiedo perchè quando lavorai in una azienda del gruppo meccanico della Siemens i miei superiori decisero di acquistare Cimatron, anche se io gli avevo suggerito SE (dato che ci avevo lavorato molto bene fino a quel momento)

interessante filmato, sono quasi 10 anni che non uso SE ma (forse perchè fu il mio primo SW 3d) ne ho un ottimo ricordo.

Una curiosità sai da che anno la Siemens è entrata a far parte dello sviluppo :blink2:

Te lo chiedo perchè quando lavorai in una azienda del gruppo meccanico della Siemens i miei superiori decisero di acquistare Cimatron, anche se io gli avevo suggerito SE (dato che ci avevo lavorato molto bene fino a quel momento)

Siemens ha comprato ugs nel 2007, ho imparato ad usare solidedge nel lontano 97 e non ho mai smesso di usarlo.

Non conosco bene gli altri software, ma le novità introdotte mi ricordano molto la modellazione in 3dsmax con l'aggiunta della quotatura istantanea. Veramente un ottimo software

@Macphisto:

hai ragione! Ma ho pensato che non lo usasse quasi nessuno, quindi mi è parso eccessivo metterlo tra le "notizie" del giorno. Almeno lo messo nella sezione CAD :P

@Gurugnola:

Cimatron non lo sento più da diversi anni...E' ancora in produzione?

Comunque nella parte iniziale del filmato si capisce perché abbiano acquistato SE.

@Traptech:

Bene a sapere che c'è qualcuno che lo usa da tanto. Io ho iniziato con la versione 4 (acquistata privatamente da mio padre mentre io ero all'università) e da allora ho sempre continuato ad usarlo.

Anche nella azienda in cui lavoro siamo passati alla progettazione 3D circa 7 anni fa e li ho portati ad acquistare SE. L'incremento di produttività è stato davvero notevole dato che una nostra macchina complessa che prima richiedeva 5 mesi di progettazione con il 2D ora ne bastano 2.

La somiglianza con max è proprio l'aspetto che mi ha affascinato della nuova versione...non vedo l'ora che ci arrivi l'aggiornamento per lavorarci.

AsDsA

@Macphisto:

hai ragione! Ma ho pensato che non lo usasse quasi nessuno, quindi mi è parso eccessivo metterlo tra le "notizie" del giorno. Almeno lo messo nella sezione CAD :P

nn credo che sia poco usato, ad esempio (Macphisto magari potrà correggermi ^_^ ) alla facoltà di ingegneria di Perugia mi pare che lo usano... poi nelle aziende è piuttosto diffuso

@Gurugnola:

Cimatron non lo sento più da diversi anni...E' ancora in produzione?

Non è ho la minima idea, utilizzai (x poco tempo) una delle prime versioni... naturalmente era un SW con spazi di crescita e i suoi lati buoni (ad esempio era un ottimo CAM), ma all'epoca non era paragonabile a SE (e similari) x flessibilità... l'interfaccia era cervellotica e scarna, mi dissero che era una delle priorità future degli sviluippatori; ma nn ho avuto occasione di vedere altre versioni avendo poi cambiato lavoro.