Vai al contenuto
George

Creare Una Superfici Partendo Da Curve Chiuse Para

Recommended Posts

Ciao a Tutti,

mi presento anzitutto visto che è la mia prima volta...che emozione :P

sono George neo amante del 3d

Vorrei chiedervi una cosa...

Sto facendo la carena di una barca a vela, anzi di un catamarano....il mio professore mi ha fornito il file dwg dove sono presenti tutte le sezioni trasversali (fate finta che siano le costole) io vorrei fare una superficie che 'copra' queste sezioni...non capisco come fare pero'..tenete conto che non mi interessa ora che sia tutto preciso giusto un'idea per poter inizare a creare una bozza di interni...

GRAZIE MILLE SONO NEI VOSTRI CLICK! :wub:

ops..uso Rhino :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usando rhino, ridisegni con spline le varie sezioni... poi selezionandole fai un bel loft... otterrai una supericie che le attraversa...

fai una prova poi mi sai dire... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Funziona...ma la superficie èmolto brutta...probabilemnte fanno schifo anche le curve... prova a ricostruirle...cmq grazie MILLLLE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ti costruisci anche il bordo del ponte puoi utilizzarlo con lo sweep 2 rail, selezioni il primo punto a prua tutte le sezioni e dietro invece lo chiudi con un "surf from network curves"... il risultato non sarà dei migliori ma cmq un po' meglio! :)

... benvenuto!

Ah dimenticavo... c'è un tutorial x modellare una barca qui su treddi! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che hai le sezioni in dwg, perchè non la modelli con autocad direttamente?

Ti allego una chicca che ho fatto per ripicca al corso di Acad.

L'insegnante diceva che era impossibile modellare una barca con acad xchè non gestisce le curve di bezier.

Aveva ragione ??? :w00t::D:w00t:

Guardati le mesh di questo modello, e se vuoi due dritte... forse...

gallery_1847_29_194244.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

... ed anche uno schifosissimo render 100% autocad render engine del prodotto per farti gustare meglio la silouette.

dance.gifdance.gif:D:D:Ddance.gifdance.gif

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Visto che hai le sezioni in dwg, perchè non la modelli con autocad direttamente?

Ti allego una chicca che ho fatto per ripicca al corso di Acad.

L'insegnante diceva che era impossibile modellare una barca con acad xchè non gestisce le curve di bezier.

Aveva ragione ???  :w00t:  :D  :w00t:

Guardati le mesh di questo modello, e se vuoi due dritte... forse...

gallery_1847_29_194244.jpg

ma cosa ti ha detto poi l'insegnante di autocad, quando ha visto il risultato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma cosa ti ha detto poi l'insegnante di autocad, quando ha visto il risultato?

Ha visto prima il render è ha fatto cosi' :eek:

poi mi ha dato del bugiardo e ha voluto vedere il file di origine ed ho dovuto rifarne un pezzo di fronte a lui. :D

Poi ha fatto così. wall.gifwall.gifwall.gif

Poi mi ha chiesto se volevo un lavoro come coadiuvante per i corsi. :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma con che cosa le crei quelle superfici curve?? Mesh?? spline?? Se con splien poi le puoi unire in regione???

O con che cosa d'altro??? io ho anche provato ma mi è stato detto (da un professore) che era impossibile creare rampe curve con la giusta pendenza in autocad!! come le potrei modellare???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma con che cosa le crei quelle superfici curve?? Mesh?? spline?? Se con splien poi le puoi unire in regione???

O con che cosa d'altro??? io ho anche provato ma mi è stato detto (da un professore) che era impossibile creare rampe curve con la giusta pendenza in autocad!! come le potrei modellare???

questa è un'altra put....ta dei prof. se vuoi ti allego una rampa curva perfettamente livellata, modellata con autocad. Sempre fatta al corso :D

La creazione della rampa è un po' contorta, magari ci faccio un piccolo tut e lo pubblico, perche bisogna sviluppare la curva su un piano, praticamente la raddrizzi con una proiezione,e poi la tranci ma va visto in dettaglio.

Per le mesh invece crei delle polilinee 3d nello spazio, e poi una volta unite a gruppi di 4 usi il comando SUPCOON per la creazione. é abbastanza ben spiegato nella guida in linea. SUPRIG invece crea una superficie tra 2 curve.

Quindi se le tue polilinee di delimitazione sono molto curve e complesse, anche la mesh lo sarà di conseguenza.

