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axl84

Saluti E Prime Domande

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ciao a tutti.

sono nuovo ,i chiamo alessandro e sono un ragazzo di 21 anni, siciliano.

ho grandissima passione per l'informatica e le sue applicazioni multimediali.

ho imparato ad usare benino cubase, meno bene premiere e ora mi cimento col treddì.

avrei bisogno di piccoli aiuti

questo è il mio progetto.

io vorrei creare dei paesaggi in terragen per poi importarli in 3ds max e farli interagire con dei personaggi creati ad esempio da poser.

il progetto è un pò impegnativo ma ho tempo e voglia.

ho provato a importare un terrain come obj ma non va bene (troppo pesante per la mia povera cpu)

quindi ho ricominciato daccapo

ho creato uno sfondo con terragen,

l'ho applicato ad un piano verticale ed ho settato la telecamera in modo da riempire l'interafinestra.

in questo modo ho ricavato un set virtuale.

lo sfondo terragen è un canyon in cui dovrebbe correre il mio personaggio.

ma visto che non ho ancora poser ho cominciato a fare le prove con una piccola sfera.

ho fatto l'animazione ma qui arrivano i guai.

dovrei riuscire a far creare le ombre su questo canyon.

1° problema: se creo una luce omnidirezionale perpendicolare (il sole nella foto è a mezzogiorno) la finestra camera mi si oscura. (ma forse adesso risolverò qst problema con dei tutorial sul lighting)

2° problema: anche se riuscissi a creare un sole virtuale non saprei come far coincidere le ombre con lo sfondo nel piano verticale. (ho un tutorial su questo ma è in inglese)

per favore potete aiutarmi o linkare tutorial (possibilmente in italiano) che potrebbero aiutarmi su questi problemi, il compositing in generale e l'integrazione terragen-3d max?

mi sa che stavolta ho richiesto un pò troppo

cmq grazie anche per l'attenzione

(se qualcuno mi da dritte anche sullo skinning e character studio mi fa un piacere)

ciao

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up.

(avanti così tante visite e nessuno che mi può dare una piccola manina..)

cmq m'interesserebbe anche sapere se esistono software di modellazione ambienti free per 3d max. Ho visto dreamscape ma costicchia c'è qualche alternativa?

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troppe cose per essere l'inizio! :D

Ti consiglio di andarci più piano... prima fatti almeno i tutorial di base

di 3d studio :lol:

C'è talmente tanta roba che secondo me ti complichi la vita e impari poco a fare

le cose che hai chiesto :blink:

Lo so che è palloso ma devi fare cose più "Didattiche" :D

Fidati fatti i "corsi interattivi" della guida ;)

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troppe cose per essere l'inizio! :D

Ti consiglio di andarci più piano... prima fatti almeno i tutorial di base

di 3d studio :lol:

C'è talmente tanta roba che  secondo me ti complichi la vita e impari poco a fare

le cose che hai chiesto :blink:

Lo so che è palloso ma devi fare cose più "Didattiche" :D

Fidati fatti i "corsi interattivi" della guida  ;)

Benvenuto.

Esatto, nel tuo "progettino" :o ci sn applicazioni avanzate del 3d, camera matching, inserimenti ecc..

prima di applicare tutto in un sol progetto ti consiglio di farti dei tutorial sulle singole parti.

Almeno io farei così ;)

Per programmi di generazioni terreni io uso terragen e mi trovo bene, occhio però che uso maya, quindi per max nn so se da gli stessi risultati.

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non è che sono proprio all'inizio.

qualche tutorial l'ho già fatto.

anche se cmq di fondo avete ragione potete aiutarmi lo stesso magari semplificando

un pò le cose?

ad esempio nicola82 come li inserisci in maya i terrain?

fai rendering in terragen e quindi poi fai come faccio io cioè importi la bmp oppure

importi proprio la scena 3d?

potresti darmi consigli su questo.

(anche se usi maya credo che a livello concettuale questi passaggi dovrebbero essere simili o mi sbaglio)

grazie per l'attenzione

PS: visto che comunque sapete quello che voglio fare e di sicuro avete molta più esperienza di me non è che potreste indirizzarmi a tutorial basilari che m'indirizzano a quello che voglio fare?

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Terragen mi genera l'OBJ (modello 3d) che è gestibile da maya senza problemi.

secondo me, in un animazione, usare il modello del terreno e meno complicato che usare un immagine.

poi dipende dal modello, deve essere ottimizzato, nn può avere 2000000 di poligoni...

per dar dettaglio ad un modello che nn ne ha sn molto importanti le texture che ci applichi, texture fatte bene fanno la differenza.

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X il paesaggio ti conviene usare il camera mapping, dovresti trovare una guida nell' hepl di max.

Anch'io conosco solo un tut sul composing ed è in inglese. Lo trovi su evermotion.org

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Benvenuto e occhio alle trasformazioni genetiche che subirai a causa dell'insonia e delle ore, se avrari grande passione, passate davanti al monitor! ;)

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ecco perchè appena apro gli occhi emetto un fascio di luce..

(molto comodo cmq la notte leggo senza luce..)

grazie dei consigli cmq.

x nicola82: ma tu fai l'export di tuto il terrain o di una sola parte?

e poi come lo texturizzi. a me da solo un oggetto obj e quindi dovrei applicargli solo una texture, o no? (questo delle testure per me è un mondo ancora oscurissimo)

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ecco perchè appena apro gli occhi emetto un fascio di luce..

(molto comodo cmq la notte leggo senza luce..)

grazie dei consigli  cmq.

x nicola82: ma tu fai l'export di tuto il terrain o di una sola parte?

e poi come lo texturizzi. a me da solo un oggetto obj e quindi dovrei applicargli solo una texture, o no? (questo delle testure per me è un mondo ancora oscurissimo)

Mi fa l'OBJ di tutto il terreno, poi per la mappatura la genero in photoshop, in maya mi creao il reticolo uwmap, (nn mi ricordo cm si chiama), in poche parole mi genera l'immagine dei poligoni del modello distesa in un piano, la importo in photoshop e li la texturizzo..

Ma nn so cm funziona in max... :mellow:

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bene nicola.

ho capito lo 0,1 per cento di quello che hai detto.

c'è qualcuno che può dirmi come si fa in 3ds max (magari indirizzandomi

ad un preciso tutorial)

ancora per nicola: immagini dei tuoi lavori così generati non ce ne sono?

grazie comunque per l'attenzione

axl84

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