Jump to content
Pierc79

No Physical Cam?

Recommended Posts

Se non usi la p cam di vray il render ti viene esageratamente esposto, sicneramente non lo so se è possibile ottenere un buon risultato anche senza p cam. E' possibile che smanettando con il color mapping tu possa in qualche modo ottenere un risultato accettabile ma non vedo il motivo per cui trovare una strada piu complessa quando esiste già quella certa e funzionante.

ciao :)

puoi tranquillamente lavorare in vray senza physical cam e senza smanettare con il color mapping per controllare l´esposizione. Basta agire sull´intensity multiplier che mi sembra (praticamente mai usato) vada settato tra 0,05 e 0,1 per ottenere una luminositá simile a quella che si avrebbe utilizzando la physical cam. Ovvio che perdi alcune peculiaritá come DoF etc.

Edited by krone

puoi tranquillamente lavorare in vray senza physical cam e senza smanettare con il color mapping per controllare l´esposizione. Basta agire sull´intensity multiplier che mi sembra (praticamente mai usato) vada settato tra 0,05 e 0,1 per ottenere una luminositá simile a quella che si avrebbe utilizzando la physical cam. Ovvio che perdi alcune peculiaritá come DoF etc.

Si infatti lo dice Cecofuli nel libro che si può fare così anche se non è consigliato...e poi scusa se usi il sistema fisico usa anche la physical cam altrimenti usi la camera standard con una semplice direct che non ha nulla da invidiare al sistema fisico

Edited by francesco orsini

Il mio problema è che la physical cam c'è ma non funziona bene e non so perchè?quando la inserisco e poi vado sui parametri da modificare ce ne sono solo 6 e non tutti quelli che dovrebbero comparire come si nota nei vari tutorial!

Per essere più chiari espongo il problema specifico:

la seconda immagine è stata presa da internet e io ho tentato di riprodurla (Prima immagine);tralasciando il fatto che la scena è leggermente diversa e che mancano alcuni dettagli di modellazione si nota chiaramente che la mia scena

(prima immagine) manca di realismo!Avete consigli?Non riesco a capire dove sbaglio.Che dipenda solo dalla physical cam?

Per illuminarla ho utilizzato vray sun (intensity 0,001) e per la GI ho attivato enviorement override a 0,5,il color mapping è exponezial!

Grazie a tutti

Edited by Pierc79

A me sembra che l'immagine presa da internet, abbia un image base lighting o comunque un environment. Non basta certo una phisical camera per avere un rendering fotorealistico. Materiali, prima di tutto.

osserva ad esempio bene il bianco vernice del rendering di confronto, le riflessioni sono date come dicevano già da un hdr che rende molto più realistiche le cose all'occhio.anche le texture devono essere a risoluzione + alta, il tuo pavimento mostra un immagine molto slavata ed ingrandita (se hai una texture di 500x500 e fai un render da molto vicino di 2000x2000 la texture mostrerà i pixel (non so se ho spiegato bene).

poi aggiungi l'interno (altimenti sembra una radiocomandata) e tutti i particolari)magari anche un canale con lambient occlusion ma poco poco

Ho capito cosa intendi,il tuo problema è legato al fatto che la tua versione di vray è una beta prima della 1.5 e la phisical cam non funziona a dovere oltre ad avere un decimo dei settaggi.Devi passare alla 1.5

ciao

Il mio problema è che la physical cam c'è ma non funziona bene e non so perchè?quando la inserisco e poi vado sui parametri da modificare ce ne sono solo 6 e non tutti quelli che dovrebbero comparire come si nota nei vari tutorial!

mi ricorda qualche strana release ... :huh:

grazie a tutti per i vostri consigli..comunque credo di aver risolto almeno in parte...ora ho la versione giusta di vray e la physical cam con tutti i parametri.

Ho gia fatto qualche prova seguendo il tutorial di gabriele su una casetta e sembra che le cose funzionino meglio,anche se devo dire che usando il filtro reinhard i colori risultano tutti sfalzati rispetto i mtl edit.

In conpenso il contrasto e la resa della luce solare sono veramente molto belli:evidenziono molto bene tutti i particolari.

Ho provato altri filtri: es. hsv exponential,la resa cromatica è migliore ma perde parecchio contrasto.

Forse è il caso che ti leggi bene le FAQ del forum <ahttp://www.treddi.dev/ipb4/uploads/emoticons/default_sleep.png' alt='-_-'> e in particolare questa.

Non capisco?...non ho mai parlato di programmi non originali e crack!