Jump to content
Gianca1976

Navigazione In Soggettiva Nella Scena

Recommended Posts

ciao a tutti,

stavo implementando un piccolo plugin per permettere la navigazione in prima persona all'interno di una scena Maya, tramite frecce e mouse, alla Quake per intenderci. Volevo provare a metterci anche il controllo delle collisioni per non passare attraverso i muri, sempre che la geometria non sia troppo grossa (siamo sempre nella viewport di Maya, non in un videogame standalone :-)). Ovviamente c'è la possibilità di registare i keyframe durante il percorso

Ultimamente però sono preso da un altro progettino ( http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=60983 ) e quindi mi sono fermato con questo e non so quando lo riprenderò in mano.

La domanda è: serve a qualcuno questa navigazione in soggettiva? Presumo che da qualche parte esista già un plugin simile, ma se mi dite che potrebbe essere utile magari mi viene lo stimolo a finirlo e a rilasciarlo (ecco, magari senza le collisioni, quello nella versione 2.0 :-)))

ciao

Per ruotare la camera c'è il "fly tool" View->Camera tool->Fly tool da menù della viewport.

Se Scarichi i game level tool con i tasti ALT + A ~ S ~ D ~ W puoi spostare la telecamera come in unreal tournament et simila. :)

Il problema maggiore infatti mi sa che è proprio quello di trovare quattro tasti vicini liberi... ^_^"

Per il raycasting mi sembra che MEL non abbia funzioni in merito, quindi è difficile stare sempre alla stessa altezza dal suolo o fare collisioni con gli oggetti, mi verrebbe in mente di usare la dinamica, ma mi sembra un esagerazione.

Forse è più semplice farsi un semplice comando che richiama MFnMesh::allIntersections su tutte le mesh... o organizzarle in un oct-tree... (beh, forse non è proprio così semplice).

ecco..immaginavo una cosa del genere; io però volevo fare una cosa un pò più elaborata, tipo con gli scattini tipici della camera a mano, o addirittura una steady cam alla Kubrick in Shining... per il discorso oct tree potrebbe essere un'idea, l'avevo fatto per una specie di motore 3D minimale, se poi le API Maya forniscono qualcosa già pronto per testare l'intersezione, potrebbe essere abbastanza fattibile.. usare la dinamica non saprei, bisogna vedere come funziona in realtime..

Comuqnue ora mi spiego perchè a nessuno non serve questa cosa, c'era già :-)) (per lo meno la funzionalità base)

Si qualcosa ti dicevo che la allIntersections trova già le intersezioni, però la devi chiamare su tutte le mesh dellaa scena.

Se suddividi la scena in octTree l'algoritmo sii velocizza di molto... ma questo lo puoi fare nella versione 3.0 :)