Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti...sono un neofita del 3d e quindi scusate la domanda che per voi sarà banale banale!

Vorrei fare in 3ds max 7 dell'erba...realistica ovviamente :D così ho cercato tutorial sul web trovando quello di questo sito che usa grass-o-matic...l'ho scaricato (è free vero??) ma la versione 7 forse non la supporta..vi dico anche che essendo alle prime armi potrei aver fatto degli errori di installazione...l'ho semplicemente messo nella cartella plug in ed avviato 3dsmax...ma mi ha dato errore...

come posso fare?' esistono altri plugin? meglio se free visto che è già stato un investimento 3dsmax per le mie povere tasche :crying::crying::crying:

grazie di cuore

George

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avrei anche un'altro paio di siti da consigliarti per l'erba, ma sono già stato censurato ed "avvertito" ieri sera, quindi per ora mi fermo qui. :w00t::w00t::w00t:

(sorry it's just a personal joke - don 't get mad)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

si si è una specie di traduzione semplificata del tut di 3d total

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Avrei anche un'altro paio di siti da consigliarti per l'erba, ma sono già stato censurato ed "avvertito" ieri sera, quindi per ora mi fermo qui.  :w00t:  :w00t:  :w00t:

(sorry it's just a personal joke - don 't get mad)

:lol::lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao George, quello nell' avatar è il tuo cane?

E' bellissimo!

Per quanto riguarda il metodo suggerito nel tutorial postato da _FZ_, neanche a me è molto chiaro... :huh:

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti
FZ    0

Non capisco.. non è chiaro il trucco? :blink:

Si crea un cilindro con un po' di facce, senza la faccia inferiore e superiore

Lo texturizzate con la mappatura cilindrica e gli fate ripetere la trama del materiale erba

Il materiale erba è un banale standard con la mappa dell'erba verde nel canale "diffuse" e la mappa alpha nel canale "opacity". Il resto vien da se', se si vuole creare la specularita' o lo si vuole autoilluminare di poco (consiglio 35) è meglio

tex-herbe1.jpg

Di questo cilindro mappato ne fate degli scatter sul terreno..

tex-herbe2.jpg

tex-herbe3.jpg

SE aumentate il numero delle copie otterrete questo risultato, che pero' funziona nella parte in cui i cilindri sono piu' numerosi, piu' si diradano e piu' si sgama il trucco

wip4.jpg

Dai ragazzi, mica era difficile come tip! ;)

Mi piace, il metodo delle croci e dei piani rendeva la scena impossibile da usare in animazione, a seconda di certi movimenti di camera si notava che l'erba era piatta.. cosi' c'è piu' illusione, c'è un mix variegato di poligoni che is intersecano e che rendono l'erba piu' "movimentata" sul terreno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si è la mia 'bambina' Rebecca :wub:

cmq tornando a cose serie...essendo un novello non mi è per nulla chiaro...non mi è neanche venuto bene il tutorial di treddi figuriamoci l'altro... :)

Cmq molto interessante

Link al messaggio
Condividi su altri siti
FZ    0

Non posso, anche se sono al di sotto delal dimensione massima non mi fa postare l'allegato.. mandami un pm con la tua mail che te lo mando

Non sono sicuro di una cosa.. ho usato E-light come script e non so se dovrai possederlo pure tu, spero di no :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao raga, io leggo sempre le vostre discussioni anche se non scrivo mai..

vorrei provare l'ultimo tutorial sull'erba che dice Fz ma non riesco a vedere la pag.

Potete aiutarmi?! non so come fare un prato..devo fare delle viste dall'alto di alcuni edifici e a volte la visuale si restringe ad esempio sulla zona dell'ingresso alle abitazioni....

il problema è che se faccio un'erba troppo pesante in pc mi si blocca!! secondo voi qual'è un buon compromesso??

grazie Pier

Link al messaggio
Condividi su altri siti