Potresti usare questo metodo anche per la rampa del garage.(senza complicarti troppo con raddrizzamenti vari).

gallery_1847_29_113181.jpg

Se noti le linee della rampa sono perfettamente orizzontali e la curva è di 90°.

Fai delle prove e fammi sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi permetto di aggiungere alla già chiara spiegazione di braggart che la divisione in tasselli della superficie è governata dai parametri: SURFTAB1 e SURFTAB2 che indicano ad autocad in quante parti dividere le linee per la generazione della superficie

nel caso del comando SUPRIG la divisione della superficie dipende solo da SURFTAB1

dimenticavo che in inglese

SUPCOON si chiama EDGESURF

SUPRING si chiama RULESURF

se avete la versione italiana ma vi piacciono i comandi in inglese basta digitarli con anteposto un trattino basso (es. _edgesurf)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Mi permetto di aggiungere alla già chiara spiegazione di braggart che la divisione in tasselli della superficie è governata dai parametri: SURFTAB1 e SURFTAB2 che indicano ad autocad in quante parti dividere le linee per la generazione della superficie

nel caso del comando SUPRIG la divisione della superficie dipende solo da SURFTAB1

dimenticavo che in inglese

SUPCOON si chiama EDGESURF

SUPRING si chiama RULESURF

se avete la versione italiana ma vi piacciono i comandi in inglese basta digitarli con anteposto un trattino basso (es. _edgesurf)

Quoto in pieno, oltretutto se conosci i comandi inglesi, puoi utilizzare qualunque versione di acad, anche russa o giapponese, perchè come detto da philix basta aggiungere l'underscore prima del comando.

Io purtroppo sono passato alla versione italiana per motivi didattici al corso.

X virus 77

In questo periodo lavoro 13 - 14 ore al giorno e non ho tempo, ma vi prometto che non appena riesco faccio un tutorial di Autocad per modellare il Kayak ed un lampione come questo.

gallery_1847_29_84133.jpg

questo è stato uno dei miei primi modelli 3d.

;)

Modificato da braggart

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire veramente grazie pensavo avesse quella maledetta limitazione autocad invece se puo fare un sacco di robo interessante!!!

Ma che corso stai frequentando? dove?

Appena riesci tutoriaci qualcosa tnx mille :wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Devo dire veramente grazie pensavo avesse quella maledetta limitazione autocad invece se puo fare un sacco di robo interessante!!!

Ma che corso stai frequentando? dove?

Appena riesci tutoriaci qualcosa tnx mille :wub:

Molto onestamente;

io ho fatto un corso di acad 3 anni fà di quelli sponsorizzati dalla CE.

Il corso di per sè non mi ha insegnato nulla se non una certa organizzazione del lavoro, ed alcune finezze utili per il mondo del lavoro; anche perchè quando mi sono iscritto al corso avevo già macinato due testi da 800 pag l'uno di cad e cad 3d.

Con una conoscenza approfondita puoi fare delle cose carine con autocad, anche se sinceramente per le mesh complesse o le forme geometriche composite sono il primo a consigliare altri software. Io utilizzo molto autocad solo perchè ne ho una buona padronanza, che ora finalmente riesco ad integrare con la conoscenza di 3dmax.

Dipende sempre a che cosa ti serve il mezzo che conosci. Io finalizzo molto all'architettonico, quindi autocad e max vanno molto bene; ma ti sfido a modellare per es. un telefonino con autocad. :wacko: Lo puoi fare sicuramente,ma solo per entrare nel guinness book nella categoria pazzi furiosi.

Per il cappello del lampione qui sopra, ho ucciso veramente un sacco di neuroni, ora che conosco max, fa ridere modellare una cosa del genere.

Quello che posso dirti è di fare prove su prove, cercando soggetti che solitamente non modelleresti mai. Si impara sempre molto nella zona oscura del "nuovo".

Se poi hai domande su Acad, non farti problemi, PM o email saro' felice di aiutarti.

Appena ho tempo un paio di tecniche le posto di sicuro.

Giurin giurella. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X GEORGE

(ovvero chi ha aperto questo post)

Scusa tanto fratello, ma abbiamo ribaltato la TUA discussione per farci una bella padellata di c.....i nostri. :w00t:

Non prendertela a male, e speriamo che in mezzo a questo nugulo di sfoghi personali ci siano almeno 2 dritte delle quali tu possa approfittare. :D

^_^^_^^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti