Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti, eccomi con un nuovo problema, non mi vergogno a dire che con il 3ds ci sto sbattendo la testa senza arrivare a sufficienti risultati.

ho visto la libreria dei materiali disponibile nel sito, ma ogni materiale è creato per un diverso motore di rendering?

se uso scan line non posso usare i vostri materiali tanto belli vero?

dove posso trovare dei materiali gia pronti? nella pag dellle domande ricorrenti ho visto che ci sta un link a materiali ma se ho capito bene sono x v-ray.

mi potete aiutare?

grazie

Guest

Ciao,

Non far molto caso, ma sono di fretta e un po' acido oggi...

ho visto la libreria dei materiali disponibile nel sito, ma ogni materiale è creato per un diverso motore di rendering?

La sezione degli shader è divisa in 2 parti per Max... Mental Ray e Vray quindi gli shader sono creati per i due motori di rendering...

se uso scan line non posso usare i vostri materiali tanto belli vero?

Te li renderizza neri... in alcuni casi puoi provare a riportare i valori di un materiale creato per un motore di rendering ad un altro... ma è lungo e difficile da fare gli inizi...

dove posso trovare dei materiali gia pronti?

Allora... ci soo quelli della librea di Max che possono essere utili per capire come funzionano, in ogni caso c'è un sito fantastico che spiaga in maniera molto teorica il mondo della grafica... qui c'è un tutorial tradotto che ti fa capire molte cose...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=881&hl=

Se segui il link alla versione inglese trovi il sito dell'autore originario che può esserti utile... poi se vuoi controlal nella sezione link se c'è qualche link utile...

mi potete aiutare?

Magari prova a chiedere di cosa hai bisogno e se possiamo ti diamo una mano a capire come funzionano i materiali standard di Max con Scanline... ;)

Cmq è vero manca una sezione idonea forse anche per il fatto che è un motore di rendering che viene utilizzato per determinatio scopi e la maggior parte degli utenti utilizza altri motori di resa...

Ciao e buon proseguimento

Matteo

:hello:

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Come dice Mat sono per altri motori più performanti dello scanline (se usato bene anche scanline raggiunge una buona resa) il consiglio, invece è proprio quello di capire come funzionano i materiali.

QUESTO ti sarà utilissimo

grazie x il supporto, avevo gia seguito quei tutorial, il problema nasce quando voglio creare dei materiali nuovi o magari con caratteristiche diverse da quelli che sono in max. mi rendo conto che ormai certi materiali li vedo troppo poco realistici. per questo cerco qualche libreria pronta. confrontando per esempio un acciaio standard con uno di MR ci resto male...

cmq ci sta da impararare tanto.

grazie.

uso max 2008. so che mr è integrato. ma nn so se è oppoorruno partire da li. visto che su mr ci sono tante e tante cose da sapere. il sito vende addirittura la guida. e mi ha messo un po in allerta!

Guest

Se accetti un buon consiglio... vai pure con la base, ma passa pure a Mental Ray visto che è integrato (e sulal 2008 secondo me funziona anche bene) se vuoi prendi pure la guida di Dagon e Gattotondo che sono due user del forum che ne sanno a pacchi... io l'ho pesa (anche se non ho tempo di leggerla) è un investimento che ne vale... In ogni caso la tua discussione mi ha fatto venire in mente una cosa che se riesco a fare in questi giorni forse avrete un po' di news...

Mat

mi fa piacere. visto che mi consigli di capire pure MR ho cercato qualcosa nel sito e ho visto che si vende materiale archshader, ma i vari materiali non sono retrocompatibili? nel senso che quelli per 3ds 9 non li posso usare perchè uso il 2008? e sono solo x MR o anche materiali STANDARD?

bye

Guest
mi fa piacere. visto che mi consigli di capire pure MR ho cercato qualcosa nel sito e ho visto che si vende materiale archshader, ma i vari materiali non sono retrocompatibili?

Ti consiglio di lasciar perdere i materiali ArchShader dell'evermotion all'inizio per un semplice motivo, le impostazioni usate non è detto che siano ottimali per la tua scena... come sempre alla scena X corrispondono le impostazioni Y e quindi sono sempre da variare... all'inizio posso essere utili perchè ti salvano, ma se li usi sempre non apprendi come usarli...

nel senso che quelli per 3ds 9 non li posso usare perchè uso il 2008?

Se non sbaglio.... si, ma come per i file di Max non puoi andare da una versione "nuova" alla "vecchia"... ma il contrario si...

e sono solo x MR o anche materiali STANDARD?

