Jump to content

Recommended Posts

Scusate la domanda che per molti sarà banale. Ma ho esigenza di capire come funziona e non ho il tempo per cercare sul forum. se siete così gentili da indicarmi la starda giusta ve ne sarò grato.

3ds max 2009 e mr.

Io ho impostato il gamma a 2.2. sia input che output. spuntate le opzioni ecc.

Il colore rgb sia che sia di mr o standard non corrisponde a pantone, sono diciamo del 50% più chiari.

Come posso risolvere il problema?

Grazie in anticipo per la disponobilità.

Ciao

freestudio3dcg. non è un problema di monitor, perchè in photoshop il colore corrisponde perfettamente alla carta pantone e pure in stampa. lo dà in render e nello slot del materiale.

Non capisco.

ytsejam grazie ma il link non mi aiuta.

Ciao e grazie

Avendo applicato gamma correction anche negli slot pure io ho questo "problema", che però è un problema soltanto nel senso matematico del termine; la soluzione è la seguente:

Ipotizziamo di lavorare in Max con il buffer 32bit con valori (input e output) compresi fra 0 e 1 in uno spazio lineare, invece in photoshop lavoriamo in RGB con valori fra 0 e 255 in uno spazio non lineare.

Lo spazio Rgb segue la regola input = output^2.2

Quando importiamo una texture trasformiamo i valori rgb in valori lineari, attraverso il gamma correction.

Matermaticamente si possono ottenere i valori float da inserire in Max attraverso questo procedimento:

Vrgb = valore RGB di un singolo canale in photoshop

Vfloat = valore float di un singolo canale in Max

Vrgb : 255 = X : 1 quindi

X = Vrgb/255 quindi

Vfloat = X^2.2

NB: Calcolare a 32bit piuttosto che a 16 non costa nulla in termini di tempo.

Con il buffer 32bit motore di render lavora in spazio float, con valori fra 0 e 1 e virgola mobile.

L'immagine viene convertita in RGB solo quando viene salvata dal buffer in un formato low dinamic range (jpg, tga, tiff), oppure quando da hdri/exr 32bit viene passata a 8bit.

Eventualmente se servisse inserire valori Rgb in max (Vrgb'):

Vrgb' : 255 = Vfloat : 1

La prova del 9

I valori in ps, i valori in max e la sottrazione dei due colori.

provadel9bc3.jpg

Ad ogni modo, i conti si possono anche evitare, salvando da photoshop un piccolo bitmap del colore che ci serve.

Dopo averlo importarto in Max basta fare "view image" dal bitmap shader e prendere i valori con il picker (tasto destro sul buffer)...

Notare che i valori corrispondono a quelli calcolati precedentemente, con gli opportuni arrotondamenti.

provadel903uf9.jpg

Ciao

ps: Dagon, i tuoi slot non sono gamma corretti?

I miei sono molto più chiari perchè applico il gamma correction a 2.2 anche al material editor.

Mi hai consigliato proprio tu di impostarlo così, per avere un'anteprima più attendibile :)

Edited by nicolce

Grazie ragazzi

nicolce. con il metodo del non calcolo sono riuscito. importando ed usando il picker.

per il calcolo ho qualche problema su come impostare i valori e dove.

Saresti così gentile da mettere giù la formula con un esempio. la si potrebbe mettere poi come formula definitiva.

Grazie ancora.

e dinuovo grazie.

Ciao

Prego....

Probabilmente ho saltato qualche passaggio utile alla comprensione... non sono mai stato un mostro di mate...

Comunque il valore che devo ottenere è il corrispondente lineare del valore RGB, lo chiamerò Vfloat...

[...]

Vrgb : 255 = X : 1 quindi

1) X = Vrgb/255 quindi

2) Vfloat = X^2.2

[...]

Unendo la 1 e la 2 ottengo: Vfloat = (Vrgb/255)^2.2

Quindi ad esempio

se

VGreenRgb = 150

allora

VGreenfloat = (150/255)^2.2 = = 0,588^2.2 = 0.311

NB: il simbolo ^ significa "elevato alla..."

Spero sia più chiaro adesso :)

Oltretutto Vfloat = (Vrgb/255)^2.2 è la formula più diretta, prima non c'ero arrivato ^_^

Ciao, e.... tre volte prego

Edited by nicolce

salve a tutti

sono perplesso, a voi sembra funzionare ma non ho capito il risultato del calcolo come lo utilizzo?

utilizzando il metodo del non calcolo ottengo dei valori rgb che non hanno niente a che vedere con i valori del calcolo.

fermo restando che importare la bitmap per prelevarne i colori mi possa anche andare bene, non comprendo il sistema del calcolo e mi disturba alquanto :)

c'è un'anima pia che mi potrebbe dare lumi.

rgb2.2.JPG