Jump to content
sonny3

Mappe Hdri Sky Per Esterni

Recommended Posts

ciao a tutti.utilizzo la plug in di maxwell per 3ds sia per esterni che interni.

il problema maggiore lo incontro quando cerco di utilizzare una mappa hdri per il cielo negli esterni.mi spiego.

esiste tra voi qualcuno che mi possa aiutare in tal senso, ossia nel settaggio o nel procedimento più corretto nell'utilizzo di tali mappe? ad esempio sei imposto una mappa all'interno della image based enviroment devo togliere la spunta a sun dell'enviroment setting? e che valori dare a tutti quei parametri indicati?

vi prego ho cercato ovunque ma non sono riuscito a trovare un tutorial esaustivo.

RINGRAZIO INFINITAMENTE CHIUNQUE MI POSSA AIUTARE.

Sì, quando mi capita di renderizzare con HDR non faccio altro che applicare il file HDR da me scelto dentro "Image based environment" precisamente dentro "Background". Poi accendo "Reflection", "Reflacion" e "Illumination" e lascio che vadano a pescare l' HDR dal "Background".

Poi per comodità imposto l'intensità del background a 10.

Attivo "Image based environment" e spengo sia il physical sky che sky dome, praticamente imposto "Environment settings" su "None". Volendo puoi anche renderizzare lascandoli accesi ma io preferisco spegnerli e far fare tutto all' HDR.

Indicativamente ti consiglio di usare 400iso e una velocità di 1/125, poi comunque dipende dal tipo di immagine HDR e dai gusti personali.

Fammi sapere! ;)

Edited by Mangustiano

Ciao a tutti..

a proposito di mappe hdri io avrei problemi di conoscenza a riguardo:

principalmente non so come impostare l'anteprima dell'hdri direttamente su modello piuttosto che fare la prova di render...

(lavoro su rhinoceros)

e in secondo luogo non capisco bene come impostare i valori per la scala e il posizionamento dell'immagine, ovvero lo scale U e V, e l'offset U e V, nonchè lo screenmapping...

potete aiutarmi ????

Grazie mille, un saluto

Sì, quando mi capita di renderizzare con HDR non faccio altro che applicare il file HDR da me scelto dentro "Image based environment" precisamente dentro "Background". Poi accendo "Reflection", "Reflacion" e "Illumination" e lascio che vadano a pescare l' HDR dal "Background".

Poi per comodità imposto l'intensità del background a 10.

Attivo "Image based environment" e spengo sia il physical sky che sky dome, praticamente imposto "Environment settings" su "None". Volendo puoi anche renderizzare lascandoli accesi ma io preferisco spegnerli e far fare tutto all' HDR.

Indicativamente ti consiglio di usare 400iso e una velocità di 1/125, poi comunque dipende dal tipo di immagine HDR e dai gusti personali.

Fammi sapere! ;)

riprendo la discussione un po' vecchiotta, sto dando un occhiata all'uso di hdri in maxwell, anche io l'ho inserite dentro "Image based environment" in "Background". accendendo "Reflection", "Reflacion" e "Illumination" e spegnendo physical sky e skydome. siccome volevo usare anche il camera match per fare un inserimento mi sono portato la hdri anche come sfondo per la vista che voglio renderizzare. Prima di metterla come sfondo della vista ho portato l'hdri in uno slot dei materiali per potergli dare l'adattamento "spherical" necessario a distendere correttamente l' hdri, da questo slot poi lo trascinata sia come sfondo della vista da renderizzare che come mappa nell'environment (nel menu di max rendering> environment ).

Comunque, in pratica ho il problema che nel pannello di maxwell non c'è l'opzione per dare un adattamento spherical alla mappa e quando faccio il render la mappa è completamente distesa e distorta. Dove ho sbagliato ?

inoltre, la mappa l'ho presa da un sito che ne rilascia alcune gratis, a doppia risoluzione, una low per il background di lavoro e una high per i lrender, la high sono più di 100 mb e max mi dice che c'è un problema di memoria, possibile che non riesca a gestirla..ho solo 2 gb di ram e 512 mb si scheda video.

la high sono più di 100 mb e max mi dice che c'è un problema di memoria, possibile che non riesca a gestirla..ho solo 2 gb di ram e 512 mb si scheda video.

ti da un errore di memoria probabilmente perchè il tuo computer è un 32bit.

Fai questa prova:

-Apri il task manager

-Vai sul tab "Processi"

-Cerca il 3ds.exe

-Lancia il render

Noterai nel task manager che la memoria utilizzata dal 3ds si alzerà. Quando raggiungerà circa 1'400'000KB (O anche prima), apparirà l'errore di memoria insufficiente.

Questo accade perchè Windows a 32bit impone a tutti i software, un limite massimo di utilizzo di memoria RAM. Questo significa che il tuo computer può avere anche 8GB di memoria RAM ma comunque ogni software ne potrà utilizzare soltanto 1,5GB circa.

Questo limite di cui ti parlo si alza fino a 16TB di RAM (Teorici) per i computer a 64bit.