Dici gli archshader dell'evermotion?... se invece intendi gli Arch&Design... sono solo per MR... si cmq sono tutti e due per motori avanzati...

Mat

Ti consiglio di lasciar perdere i materiali ArchShader dell'evermotion all'inizio per un semplice motivo, le impostazioni usate non è detto che siano ottimali per la tua scena... come sempre alla scena X corrispondono le impostazioni Y e quindi sono sempre da variare... all'inizio posso essere utili perchè ti salvano, ma se li usi sempre non apprendi come usarli...

Quoto in pieno

ragazzuoli (posso usare un tono confidenziale, spero), grazie per i suggerimenti.

inizio ad inserire i materiali quelli standards e magari provo se esiste lo stesso materiale MR. cosi imparo 2 cose contemportaneamente.

DOMANDA: usando materiali diversi x diversi motori di resa devo cambiare solo le impostazioni di ASSIGN RENDER nella finestra COMMON? premetto che ancora nn sto affrontando il discorso luci.

grazie

Edited by brivido

Guest
DOMANDA: usando materiali diversi x diversi motori di resa devo cambiare solo le impostazioni di ASSIGN RENDER nella finestra COMMON? premetto che ancora nn sto affrontando il discorso luci.

ehehehe... fosse sempre così semplice...allora facciamo un discorso generale così è valido per tutti:

- Per i materiali ti basta cambiare il motore di rendering e in alcuni casi puoi usare tutte le mappe interne a Max in altri casi no (ad esempio Vray non gestisce le mappe di Raytrace...)... mentre Mental Ray mi pare sia compatibile con molte di più...

- Per la questione luci è sempre meglio usare le luci ottimizzate per il motore di rendering...

- In motori avanzati (Mental Ray, Vray, Maxwell, ecc...) per avere ottime rese e avere una buona gestione dell'illuminazioni devi andare a settare alcuni pannelli come la Global Illumination ecc...

Perchè in alcuni casi conviene utilizzare i materiali "pensati" per il determionatoi motore di rendering?

In alcuni casi si ottongono risultati migliori per via della loro integrazione con il motore di resa, i tempi sono inferiori e si possono studiare meglio alcuni aspetti che i materiali standard non offrono (e qui prendiamo come esempio Mental Ray... se vedi gli Arch&Design ti renderai conto che i settaggi sono diversi e la quantità di mappe superiore, questo ti permette di arrivare a risultati diversi)...

In altri casi conviene usare i materiali standard perchè non c'è bisogno di grande lavoro su quel materiale oppure è assente un determinato paramentro (torniamo sui Arch6Design... manca ad esempio il canle dell'opacity e quindi l'applicazioni di immagini tramite l'alpha channel la devi fare in un altro modo...)...

Spero di non averti incasintao troppo la vita... in sostanza... vai pure con i materiali standard, appena sei sul settore luci ne riparliamo ;)

Mat

ciao ragazzi, continuo a ringraziarvi x il vostro appoggio, sto iniziando a mappare una sedia seguendo un piccolo tutorial,

cosa è la variabile IOR? ho capito che mi permette ci cambiare la rifrazione, ma non è simile al glosiness?

dove trovo questa tendina?

06_06.gif

sto cercando di capire la caduta FRESNEL

ciao

Guest

Il fresnal è ben spiegato qui... per dirla in parole semplici è come si comporta la luce in base al materiale e alla posizione dell'ossevatore...

L'IOR è l'Index of Refraction (=indice di rifrazione) in base al suo valore si regola la "distorzione" della luce... esempio reale...

Se hai un bicchiere di acqua la luce illuminato da una pila vedrai che il raggio di luce cambia direzione, se il bicchiere è vuoto il cambiamento di direzione sarà minore... in più se hai un oggetto dall'altra parte con valori alti di IOR hai una deformazione maggiore dell'oggetto...

Ecco una lista degli IOR (considera che molte volte non vengono considerati)...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=3150&hl=

è diverso dal Glosiness...

Quel parametro è una mappa Ray Trace che trovi nell'elenco delle mappe di 3D Studio Max... solitamente si mette o per le riflessioni o per le rifrazioni (=traspanza) nei relativi canali...

Mat

rieccomi non ero sparito ma solo problemi di connessione.

seguendo il tutorial ho creato un matreriale plastica (voto 6), ora sto cercando di creare un materiale acciaio cromato, ho seguito il settaggio del tut, e nn mi soddisfa tanto, che tipo di mappa posso aggiungere per avere una bella riflettanza?

premetto che so che il risultato finale si vede con gli oggetti intorno.

vi posto il materiale multi layer.

post-33842-1224526438_thumb.jpg

Edited by brivido