Jump to content
Guest Nakamura

Stanza Bagno

Recommended Posts

Guest Nakamura

Ciao a tutti ragazzi,

questa è la prima volta che inserisco in questa sezione un mio lavoro,

sarei contentissimo se mi riusciste a dare consigli, giudizi e critiche, per

poterlo migliorare....grazie mille!!!

P.S. E' un bagno, illuminato con una direct light posizionata sul lucernario, ed una

vray light posizionata davanti alla porta d'ingresso. :rolleyes:

post-41781-1224073575_thumb.jpg

Ciao, l'immagine è un po piccolina per cogliere i dettagli più fini, a prima vista sembra buona la diffusione della GI, non si vedono macchie o noise.

Sicuramente c'è da "sporcare" un po' l'immagine, inserendo asciugamani, portasaponi ecc..

una cosa che invece non mi piace proprio è l'effetto del lucernario, che non si vede nemmeno, fatta eccezione del rettangolo bianco della vraylight. al posto della vraylight sul lucernario metti una direct all'esterno per simulare il sole, magari un po inclinata, da non formare quel rettangolo perfettamente perpendicolare sul pavimento

Cosa hai usato IM+LC?

Edited by kris_73_it

Guest Nakamura
Ciao, l'immagine è un po piccolina per cogliere i dettagli più fini, a prima vista sembra buona la diffusione della GI, non si vedono macchie o noise.

Sicuramente c'è da "sporcare" un po' l'immagine, inserendo asciugamani, portasaponi ecc..

una cosa che invece non mi piace proprio è l'effetto del lucernario, che non si vede nemmeno, fatta eccezione del rettangolo bianco della vraylight. al posto della vraylight sul lucernario metti una direct all'esterno per simulare il sole, magari un po inclinata, da non formare quel rettangolo perfettamente perpendicolare sul pavimento

Cosa hai usato IM+LC?

Allora non ho volutamente inserito oggetti come asciugamani, rubinetteria, ecc, solo per non appesantire i calcoli ( immagino che per quelli dovrebbero esserci sempre tempo);

per quanto riguarda la luce sul lucernario è una direct light e non una vray light, l'unica vraylight l'ho posizionata dietro alla porta d'ingresso (sulla parete opposta del mobile-lavabo per essere chiaro);

infine ho usato come metodo di calcolo è Irradiance map..

grazie mille per l'interessamento Kris!!

Guest Nakamura

..questa è una diversa posizione....non riesco a far sembrare più reale quel lavabo...magari di porcellana... :crying:

chi mi aiutaaaa :wallbash:

dove posso trovare quei fantastici asciugamani...rubinetti...saponette....ahhahaha..in giro?

post-41781-1224087316_thumb.jpg

Ciao, tra i materiali salta all'occhio il tiling del mosaico: se hai usato una mappa tiles aumenta i count.

Per il resto mancano ancora troppi dettagli...aggiungi almeno i rubinetti e le luci e poi vediamo

Basta che cerchi su google e qualcosa free lo trovi, altrimenti modella tu: la maggior parte dei rubinetti moderni non sono molto complessi da fare e ti basta un catalogo per ricopiarli

Guest Nakamura

...ehm allora ho aggiunto degli oggetti per riempire la scena....non ho avuto tempo per inserire le modifiche che mi avete consigliato...come per la mappatura del rivestimento della vasca..ecc....

cmq continuate ad inserirmi tutti i consigli che potrebbero aiutarmiiii :blink2:

grazie mille a tutti voi che mi avete risposto... :Clap03:

post-41781-1224270014_thumb.jpg

Guest Nakamura

ok ...ci provo al piu' presto....kris73 sai darmi una dritta per "imporcellanare" quel lavabo?

ti ringrazio anticipatamente..

Guest Nakamura

"Ciao, tra i materiali salta all'occhio il tiling del mosaico: se hai usato una mappa tiles aumenta i count"

GUIDA POWER: mi informo su come fare....non sono informatissimo sul texturing ( :blink2: immagino si dica così).

"Al lavello cerca di smussargli un pelo gli angoli, hanno il classico errore di avere i lati modello lama, stessa cosa per le mensole"

Kris73: quale comando dovrei usare?? :wallbash: (purtroppo modello tutto su Autocad quindi tutto cio' che importo per renderizzare su 3d studio è quello e non posso piu' modificarlo, solitamente :ph34r:

Cmq ecco altre due prove...ho inserito delle luci ies in corrispondenza dei faretti incassati... ^_^

post-41781-1224613726_thumb.jpg

post-41781-1224613766_thumb.jpg

Guest Nakamura

......ragazzi non riesco a capire come mai i miei lavori non riescono mai a suscitare così poco interesse????? :wallbash:

Fanno così schifo??? :blink:

Ma io immagino che se fossi in grado di postare immagini gia belle, non avrebbe senso la sezione WIP...o no??....

boh cmq ritorno in continuazione nel forum per capire se qualcuno mi avesse contattato anche per poter dire semplicemente "Guarda che seriamente questo è un lavoro fatto con i piedi!!!", per me sarebbe una soddisfazione al contrario di una totale indifferenza!!!!

Scusatemi ma il mio è soltanto uno sfogo!!

Ciao Nakamura,

il lavoro non fa schifo, ma non sempre si ha tempo per rispondere, o semplicemente, non si conoscono bene le soluzioni. se per un giorno nessuno ti risponde aspetta un po... anche se capisco che quando non ti caga nessuno ti da fastidio...

tornando al tuo lavoro, non capisco perchè una volta importato in max non lo puoi più modificare...

se prendi il lavello e lo trasformi in editable poly (se non lo è già) puoi applicare un comando chamfer sui lati da smussare (nella sezione tutorial di treddi.com trovi un sacco di roba) mentre QUI trovi uno shader ceramico che avevo fatto qualche tempo fa, ti puo essere utile anche per vedere come è fatto.

poi dall'apertura sul soffitto dovrebbe entrare una bella luce diretta, puoi usare anche una direct light standard con ombre Vray, per togliere quella sensazione di "piattume" che predomina l'immagine.

dai non mollare che sta venendo bene.

beh come immagini sono molto pulite, piacerbbe anche a me avere immagini senza effetto muffa, l'unico appunto che potrei fare è l'ombra sulle mensole che sembrano un pò galleggiare...qualcuno del mio stesso parere oppure sono io che mi sbaglio!?!?!?

Scusa se mi intrometto, io uso autocad 2011 e per smussare gli spigoli dal menu inizio in modellazione 3d trovo l'icona dei filtri con menu a tendina , seleziono spigoli e poi vado in solidi e seleziono raccorda spigoli ,clicco sul uno o piu spigolo/i da modificare inserisco il raggio e invio, se il raggio inserito è troppo grande non lo accetta, e se invece lo ritiengo troppo piccolo con il cursore che appare sullo spigolo modificato (freccetta blu) lo puoi modificare in + o - , lavora prima sui verticali poi quelli orrizzontali, a mio parere ti conviene immetere il raggio dalla barra dei comandi per poter avere un riferimento fisso per altri spigoli da modificare . spero di esserti stato d' aiuto,

Ciao e Buon lavoro :hello: