Jump to content
neo ninpo

Renderizzare I Bordi (edge) Di Un Elemento Poly

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho modellato un tetto a 4 falde da un box, dividendo il box di partenza in 3x2 segmenti (lenght x weight) tagliando gli angoli con il comando CUT dopo aver applicato EDIT POLY come modificatore e spostando in alto (asse Z) i due vertici centrali.

Il tetto è venuto con una forma meno spigolosa del dovuto e vorrei quindi renderizzare anche i bordi (EDGE) di tale solido.

Come posso fare?

Grazie a tutti :)

p.s. in foto ho marcato i bordi per rendere l'idea di cosa voler renderizzare

Se usi vray puoi usare il vraytoon

Oppure c'è il plugin Finaltoon della cebas (secondo me il migliore in questo caso)

Infine c'è anche un metodo con mental ray (di cui nn conosco i dettagli ma dovrebbe esserci una discussione nel forum.. prova a cercare "rendering wireframe" o "rendering bordi")

Ciao ciao

rendering>enviroment sotto atmosphere scegli add. nell'elenco che si apre dovresti avere vraytoon, ma questo ti da un effetto cartoon, non so se sia quello che cerchi

Seleziona tutti i poligoni e togli tutti i gruppi di smusso, così gli spigoli saranno vivi e non smussati...

Ciao

bafio scusa la mia ignoranza, ho selezionato tutti i poligoni di tale copertura ma non ho trovato come togliere i gruppi di smusso, potresti indicarmi gentilmente il percorso esatto per arrivarci? :unsure:

In merito a vraytoon suggeritomi da kris_73_it ecco il risultato, purtroppo però non è proprio quel che cherco (dovrebbero esser visibili anche le line del colmo ad esempio).

nell'immagine che allego guarda dove è posizionata l afreccia del mouse in basso a destra. di default è selezionato il gruppo di smusso 1, che tende ad arrotondare la geometria, se lo deselezioni avrai gli spigoli più vivi.

nell'altra immagine invece ho usato nel canale diffuse di un materiale vray la mappa VRayEdgeTex vedi quale dei 2 metodi ti ispira di più.

chiaramente anche se le linee del toon sono nere su sfondo nero, farai fatica a vederle.

Allora ecco cosa è venuto fuori dopo aver fatto il CLEAR ALL per il Polygons Smoothing Groups

nella seconda immagine ho applicato la mappa VRAYEDGETEX di colore bluastro ed usato come environment vraytoon in atmosphere

Ho quindi, grazie a voi :) , ben due metodi per realizzare il tetto della casetta :)