Jump to content
nervok

Archimodels

Recommended Posts

Salve, sto utilizzando per la prima volta gli archimodels per un render d'interno utilizzando 3dsmax+vray, qualcuno saprebbe dirmi come mai sono così pesanti da renderizzare? C'è qualche impostazione per "alleggerire" questi modelli? Grazie

Probabilmente la "pesantezza" non è dovuta al numero di poligoni, almeno per quanto riguarda i tempi di rendering. E' infatti facile che i materiali siano impostati in maniera da ottenere il massimo fotorealismo, quindi è nelle impostazioni dei materiali che devi intervenire, se vuoi sacrificare qualcosa dal punto di vista estetico guadagnando però in tempi di rendering. Ovviamente devi sapere dove mettere le mani.

P.S. va bene cercare vecchie discussioni per non aprirne di nuove inutilmente, ma questa discussione trattava di tutt'altro, anche se relativamente agli Archmodels. Eventualmente sarebbe meglio aprirne una nuova (se ho ragione, nella sezione texturing & shading).

Grazie anche se la risposta non mi ha aiutato. Allora preciso che i modelli (una porta ed una finestra) che vorrei utilizzare sono già pesanti da renderizzare anche senza applicare loro materiali quindi ritornerei sulla questione del numero di poligoni. Chi li utilizza ha mai avuto di questi problemi?

Allora, per indagare sulla questione del numero di poligoni... se selezioni ciascuno di questi oggetti e clicchi il tasto destro del mouse, poi dal menu selezioni object properties, quanti poligoni ha ogni oggetto?

Se invece premi 7 puoi vedere quanti poligoni ci sono in tutta la scena direttamente in viewport.

Così abbiamo dei numeri con cui ragionare.

@ thedreamers: anche Mental Ray ha i suoi proxy, che funzionano come quelli di Vray. Si chiamano, senza particolare fantasia, mr Proxy.

Mah, è vero che 15000 poligoni per una finestra non sono pochi ma, a meno che tu non lavori con un computer con pochissima ram, non dovrebbero esserci comunque problemi. Non penso che la differenza di tempi di rendering sia così tanto differente tra renderizzare una scena con 5000 poligoni o una con 500000 (a parità di tipo di scena, ovvio).

Prova comunque con i proxy, ma normalmente si usano più per risparmiare ram che per renderizzare più veloci. Infatti dovrebbero rallentare un po' i tempi di rendering, perché c'è un maggiore utilizzo del disco fisso rispetto alla ram.

ragazzi ho provato con i proxy ma in effetti si limita ad utilizzare meno ram ma il problema persiste, è troppo lento a renderizzare. Una precisazione, se renderizzo con lo scanline di default è velocissimo, se invece utilizzo vray si pianta al punto da non proseguire il render.

Allora è veramente strano, non dovrebbe accadere, ma non credo sia colpa degli archmodels in sé. Forse in qualche modo si è danneggiata la geometria e Vray si incasina. Cmq un problema di poligoni lo escluderei. Infatti se togli gli archmodels e nella scena crei la stessa quantità di poligoni, aggiungendo qualche oggetto molto suddiviso, tipo delle sfere, sono sicuro che non rallenta. I materiali dici che non sono perché anche se renderizzi in grigio va lento. Mi viene in mente solo un bug nelle geometrie... strano però che Vray si intoppi e Scanline no.